Vai alla Home Page

Zucchine tonde ripiene

Zucchina tonda svuotata e pronta per essere riempitaAnche ieri, dopo il lavoro, sono andata a fare la mia bella spesa ricca di verdura e frutta fresca all’azienda agricola in Via del Casaletto (a Roma), e tra le tante cose comprate, ho trovato e preso delle zucchine tonde molto invitanti. Volevo provarle al forno, ripiene, in stile vegetariano, quindi senza mettere carne all’interno della zucchina. Al mio rientro a casa, dopo aver sistemato in frigo le buste, le ho così preparate.

 

 

 

 Ingredienti x 2: 2 zucchine tonde, 2 patate, 3 cipolline fresche, prezzemolo a piacere, sale e pepe q.b., pan grattato q.b., un goccio di latte.

 Lavate bene le zucchine tonde sotto acqua corrente. Tagliare la parte superiore delle zucchine (’il cappello’) e svuotatele del loro interno aiutandovi con l’apposito attrezzo o eventualmente con un cucchiaino. L’interno tolto mettetelo in una ciotola con le patate bollite a pezzetti, le cipolle tagliate, il prezzemolo sminuzzato, sale, pepe ed amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno, aiutandovi con un po’ di latte se necessario. Riempire con questo composto le zucchine, spolverare con il pan grattato e ricoprire le zucchine con il loro cappellino. Con il composto avanzato ho formato dei mini-tortini mischiando alla fine sempre con del pangrattato. Infornare a 180° in forno già caldo per 40 minuti.

zucchine tonde ripiene appena sfornate

Buonissime: ho sentito e assaporato il sapore vero della zucchina!

Scrivi un commento