Vai alla Home Page

Il pesto fatto in casa

Sono in partenza, per l’ultima coda di vacanze. Saro’ via 5 giorni. Ce ne andremo ad Amsterdam. Un altro desiderio che si avvera, un’altra voglia di conoscenza che si colmera’, per dare spazio a tante altre voglie come questa. Prima di partire vi lascio gli ingredienti e la foto del mio primo pesto alla genovese fatto in casa. Farlo e’ stato per me una gran bella soddisfazione, anche perche’ e’ facilissimo da preparare e rende la psta veramente squisita. Col tempo affinero’ gusto e preferenze, ora mi godo il primo risultato.
La ricetta che ho seguito e’ stata la ricetta del consorzio del pesto genovese che riporto per comodità.

Ingredienti: 150 gr. di foglie di basilico, 1 bicchiere di olio e.v., 2 spicchi d’aglio, 3 cucchiai di parmigiano grattuggiato, 3 cucchiai di pecorino grattuggiato, 1 cucchiao di pinoli, qualche grano di sale grosso.

Tutto nel mixer e frullare.

Ci si rilegge tra qualche giorno con tante nuove ricette!

Commenti

  1. utente anonimo

    Bacioni e Buon Divertimento!

  2. carlitos_rojos

    Meglio senza tanto aglio…

    ti suggerisco una variante: sostituisci il basilico con la rucola….viene un pesto fantastico.

    :)

  3. utente anonimo

    Francesca….non sai quanto ti invidio questa volta!!!

    ho una voglia matta di visitare amsterdam…ma ancora non sono riuscita ad andarci….il fascino è dovuto forse principalmente al fatto che è la patria dei tulipani….ma mi affascina anche per il suo spiccato senso per l’ambiente….per i mulini a vento.. per le dighe….. per le biciclette…..

    aspetto un bel resoconto…anzi se puoi segnati i posti più interessanti…magari un giorno potrei seguire le tue dritte!!

    …e ti auguro di divertirti un sacco!!

    baciotti Tulip

  4. utente anonimo

    arghhhh chi e’ che ha detto di sostituire il basilico con la rucola ?A%”"&%$)

    ma dico schersiamo, il pesto e’ nostro orgoglio nazionale di liguri nel mondo, e si fa solo con il basilico!!!

    scherzi a parte la ricetta dovrebbe andare bene, ideale sarebbe usare il basilico di pra o albenga e il mortaio al posto del frullatore, il caloro tende un po’ raovnare il basilico.

    max

    http://lapiccolacasa.blogspot.com

  5. PlacidaSignora

    La prossima volta prova questo: javascript:A(’pestosecco.html’)

    (non so se funziona il link…in ogni caso vai da me http://www.vigliero.com, clicca su bibliografia, vai a “Saporitissimo giglio” e poi “La ricetta mancante” ;-*)

  6. FrancescaV

    saffron: grazie!

    carlitos: ciao ben ritrovato. Proverò il tuo suggerimento ma senza farci sentire dai genovesi doc ;)
    tulip: ti saprò dire al mio rientro, contaci.

    max: grazie molte per i tuoi consigli. Effettivamente l’utilizzo del mixer elettrico aiuta molto in velocità ma per gli alimenti non è la cosa migliore.

  7. FrancescaV

    placida: che bella ricetta la tua del pesto secco! L’avevo anche letta sul tuo blog tempo fa. Sei bravissima come sempre!

  8. Ligeia

    :) Ad Amsterdam troverai anche dei negozietti con oggetti per la cucina di quelli che ci piacciono tanto… Ce n’é uno sulla strada del Pulitzer Hotel che vale una visita veloce, e poco distante c’è un negozio anni ‘70 con tanti gadget a prezzi fantastici !!! Per il pesto che dirti? Il prossimo post dovrò mettere la ricetta del tortino pesto e pinoli… quale miglior coincidenza?

    Bon voyage e torna con tante buone nuove!

    :)

  9. nonsologeomangio

    che bel viaggio!

    Amsterdam m’è piaciuta tantissimo, anche se stenderei un velo pietoso sulla cucina locale… Mi sono trovata bene solo al ristorante argentino, dove però mi hanno servito una bistecca con crema ai crauti… bah! :/

    Anch’io ho fatto il pesto quest’anno, per tentare di utilizzare l’albero di basilico che m’è cresciuto sul davanzale, ma non lo digerisco molto, così adesso non so cosa fare per utilizzarlo prima che il freddo lo faccia morire… mhhh muble-muble!

    DIVERTITEVIIIIII! ;)

  10. FrancescaV

    clamor: mi segno tutte le tue indicazioni. Quando torno mi fai trovare questo tortino che mi prende assai? Grazie cara a presto

    geo: segui il link di placida signora qualche commento sopra o facci dei muffin/ cake al basilico o il tortino di clamor al commento subito sopra di te. Allora quando torno ti racconto. Baci!

  11. utente anonimo

    Buon Viaggio, buoni festeggiamenti….

    Anche io preferisco il pesto conn un pochino meno d’aglio e… il pesto alla rucola l’ho mangiato più volte. E’ molto buono. Un bacione.

  12. utente anonimo

    ad amsterdam ci ho lasciato un pezzo di cuore, in qualche zwarte cafe del jordaan

    daniele

  13. fradefra

    Buona vacanza, Francesca. Ricorda di portarti indietro qualche idea culinaria :-)
    A dispetto di quello che si dice, amici che sono stati da quelle parti, dicono che si mangi benissimo.

  14. alemu

    @nonsologeomangio: quanto al basilico, ora che ne hai parecchio puoi tritarlo grossolanamente, riempire i contenitori del ghiaccio, congelarlo e usarlo al momento del bisogno (magari d’inverno). e puoi anche ridurre le quantità suddividendo i cubetti. oppure congelare le single foglie stese inframmezzate da pellicola o carta da forno.

    mia mamma nel pesto aggiunge anche un pochino di prescinseua (o ricotta, che io la prescinseua l’ho vista una volta sola!!)

  15. utente anonimo

    Come bello il tuo pesto. Spero che profiterai bene delle ultime vacanze.

    A piu tardi

    Mamina

  16. FrancescaV

    michela: grazie Michela! va bè, prossima volta provo con solo1 spicchio, però a me piaceva;)

    daniele: allora sono proprio contenta di andare!

    fradefra: ok poi ti dirò al mio rientro

    alemu: belle idee, grazie! La prescinseua io non l’ho ancora mai vista, ma l’ho letto sul blog di placida signora

    mamina: Grazie! ci si rilegge settimana prossima

  17. utente anonimo

    Buon Viaggio, Francesca!

    Ivonne

    http://www.creampuffsinvenice.ca

  18. utente anonimo

    Hi Francescav,

    I always make my own pesto, but yours include pecorino, I’d love to try too! Beautiful foto!

  19. utente anonimo

    Buon viaggio! Aspetto un reportage al ritorno…

    Ciao.

    Orchidea

  20. utente anonimo

    Buona vacanza Frà!!! Divertitevi.. a presto!

    S

    ;-)

  21. utente anonimo

    Ero indecisa tra Amsterdam e Lisbona per queste vacanze estive…la prossima estate ci voglio proprio andare in Olanda…aspetto un bel resoconto e delle belle foto…

    Divertiti..a presto

  22. utente anonimo

    Mannaggia, sei qui ad Amsterdam e non me l’hai neppure detto :)
    Divertiti! Adesso è anche rispuntato il sole. :D
    Nicoletta

  23. utente anonimo

    P.S.: e ad Amsterdam, volendo, si mangia benissimo! Basta saper scegliere :) Ciao!

  24. utente anonimo

    sei stata scelta! … anche da me (so che ci aveva pensato anche un’altra blogger!) vieni sul mio sito e capirai.

    Besos, Michela.

  25. waki

    io di aglio ne metto un pacco, altro che meno! Mi piace molto. E poi al pesto ci aggiungo anche un paio di fagiolini, pare che sia cosa abbastanza comune (me lo consigliò un’amica di Albissola, SV).

    Per conservarlo diverse settimane (anche mesi, confesso) lo metto in frigo in un barattolino di vetro coperto di olio in modo che la superficie del pesto sia perfettamente coperta di olio. Anche solo un millimetro basta. E per mettere questo cappuccio di olio sono solita versarlo su un cucchiaino al contrario che “spezzi” il filo dell’olio.

    Quando torni da amsterdam, vedi di non usare erbe strane per fare il pesto. ;-)

  26. utente anonimo

    bentrovata!

    felice che amsterdam ti sia piaciuta

    è una meravigliosa città

    comidademama

Scrivi un commento