Vai alla Home Page

Mini Muffin al cocco e pistacchi

Pistacchi di Bronte Questi muffin sono il risultato del paio di settimane passate che sono stata a casa con quel mal di gola da record. Nel senso che mi sono data alla lettura o rilettura dei miei libri di cucina, ed in più il mio dolce e attento marito mi ha ricoperta (più o meno) di riviste. La ricetta l’ho trovata su un numero di Donna Moderna. L’ho un po’ rivista (ma quanto burro e zucchero ci vogliono far ingerire?!) ed il risultato è stato… mooolto gustoso ;-).

Ingredienti x 8 mini-muffin e 4 muffin:
250 gr. di farina, 1 uovo, 100 gr. di zucchero, 50 gr. di farina di cocco, 60 gr. di pistacchi sgusciati non salati, 2 cucchiani di lievito in polvere per dolci, 90 gr. di burro di soia, latte di riso senza zucchero q.b., un pizzico di sale, un po’ di miele liquido.

Per prima cosa ho fatto sbollentare per qualche minuto i pistacchi nell’acqua bollente e poi li ho privati della pellicina: operazione lunga e noiosa! Poi con un coltello li ho sminuzzati per bene e messi da parte. In una ciotola ho setacciato la farina con il lievito, vi ho aggiunto l’uovo e lo zucchero, il pizzico di sale, il burro fuso non troppo caldo, e con un cucchiaio di legno ho cominciato ad amalgamare l’impasto per renderlo omogeneo. In questo mi sono aiutata con il latte che ho aggiunto mano a mano, un cucchiaio per volta, fino ad ottenere un impasto abbastanza omogeneo e morbido.
Infine vi ho unito il cocco grattuggiato ed i pistacchi tritati. Altra girata con il cucchiaio di legno, e poi ho rimepito i pirottini per i mini-muffin e uno stampo di silicone per i muffin. Ho infornato a 180° a forno caldo 12 minuti per i mini-muffin e 25 minuti per i muffin. Sfornati, si possono decorare sopra con un po’ di miele liquido e spolverati con il cocco grattuggiato.
Prima di mangiarli vanno però fatti raffeddare :-)

Mini muffin al cocco e pistacchi

Commenti

  1. Raffaella

    Belli questi mini-muffin e sicuramente anche buoni…da provare…magari i primi me li fai tu!Auguri per il tuo nuovo e bellissimo blog!
    Raffa

  2. Bauci

    Meravigliosi! E chissà che bontà!

  3. Alessandra

    Che belli questi muffin e che bello il tuo nuovo blog!

    Complimenti e buone ricette,
    Alessandra

  4. Francescav

    raffaella: grazie Raffa, io te li farò sicuramente, ma gurada che non ci vuole molto
    bauci: infatti sono buoni buoni:-P
    alessandra: grazie!

  5. cybergatto

    bene bene…ti ho raggiunta anche qui…continua così! Il blog/sito nuovo è davvero graficamente molto bello.

    Cyb.

  6. Saffron

    Ciao Francy,
    che calore ad entrare nel tuo nuovo blog!! E’ proprio una bella casa accogliente dove venire a prendere un buon tè con questi fantastici e colorati minimuffins!
    Un bacio e buona settimana!
    Saffron

  7. Francescav

    Cyb: grazie Cyb, mi fa piacere che ti piaccia.

    Saffron: Ciao Simo, sono di nuovo a casa:-( Sono contenta che entrare qui già ti piaccia. Io devo ancora imparare ad usare lo strumento, tipo i commenti che non vogliono comparire da soli, ma migliorerò. Ah che idea il tè con i mini-muffin:-)

  8. LaCuocaRossa

    che bella la tua nuova casa! io sono finalmente tornata alla mia vecchia…

  9. christian

    Buoni questi muffin, adoro il cocco ed i pistacchi, sono perfetti per me!
    Bello il tuo blog. Una curiosità…, come hai fatto ad inserire il titolo con foto personalizzato? Devo lavorare su html oppure c’è una via più semplice? Sai, sono nuovo dei blog! :-)

  10. P4T

    posso curiosare anche io?
    Baci P4T

  11. gattina

    Francesca,
    I love your new blog! You are a fantastic designer!

  12. Elisa

    Ma che brava, finalmente! Ha un effetto tridimensionale questo nuovo blog.
    Splendidi anche i muffin…come si dice in questi casi? 100 di queste ricette? Molte, ma molte di piu’ :))

    Un bacio

  13. Francescav

    lacuocarocca: ah bene, tornerò a trovarti allora

    christian: guarda, questo template è stato fatto da un grafico, quindi devi lavorare di photoshop & co. immagino:-)

    p4t: sì certamente! grazie di essere passato:-)

    gattina: Thanks but the designer is not me but my friend Alberto!

    elisa: hai ragione finalmente! grazie cara del tuo augurio molto gradito. Un bacio anche a te. p.s.: quando nascerà il tuo nipotino?

  14. Viola216

    Questa ricettuzza arriva proprio al momento giusto !
    Venerdì scorso ho provato una nuova ricetta di muffin … risultato: schifezzina moscia !Riproveremo al più presto !

  15. franny

    aggiornata! buon nuovo blog!

  16. Francescav

    viola: ah bene, mi fa piacere. Provali che verranno bene e poi fammi sapere

    franny: hai commentato da me mentre io commentavo da te! graziee

  17. mattop

    Oooooooooooh!!!
    che bel blog nuovo!!!
    le ricette mi sembrano all’altezza! poco macro ma tanto gustose!
    ciao

  18. Francescav

    eh lo so, per il macro non sono molto attrezzata, anche se alcune ricette fatte in veirà lo possono essere. Grazie per il complimento:-))

  19. PlacidaSignora

    Bella la nuova casa! Cambio subito il link :-)****

  20. bian

    complimenti! molto bello il blog nuovo!

  21. Vongolazzi

    Mi unisco alla compagine edonista! Gran bel blog!!

  22. Gigi Massi

    Che bellezza la nuova cucina, ahem…blog! Sbaglio o il template, fatto scorrere dall’alto in basso, assomiglia a un barattolino delle tue prelibatezze? In bocca al lupo eh ;-**

  23. Francescav

    placida: grazie!:)****

    bian: grazie grazie

    vongolazzi: bene:-)

    giggi: che carina questa immagine! Crepi il lupo e grazie di passare anche qui!

  24. peggy

    Complimenti per il nuovo blog molto carino! e questi muffin miam, ho fame!

  25. Francescav

    ciao Peggy! Non mi parlare di fame va ;-)

  26. Francesco

    I amo i pistacchi …. ma mi moglie (o quasi moglie) odia il cocco :-) Peccato volevo provarli!

  27. Francescav

    Francesco, il cocco lo puoi omettere senza problemi, ti verranno dei mini muffin con un sapore più deciso, però aumenta a 100 gr. i pistacchi. Provali così e mi dirai.

  28. Tulip

    Ciao Fra!!!

    il tuo blog nuovo nuovo è veramente bellissimo, sarà una sferzata di aria fresca per te, un nuovo stimolo!!

    e vedo che cominci mooolto bene!!

    :)

  29. franci

    Buoni questi muffin! adoro sia il cocco che i pistacchi, (dei quali mi piace anche solo il colore), non mi resta che provare a farli!
    ciao
    franci

  30. Francescav

    tulip: ciao cara tulip! Ma grazie, sono contenta che ti piaccia. Hai proprio ragione, le cose nuove danno nuovi stimoli, e questo è solo un bene.

    franci: allora provali, e mi dirai

  31. Alessandra

    Io li ho già assaggiati in ufficio (visto che lavoro con Francesca) e devo dire che sono veramente deliziosi!! Adesso che ho la ricetta mi cimenterò anch’io..sperando di ottenere gli stessi risultati!!

  32. SenzaPanna

    Belli!! io adoro i pistacchi :-))))))

  33. Francescav

    senzapanna: allora li devi provare, chè son buoni :-P

Scrivi un commento