Gallina padovana vs gallina livornese

Letto 20713 volte.

Nella ricetta della frittata con patate e spinaci vi ho citato le uova che ho usato per farla. Le uova usate vengono dalle galline di razza Livornese.

uova-gallina_livornese

Sono uova che si presentano con un guscio bianco all’esterno, e con all’interno un tuorlo molto giallo.

Ma che differenza c’è tra le uova di gallina livornese con le uova di gallina padovana, quelle che si trovano comunemente al supermercato?

Vi riporto le informazioni che il fornaio del mercato di Piazza S.Giovanni di Dio mi ha gentilmente dato l’altro sabato, luogo dove le ho trovate e acquistate.
Come dicevamo le uova di gallina livornese hanno un rosso molto giallo, quindi sono molto indicate per fare la crema o per fare la pasta all’uovo.
Le uova che invece di solito compriamo, le uova di gallina padovana, sono quelle con il guscio sul marrone che nelle nostre case sono le più usate grazie alla loro maggiore diffusione.
Usando le livornesi per fare la frittata, ne avete visto il risultato: ne ho potute usare 5 invece che 6 visto che risultano più grandi delle uova padovane, e quel colore così giallo è accompagnato anche da un gusto più deciso e corposo.

tuorlo-gallina_livornese

Tags: , ,

Commenti


  1. …però che pizza, al supermercato ne vendono solo di un tipo. Al massimo trovi quelle di quaglia e nulla più.

    M-

    Commento by utente anonimo

  2. #1: Chi sei? dimmi se le trovi!

    michela: al super infatti non si trovano, devi cercare in qualche banco del mercato o in qualche panetteria ben fornita immagino

    Commento by FrancescaV

  3. Ciao Francy,

    interessante questa informazione sulle uova…vado a caccia delle livornesi per preparare una bella crema!

    Un bacio

    Commento by utente anonimo

  4. Io al super le trovo confezionate come “uova a pasta gialla”.. non sapevo che le galline “produttrici” fossero di razza livornese :)

    Commento by nannna

  5. agomast: è vero che mancavi da un po’, ben ritrovato. Ottimi spunti mi dai per usare al meglio le uova, grazie:)

    saffron: immaginavo fossi tu:)

    nannna: a quale super le trovi, che può essere un’informazioni utile anche ad altri?

    Commento by FrancescaV

  6. Altre curiosita’:

    le uova negli Stati Uniti sono tutte con il guscio rigorosamente bianco.

    Non sono ammissibili altre pigmentazioni(tutte dovute ai mangimi) pena la non commercializzazione.

    Per la pasta consiglio invece ( a trovarle) le uova di anitra sconsigliate per le frittate a causa della forte presenza di albume.

    vanno invece benissimo per questo scopo(sempre ad averne) quelle di faraona o, meglio ancora di gallinella nana originaria dell’indocina ,parente stretta del gallo Bantiva.

    saluti, mancavo da un po’.

    Commento by agomast

  7. Il primo commento era il mio…non capisco perchè mi ha segnalato in anonimo!!Baci, Saffron

    Commento by utente anonimo

  8. Cara Francesca, come vedi sono venuta a trovarti.

    Anche a me piacciono molto i pani ai 5 cereali, oppure con girasole, nocciole e carote, o altro. La cucina deve essere creativa.

    Il tuo Blog è molto interessante, tornerò a trovarti.

    Heidi.

    Commento by utente anonimo

  9. Le trovo alla conad :)

    Commento by nannna

  10. Mamina a detto che le tue fotografie sono tropp belle, davvero.

    Commento by utente anonimo

  11. grazie mamina!

    Commento by FrancescaV

  12. anonimo: sicuramente ci sono delle imprecisioni in quanto le mie indicazioni sono quelle che mi ha dato il venditore, non sono riuscita ad approfondire, anche sul web non ho trovato nulla di più.

    Le uova che ho acquistato sono risultate grandi rispetto a quelle standard che avevo a casa.

    Non so dire se la tua motivazione sul fatto che le uova bianche siano snobbate dal consumatore per i motivi che adduci sia vera oppure no. Mi sembra strano. Anche su questo sarebbe utile apporfondire. Io comunque le ho trovate più gustose e nella frittata che ho fatto mi ha fatto piacere anche il risultato più giallo. Ti ringrazio in ogni caso di aver aggiunto infromazioni in più alla questione che ho posto.

    Commento by FrancescaV

  13. Ciao, riguardo alle considerazioni sulle uova ci sono delle imprecisioni che penso sia utile chiarire.

    Le uova delle galline livornesi differiscono solo nella composizione del guscio e non nella colorazione del tuorlo, che dipende dal tipo di alimentazione e dall’aggiunta o meno di pigmentanti.

    Le uova delle galline livornesi non sono più grosse delle altre, e altra imprecisione, non è vero che le uova dal guscio scuro siano delle galline padovane; la maggior parte delle galline da uova sono ibride o di razza golden comet. Il fatto che le uova bianche siano poco diffuse dipende dal fatto che il consumatore associa il bianco dell’uovo ad una alimentazione non naturale, e quindi le uova delle galline livornesi, che tra l’altro sono le più produttive, vengono destinate al mercato della trasformazione specialmente in pasticceria.

    Commento by utente anonimo

  14. anch io ne ho comprato 5 galline livornese che vfoglio vedere i risultati , devo aspettare circa 2 mesi x fare l uovo , appena fatto l uova vi faro sapere.se ce differenza pero cerco un galletto livornese e difficile trovarlo

    Commento by pasquale

  15. cara francesca,le informazioni di chi ti ha venduto le uova marrone sono completamente false;la gallina padovana è una specie molto rara e produce al massimo 180/200 uova all’anno,niente in confro alla vendita giornaliera nei supermercati,infatti le uova marrone sono prodotte da galline ovaiole allevate in batteria con esclusiva alimentazione specifica. inotre,ti preciso che il colore del guscio di uovo di gallina padovana è perfettamente BIANCO ,non contiene colesterolo,ed è abbastanza piccolo .tanto ti dovevo ,sopratutto per il semplice motivo che la razza di gallina padovana (citata perfino da DANTE in esilio a PADOVA) è in grave pericolo di estinzione. corialmente,zeno.

    Commento by palmiro

  16. Salve
    Per rispondere al commento precedente.

    Da Wikipedia:

    Il colore del guscio dipende esclusivamente dalla razza e non ha alcuna influenza sulle caratteristiche sensoriali o nutrizionali dell’uovo. Il colore del tuorlo dipende invece dai pigmenti contenuti nel mangime o aggiunti intenzionalmente per ottenere una gradazione di colore che segua le preferenze del consumatore. Gli italiani, ad esempio, preferiscono una colorazione intensa del tuorlo, mentre in altri Paesi, come l’Olanda, si prediligono colori più tenui.

    Commento by by Roberto

  17. Si dice che la gallina livornese, quella bianca, faccia le uova col minor contenuto di colesterolo e vero?
    Grazie Salvatore

    Commento by Salvatore

  18. ciao Salvatore, interessante la tua domanda. Spero che qualcuno che passi possa risponderci.

    Commento by FrancescaV

  19. Certo che non aspettare qualcuno che passi per avere una risposta alla mia domanda, sono circondato da amici che hanno talmente rotto cercando di inculcarmi la versione che l’uovo della gallina livornese avesse il più basso contenuto di colesterolo, addiritura niente e non è uno scherzo.
    Grazie Salvatore

    Commento by Salvatore

  20. Salve a tutti.
    Io ho una gallina padovana “camoscio” e fa le uova bianchissime.
    Certo fa meno uova rispetto a una comune “ovaiola” quella semplice rossa etc…
    La gallina padovana è diciamo quasi in estinzione e chiaramente sarebbe difficile trovare le sue uova al supermercato.

    Commento by Francesco

  21. SALVE A TUTTI, HO SAPUTO CHE LE GALLINE LIVORNESI FANNO UOVA A BASSISSIMO TASSO DI COLESTEROLO, MA NON TROVO NULLA NOTIZIA IN MERITO, QUALCUNO SA DARMI INDICAZIONI IN MERITO. GRAZIE

    Commento by salvoK

  22. Le uova della gallina padovana non sono col guscio rosato ma bianco! Io le allevo e quindi lo so. Sono più piccole delle uova di gallina livornese.Tanti saluti.

    Commento by Leandro

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2