Arrosto al prosciutto

Letto 13875 volte.

Ecco finalmente una ricetta per preparare senza difficolta un ottimo arrosto di carne mista, molto saporito  e con un successo assicurato.

arrosto-arrotolato-crudo

La ricetta viene da un numero di Sale&Pepe, che io ho seguito alla lettera, usando fettine di vitello e manzo ma omettendo quelle di maiale: me le sono dimenticate! Ma a posteriori mi sento di non consigliarle, altrimenti ci sono veramente troppi sapori, mentre così il gusto rimane ricco e ben appagante ma non esagerato ecco. E dopo aver provato questo arrosto al prosciutto non dimenticatevi di preparare il buonissimo arrosto di vitello!

Ingredienti per 4/5 persone: 300 gr. di fettine di vitello, 300 gr. di fettine di manzo, 2 etti di prosciutto crudo affettato, senape di Dijon mediamente forte, prezzemolo fresco, timo, 1 spicchio d’aglio, 1 bicchiere di birra, olio e.v., sale, spago da cucina per arrotolare.

Farsi tagliare dal macellaio le fettine spiegandogli che serviranno per formare un arrosto, e farsele battere bene.
Su un folgio di carta da forno disporre le fettine di vitello in modo da formare un rettagolo, sovrapponendole un po’. Salate la carne, spalmatela con un velo di senape e cospargetela con il trito di aglio, prezzemolo e timo. Ricoprirla con il prosciutto crudo e poi con lo strato di fettine di manzo. Stessa operazione: salare, spalmare un po’ di senape, cospargele di prezzemolo, timo e aglio e coprirla con altro prosciutto. Finire con altro trite di erbe e aglio.

Ora arriva il momento di arrotolare l’arrosto: io ho seguito il consiglio della rivista ed ho arrotolato la carne bella stretta per fare in modo che la carne rimanga compatta e si possa affettare bene. Ho legato il tutto con lo spago da cucina, fermandolo da un lato con un nodo, e procedendo ad arrotolare per tutta la lunghezza dell’arrosto.
In una casseruola ho fatto rosolare per qualche minuto l’arrosto con un filo d’olio girandolo da tutte le parti, ho bagnato con la birra, e fatto cuocere a fuoco dolce per 40 minuti. Ho portato a tavola accompagnato da patate novelle al forno con il rosmarino.

arrosto-prosciutto

Tags: ,

Commenti


  1. Buongiorno! come sei stata brava!! Come sai io sono una carnivora e gli arrosti mi fanno impazzire!
    Baci e Buona Giornata!

    Commento by Saffron

  2. Yuhm yuhm questo è da provare 🙂

    Commento by Consy

  3. E posso dire…. “IO C’ERO!!!”
    Era davvero ottimo Francesca e come dici, molto saporito.
    L’unica cosa che posso muovere (alla ricetta di sale e pepe”, mica a te, eeeh??!!?) è che forse, arbitrariamente, eliminerei parte dell’aglio. Si sa, non ce la faccio proprio a lasciare una ricetta originale, è più forte di me!!
    😀

    Commento by Michela

  4. L’arrosto in generale mi piace molto e questo con la senape, che metterei ovunque, e la birra lo devo provare presto. Penso che lo farò solo con la carne di maiale, tutto al contrario di te insomma 🙂
    Bye.

    Commento by Frank

  5. Molto bello il tuo nuovo blog complimenti e le tue ricette sempre fantastiche! Proverò presto i tuoi muffin sembrano proprio deliziosi. Ma dove hai trovato i pirottini colorati?? Io trovo solo quelli bianchi 🙁

    Commento by Adrenalina

  6. ottima ricetta! ero giusto alla ricerca di un piatto simile per una cena tra amici. questo è scenografico e saporito al punto giusto!
    bellissimo il tuo nuovo blog, e se l’ho già detto nei giorni scorsi… ora lo ribadisco!
    baci, apprendista

    Commento by apprendistacuoca

  7. saffron: buongiorno a te! carnivora come mio marito, che dopo tanto si è visto portare in tavola un arrosto che ormai si sognava proprio:-)

    consy: sìsì prova

    michela: sì tu c’eri! Tu puoi muovere anche a me, mica c’è nulla di male, i gusti son gusti, e sono strettamente personali, ci mancherebbe. L’aglio si può non mettere, ma per il mio di gusto ci sta molto bene, in fondo è uno spicchio solamente. A breve altre ricette in cui TU C’ERI
    :-))

    frank: carina questa cosa che tu lo proverai tutto al contrario di me:-) Secondo me sarà proprio buono solo di maiale. Se lo fai fammi sapere

    adrenalina: grazie per i complimenti! Guarda, i pirottini colorati li compro ovunque appena li trovo: casalinchi, supermercati, negozi specializzati, negozi che vendono carta. Quelli forse li ho comprati ad Amsterdam. Quindi li compro anche in viaggio:-)

    apprendista: è vero, l’arrosto ha sempre il suo perchè, e questo è abbastanza veloce da fare. Grazie apprendista per i complimenti, che piacere sapere che piace anche a voi. Ricambio i baci 😉

    Commento by Francescav

  8. Molto intrigante. Non mi sembra neanche di esecuzione difficile, quindi: lo proverò!

    Commento by Kappa

  9. (OT. Tesora, per stasera i desideri sono 3, e le “istruzioni” sono qui: http://www.placidasignora.com/?p=1132 ;-**)

    Commento by PlacidaSignora

  10. bellissimo!! mi piace proprio sai? devo provare a farlo pure io. mi fanno impazzire tutti sti bloggetti di cucina! 🙂

    Commento by adina

  11. Che deliza questo arrosto.Il nuovo blo è molto bello!

    Commento by lory

  12. adina: prova prova 😛
    lory: grazie!

    Commento by Francescav

  13. Se questo arrosto non ti è piaciuto Francesca pazienza, ma modera il linguaggio nei commenti al mio blog. La prossima volta che userai queste espressioni volgari cancellerò direttamente il tuo commento.

    Commento by Francescav

  14. salve potreste dirmi cosa sono i pirottini e come si fanno? grazie

    Commento by patty

  15. Complimenti FrancescaV

    ricetta davvero bella…

    Un saluto dalla community degli amanti del BBQ!

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2