Zucchine tonde ripiene vegetariane

Letto 49460 volte.

Zucchina tonda svuotata e pronta per essere riempitaAnche ieri, dopo il lavoro, sono andata a fare la mia bella spesa ricca di verdura e frutta fresca all’azienda agricola in Via del Casaletto (a Roma), e tra le tante cose comprate, ho trovato e preso delle zucchine tonde molto invitanti. Volevo provarle al forno, ripiene, in stile vegetariano, quindi senza mettere carne all’interno della zucchina ma solo verdure e erbe aromatiche. Al mio rientro a casa, dopo aver sistemato in frigo le buste, le ho così preparate.

Ingredienti x 2: 2 zucchine tonde, 2 patate, 3 cipolline fresche, prezzemolo a piacere o altre erbe aromatiche come la menta fresca, sale e pepe q.b., pan grattato q.b., un goccio di latte.

Lavate bene le zucchine tonde sotto acqua corrente. Tagliare la parte superiore delle zucchine (‘il cappello’) e svuotatele del loro interno aiutandovi con l’apposito attrezzo o eventualmente con un cucchiaino. L’interno tolto mettetelo in una ciotola con le patate bollite a pezzetti, le cipolle tagliate, il prezzemolo sminuzzato, sale, pepe ed amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno, aiutandovi con un po’ di latte se necessario. Riempire con questo composto le zucchine, spolverare con il pan grattato e ricoprire le zucchine con il loro cappellino. Con il composto avanzato ho formato dei mini-tortini mischiando alla fine sempre con del pangrattato. Infornare a 180° in forno già caldo per 40 minuti.

zucchine tonde ripiene appena sfornate

Buonissime: ho sentito e assaporato il sapore vero della zucchina!

Tags: ,

Commenti


  1. Oggi voglio fare le zucchine speriamo bene.

    Commento by claudia

  2. Ma le zucchie andavano prima bollite???
    Sto ptovando la tua ricetta, ora stanno al forno ma ho la sensazione che manchi qualcosina…. un pò di formaggio nell’impasto??

    Commento by FrancescaG

  3. nono FrancescaG, le zucchine non vanno bollite. Si farciscono a crudo e poi si cuoce tutto insieme in forno. Cosa pensi che possa mancare? Le hai riempite con l’impasto bello sodo? Fammi sapere!

    Commento by FrancescaV

  4. Per fortuna non le ho bollite ma la zucchina nn si rimasta un pò durina, impasto l’ho inserito a crudo…
    Forse andrebbe aggiunto un pò di formaggio (grana) per insaporite.
    Grazie per la risposta! : )

    Commento by FrancescaG

  5. FrancescaG, è un piacere 🙂 La prossima volta prova a cuocere le zucchine più tempo, e come dici tu aggiungi il grana oppure un po’ più di sale e pepe (che nelle zucchine farcite le quantità son maggiori altrimenti sembra sempre sciapo). Un saluto!

    Commento by FrancescaV

  6. mi piace molto il suo modo di cucinare e di porsi con le risposte, denota una grande dolcezza. Farò le zucchine quanto prima…grazie

    Commento by renè

  7. grazie mille renè per il suo commento. Mi faccia sapere poi com’è andata con queste zucchine ripiene vegetariane.

    Commento by FrancescaV

  8. Ricetta molto interessante, non sembra difficile, da provare sicuramente 🙂

    Commento by Angelo

  9. Se seguite la ricetta così com’è scritta, dopo 40 minuti avrete una perfetta zucchina cruda. Cara Francesca, rivedi la tua ricetta e facci sapere.
    Così non va

    Commento by Tommaso

  10. Ha provato la ricetta Tommaso? Se si’ avrà constatato che 40 minuti di cottura sono sufficienti. Poi nessuno le vieta di continuare a cuocere se il suo forno non tiene bene la temperatura. In ogni caso consiglio di non stracuocere mai le verdure, se ne perdono irrimediabilmente tutti i principi benefici.

    Commento by FrancescaV

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2