Un venerdì in cucina

Letto 16471 volte.

Venerdì scorso, il 2 marzo, come avevamo annunciato ci siamo riuniti, un po’ di foodblogger e amanti della buona tavola, alla scuola di cucina Altopalato per trascorrere una giornata insieme, sia cucinando che intervendo su argomenti di interesse comune, legati al cibo. Per me e Francesco tutto è cominciato alle 8.15, appuntamento alla Esselunga di Via Papiniano a Milano, per fare la spesa. Finalmente anche io ho varcato la soglia di questo market così gettonato dai milanesi. Pensavo di trovarvi anche l’inimmaginabile, invece quando sono andata a cercare la farina di mais fioretto non c’era: delusione! In questo però, dopo tanto cercare, mi è venuta in aiuta Terri Sarcina, che me l’ha fatta trovare sul tavolo da lavoro mezz’ora dopo.
Alle 10.00 ci siamo ritrovati alla scuola di cucina, ho conosciuto Franci, poi ci hanno raggiunto Mariangela e Alessio e l’avventura ha avuto inizio.

La mattinata è trascorsa ad organizzare gli ingredienti che avremmo poi usato nel pomeriggio per cucinare: io ho tagliato tutte le verdure, ho setacciato le farine, ed ho preparato una buonissima ricotta salata ai fiori, più precisamente con le bocche di leone (fiore che adoro!) che facevano parte dei fiori commestibili che la Ditta Ascheri ci ha donato. Francesco ed Alessio hanno sfilettato con tecnica e cura i pesci, Franci ha preparato la pasta frolla e la crema al cioccolato e lampone per il dolce. E la mattinata è volata via, tra chiacciere, conoscenze, e cucina. Con noi sono sempre state Neroly, la valida assistente della scuola, e Terri, che ci hanno coccolato, incoraggiato e sostenuto.

in cucina sempre cucinando
Franci ed io Alessio

Dalle 14.30 alle 17.00 si e’ tenuta la tavola rotonda, di cui parlerò in un prossimo post. Dopo le 17.00 tutti in cucina a preparare le nostre leccornie. Io mi sono occupata degli antipasti, e così ho sfornato delle pizzette fumanti ai gamberetti (che non ho fatto tempo ad assaggiare, buon segno? :-)) e dopo ho portato in tavola fette di plumcake salato al pomodoro e zucchine accompagnate da coppette di ricotta e bocche di leone: piaciute molto!
Naturalemnte mi sono data all’assaggio anche dei miei colleghi cucinieri: complimenti alla trota di Alessio cotta su un tappeto di mele, pomodori secchi e capperi. Un gusto nuovo che ci ha conquistato. Complimenti alla trota affumicata di Francesco, delicateissima, accompagnata da una crema allo scalogno ed erbette: favolosa. Una bontà le crostatine di cioccolato ai lamponi di Franci, belle anche da vedere. E sempre un successo le crepe alla nutella di Marinagela con tanto di violetta in testa. Verso la fine del pomeriggio ci è venuta a trovare Elisa che ha contribuito con delle crepe alla frutta e lemon curd. Insomma, secondo voi ci siamo fatti mancare qualcosa? 😉
Tutti i nostri piatti sono stati accompagnati dal vino che ha portato il simpatico Marco, del blog Imbottigliato all’origine. Uno dei tre che ho assaggiato mi è piaciuto molto: Marco mi ricordi il nome?

Pizzette ai gamberetti Plumcake pomodori e zucchine Trota su letto di mele, pomodori secchi e capperi
Trota affumicata con crema allo scalogno crepe alla nutella crostatina cioccolato e lamponi

Nei prossimi giorni vi darò la ricetta delle cose che ho preparato, e mi raccomando, non perdetevi il post sulla tavola rotonda.

Altre recensioni del Primo Maisazi Food Event le trovate da Fradefra e da Franci.

[le foto del pesce affumicato e della crostatina sono di Mariangela]

Commenti


  1. Che bella giornata!! Figurati se non aspetto le tue ricette…

    Commento by violacciocca

  2. e’ la prima volta che sento di un’iniziativa simile… direi che e’ senz’altro un’idea favolosa… anzi…e’ un’alternativa estremamente interessante del sabato mattina da sostituire all’aspirapolvere e alle faccende di casa del week end!!! 🙂
    bellissimo, sono propiro felice per voi!!!

    Commento by flo

  3. chiaramente una sana invidia, perché cucinare è innanzitutto convivialità. e conoscersi attraverso internet, per una passione comune.. che dire? semplicemente favoloso.

    Commento by adina

  4. sembra proprio che vi siate catapultati in un mondo magico…. deve essere stata davvero una giornata speciale!

    Commento by franny

  5. mi spiace ancora di più di non essere riuscita a venire!
    attendo le ricette! bellissimi i fiorellini!
    baci

    Commento by apprendistacuoca

  6. Francy, bravissima! Mamma che acquolina notevole…le tue pizzette e le crepe alla frutta e lemon curd di Elisa mi fanno venire la bavetta solo al pensiero!! Insomma, cuochini da strapazzo bravi e belli fuori e pure buoni dentro!!!
    😉 Basìns

    Commento by Vaniglia

  7. violacciocca: bene, spero ti piaceranno.

    flo: grazie!

    adina: è vero

    franny: lo è stata veramente, in tutto

    apprendista: non mancare alla prossima allora

    vaniglia: carina l’espressione ‘cuochini da strapazzato’ 🙂

    Commento by Francescav

  8. Io sono stato benissimo. Cucinare con una assistente come Norely è una favola. La giornata è stata molto bella e valeva la pena di averci lavorato per mesi, per prepararla.
    Ciaooooo

    Commento by fradefra

  9. Ora mi dispiace ancora di più non aver partecipato… sigh sigh
    Ma i fiori commestibili si riescono a reperire anche in quantità da food-blogger o solo a pacchi per la grande ristorazione?

    Commento by Fabien

  10. aspetto ricette…specilamnete del plumcake salato!
    proprio una bella esperienza!
    baci

    Commento by Saffron

  11. Ahhhhhh che ricordi quella cucina 🙂
    Mi è sembrato di essere lì con voi!

    Commento by Consy

  12. che bella questa iniziativa! chissa se un giorno riusciremo a fare qualcosa di simile anche a Genova?

    max
    http://lapiccolacasa.blogspot.com

    Commento by max

  13. fradefra: hai ragione, l’impegno che ci si mette nell’organizzare le cose è sempre ben ripagato.

    fabien: ce n’erano tipo 5/6 vaschette, per un solo cuciniere forse son tante, ma potresti dividerle con qualcun’altro, magari io 🙂 Comunque ti conviene sentire direttamente la ditta.

    saffron: la metterò presto

    consy: la prossima volta ci dovrai essere veramente

    max: sarebbe carino ripetere l’iniziativa anche in altre città italiane, e quindi in altre scuole di cucina.

    Commento by Francescav

  14. Che bella giornata avete passato! Non vi siete fatti mancare proprio niente…

    Commento by giovanna

  15. come scuole di cucina a genova conosco solo”chef per caso” o una cosa siile, so che ha seguito li un corso la fra di 8 serate mi sembra.

    Commento by max

  16. dai ma che bella questa iniziativa!!! davvero un’idea e una trovata troppo tenera!!!!
    Bravi a tutti voi che avete organizzato e creato quest’evento…sia mai che diventi u appuntamento fisso?!

    Commento by gaia

  17. bellissimo!! Ma cosa ha di particolare la farina di mais che cercavi? Te lo chiedo perchè io vorrei farei dei biscuits foundant e la ricetta prevede farina di mais, io ho comprato la classica, quella per fare la polenta per intenderci, dici che va bene? Comuqnue che bella iniziativa e poi i fiori commestibili…FANTASTICI. Proprio ieri ho trovato una ricetta su di un Sale & Pepe vecchio che proponeva limone e violette, ma le violette dove le trovo???

    Commento by Adrenalina

  18. giovanna: nono 😉

    max: bhè è un inizio

    gaia: sarebbe carino, mi piacerebbe

    adrenalina: serve la farina di mais fine, tipo fioretto, quella per la polenta non è adatta per fare torte e biscotti. i fiori potresti provare a cercarli in erboristeria, specificando che ti servono per cucinare. O chiedi alla Ditta Ascheri.

    Commento by Francescav

  19. Bell’evento avete organizzato complimenti…anch’io aspetto con ansia le ricette…Bravi!!!

    Commento by Anna

  20. Che esperienza favolosa avete vissuto!!!…certe volte Bari mi sembra anni-luce lontana da tutto!Incontri, corsi, possibilità di riunirsi…come invece può capitare più facilmente a Milano o Roma!!!Bhè accontentiamoci del minuzioso reportage (accompagnato dalle ricette vero?) e la possibilità di potersi “conoscere” un pò virtualmente!!!!Un Bacio!Vale

    Commento by Valentina

  21. Mammamia che godurioso questo posto!
    Grazie per il tuo passaggio da me.
    Con calma spulcio fra le tue pagine.
    Un saluto.
    C.

    Commento by Clara

  22. Le tue ricette sono bellissime. Grazie
    A presto Paola

    Commento by paola

  23. Francesca ho letto il tuo post, molto interessante e belle anche le foto!! Aspetto di leggere anche il post sulla tavola rotonda e le relative ricette. Complimenti e ciao.

    Commento by dolceviola

  24. Francesca, se c’e` una cosa di Milano a cui difficilmente rinuncerei e` proprio l’Esselunga e non sono milanese 🙂
    Devi sapere una cosa: non tutte sono fornite allo stesso modo, ce ne sono di molto piccole e meno fornite, quella di via Papiniano non rientra tra le mie preferite, e` piccolina (ha anche la fama di essere quella dove vanno i single per rimorchiarsi a vicenda :)).
    Io, vicino casa mia, ne ho due: una e` orrenda, l’altra ben fornita e poi ci sono i superstore dove veramente trovi di tutto! Frutta e verdura sono fresche, molte hanno il banco del pesce fresco, deludenti a volte i tagli di carne, ma un grosso vantaggio: e` aperta fino alle 21 e spesso anche la domenica!

    Cmq ancora complimenti!

    Commento by Elisa

  25. Francesca, sarebbe stato proprio bello esserci (e soprattutto assaggiare le vostre prelibatezze, eh eh!).
    La prossima volta che organizzate una così bella iniziativa io ci metto volentieri i vini!

    Commento by Val

  26. anna: tra poco ne posterò una 🙂

    valentina: con il blog tante distanze si accorciano, io per esempio sono partita da Roma per esserci. Basta organizzarsi per tempo. Chissà che non ci si conosca al prossimo evento.

    clara: un saluto anche a te

    paola: grazie a te!

    dolceviola: a breve arriverà tutto il resto. Grazie 🙂

    elisa: so che è così, capita per molti altri tipi di negozi. Per me è stato l’impatto con la realtà dopo tante cose lette. Grazie di aver partecipato!

    val: Grazie carissima, sarebbe molto bello sia conoscerci che poter assaggiare quello che so che produci con tanto amore e dedizione. La prossima volta sarai invitata ufficialmente 🙂

    Commento by Francescav

  27. Deve essere stato un bel convivio, e poi che bellezza avere tutti quei fiori per cucinare, potrei impazzire. Attendo anche io la parte che riporta il tuo intervento 🙂

    Commento by Kja

  28. veramente una bella giornata, e che bei piatti!!!
    brava Francesca e bravi tutti!!
    ciao

    Commento by Tulip

  29. Bella giornata davvero. Mi sono veramente divertita e il tuo plumcake era davvero speciale. Ho proprio voglia di provare a farlo, magari con delle varianti nelle verdure o nelle farine. Vedremo. Fra, ti aspettimo a Milano per un wend di shopping sfrenato 😉

    Commento by copertina75

  30. Che bello Fra!Ci hai resi partecipi di una bellissima iniziativa.E che ricette…tutte da provare!!!Complimenti a tutti quanti!
    Un bacio

    Commento by Raffaella

  31. kja: anche io mi sono innamorata di quei fiori in cucina

    tulip: grazie 🙂

    copertina75: anche io ho gustato con molta golosità le tue crepe 😛 E weekend di shopping sfrenato sia!

    raffaella: grazie Raffa!!

    Commento by Francescav

  32. Ciao a tuti e tutte,

    posso confermare che il supermercato esselunga è il luogo ideale per incontrare , o meglio draguer, le fanciulle milanesi. Mi è capitato qualche volta di frequentarlo in estate e posso assicurarvi che le ragazze sono più intraprendenti degli uomini. Grazie a mille scuse chiedono informazioni in merito ad un prodotto e …
    scusate l’intrusione ma era doverosa.
    Buona cucina
    Spirito libero

    Commento by Luca

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2