Cucina islamica

Letto 9293 volte.

E’ il titolo di questo libro, un mio ultimo acquisto. L’autore è Claudio Aita,che leggo essere scrittore, pubblicista e fotografo. L’ho preso in sostituzione di un libro sulla dieta a zona, che appena portato a casa mi sono pentita di aver acquistato. Nel cambio, è lampante quanto ci abbia guadagnato. La copertina è molto colorata, con immagini che riportano alla mente un mondo diverso dal nostro. Il libro è diviso in più parti: le ricette islamiche, che provengono dai diversi paesi arabi, si trovano nell’ultima parte. Prima Clauido Aita parla a più ampio raggio della tradizione di questi popoli, delle loro usanze e feste religiose, introducendo il lettore verso un caleidoscopio di immagini di vita araba.
Con questi racconti la distanza va piano piano diminuendo, si viene pervasi da colori, suoni e abitudini tutte da scoprire. Un piccolo viaggio culturale che culmina nella scoperta anche del loro gusto, con ricette semplici e varie, a sottolineare il valore che la cucina ha come mezzo di conoscenza e avvicinamento delle altrui realtà.
Ho già provato 2 ricette del libro: una minestra di fave che ho seguito alla lettera, trasformandola solamente in una crema (ricetta dall’Iraq) e il pane arabo senza lievito (ricetta dall’Egitto). Ve le proporrò presto.
Ho trovato molto semplice seguire le indicazioni di preparazione di questi cibi: sono piatti ‘poveri’ nell’accezione occidentale, che a me particolarmente piacciono molto sia per l’uso degli ingredienti, che del gusto pieno e speziato che hanno.
Non mi resta che augurarvi una buona lettura, vi assicuro sarà molto piacevole e se vi va potrete provare le ricette che vi proporrò in questi giorni. Adatte per una serata tra amici, come ho fatto io, o per impreziosire un pranzo familiare.

 

Commenti


  1. Bell’acquisto Francesca! Non vedo l’ora che tu ci proponga le ricette che hai testato…Magari c’è anche qualche dolcino?amo molto la pasticceria araba!

    Commento by Val

  2. Val, ci sono anche dei dolci arabi, li proverò per te:-)

    Commento by Francescav

  3. interessante! sono incuriosita molto da tutti questi libri di cucina straniera. credo davvero che serva integrarsi, che tutto diventi normale, o quasi, a partire dal mix di culture, dal cibo. lo scambio è incredibilmente importante per capire l’altro.

    Commento by adina

  4. Uh eccoti qui.. complimenti, bello il sito 🙂 Già aggiornato il link!

    Commento by nanna

  5. se mi togli il prosciutto son rovinata, frà.

    Commento by giarina

  6. adina: Claudio Aita con i suoi libri di cucina ci avvicina alle religioni, e di conseguenza alla cucina straniera, più dal lato religioso però. Sono d’accordo con te, per imparare a conoscerci (perchè l’integrazione e cioè la comprensione parte da qui) partire dal cibo e dalla tavola, gesti quotidiani e abbastanza intimi, dà un buon approccio a tutto questo.

    nanna: grazie!

    giarina: mi fai sempre tanto sorridere 😀

    Commento by Francescav

  7. la mamma del mio amico che gestisce con me il sito in firma fa sempre i Macrud con i datteri, veramente una dolizia parlando di dolci :D, se non ricordo male dovrebbero essere tunisini come dolci…

    Ciao e ancora complimenti per questo blog francesca 😉

    Commento by Gio

  8. Gio provero’ allora a breve anche io un dolce arabo, mi hai fatto venire voglia:-)
    Grazie tanto per i tuo compikenti, molto graditi. Ciao!

    Commento by Francescav

  9. dovrei fare un piatto tipico della cultrura islamica che mi consigli??una cosa semplice ma buona

    Commento by fabiana

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2