Tonno alla piastra con semi di sesamo

Letto 12458 volte.

La ricetta è tutta nel titolo: tonno cotto alla piastra insaporita con semi di sesamo. Della spesa per la cena di ieri sera se ne è occupato mio marito, l’unico accordo mattutino era: pesce! Sarà che a noi piace tanto, sarà che ad Amsterdam praticamente ho sempre mangiato pesce, fatto sta che ci siamo trovati subito d’accordo nello scegliere la pietanza principale.

Tonno cotto alla piastra con semi di sesamo

Tornata la sera a casa trovo un trancio di tonno bellissimo, tanto grande che per cucinarlo ha dovuto dividerlo a metà. E c’era anche uno spuntino da fare con 6 ostriche freschissime, gustate con tanto limone sopra ed accompagnate da un Vermentino di sardegna freddo. Insomma, che cena tagazzi 😉

Ingredienti x 2: 1 trancio grande di tonno, semi di sesamo, aceto balsamico tradizionale di Modena.

Mentre mio marito si è occupato della cottura del tonno alla piastra, stando attento a cuocerlo quel tanto che basta (massimo un minuto per lato a fiamma alta), lasciando l’interno quasi crudo, io ho tostato in un padellino antiaderente i semi di sesamo. Messo il tonno su un piatto, vi ho spennellato sopra l’aceto balsamico di Omar (ma quanto è buono! Ogni volta che lo assaggio rimango rapita dal suo sapore così denso e rotondo). Vi ho distribuito sopra i semi di sesamo, e l’ho servito con contorno di melanzane e peperoni stufati in padella. Velocissimo e buonissimo, da rifare presto.

Tags: , ,

Commenti


  1. Buongustai…

    🙂

    p.s. le ostriche però ve le lascio volentieri.

    Commento by carlitos_rojos

  2. Ben tornata con questa belle ricette di pesce… Il tonno con sesamo lo fa sempre meglio e “croustillant”.

    Buon W-E.

    Mamina

    Commento by utente anonimo

  3. Anche io lo faccio con il sesamo ma per dargli un tocco asiatico mescolo la salsa di soya con un pochino di wasabi, spennello il tonno e quando e’ cotto lo spolvero di sesamo e semi di papavero. bentornata Francesca!

    Kja.

    Commento by utente anonimo

  4. Ciao Francesca, bentornata…com’era Amsterdam?

    Commento by utente anonimo

  5. Wish I could write in Italian and tell you this… I really, absolutely, truely love all the food you cook!

    Commento by utente anonimo

  6. oops… I must be too excited, forgot to leave my name from my last comment. Ciao!

    Gattina


  7. Il tonno alla piastra è uno dei piatti preferiti, non ho mai provato il sesamo! Se il tonno è fresco, cerco sempre di mantenere la parte interna quasi cruda, è eccezionale! Una scottata sulla piastra per 30 secondi per lato e via. Provare per credere!

    Commento by mattop

  8. Com’è andata la vacanza ad Amsterdam? Mi piacciono un sacco le ostriche e il tonno fresco ultimamente l’ho fatto spesso, anch’io alla piastra però la tua ricetta con sesamo e aceto balsamico devo provarla…

    Ciao.

    Commento by utente anonimo

  9. Ciao!Buono il tonno in tranci! Conil sesamo non l’ho mangiato mai…proverò! Un grosso Bacio


  10. dolci ricette e orchidea: Amsterdam mi ha conquistata, veramente. Appena ho un po’ di tempo vi regalerò qualche immagine.

    gattina: thanks a lot! You’re very kind with me. If you want write me in italian, I prefere to write you in english to do exercise:)

    saffron: provalo e mi dirai. Un bacione anche a te

    Commento by FrancescaV

  11. Ottimo il tonno, anche se il suo gusto è un po’ forte.

    A lasciarlo quasi crudo, onestamente, avrei qualche dubbio, se non si è certi della assoluta freschezza e provenienza.

    Anche perché vado ogni tanto per lavoro al mercato ittico ed il tonno di buona qualità, a Milano, alle 6 di mattina è già sparito tutto e lo comprano praticamente tutto i giapponesi.

    Commento by fradefra

  12. Francesca,
    ho comperato alcune fette di tonno che vorrei cucinare in maniera leggera e salutare ma……gustosa! Con quale contorno ? radicchio ? verdure ? non siamo esperti nè bravissimi ma vorremmo cimentarci ugualmente!
    grazie,
    saluti.

    Commento by Massimo

  13. ciao Massimo, benvenuto tra queste pagine. Un contorno da accompagnare il tonno lo vedo sicuramente di verdure, magari cotte velocemente alla piasta, e condite con limone e aceto balsamico. Radicchio sicuramente sì, e zucchine e cipolle. Fammi sapre com’è andata. Un saluto.

    Commento by FrancescaV

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2