‘La Rete delle Ricette e le Ricette nella Rete’

Letto 3963 volte.

Come promesso più di tre mesi fa (!) ecco l’intervento che ho fatto alla Tavola Rotonda del Maisazi Food Event del 2 marzo 2007 alla scuola di cucina Altopalato di Milano, prima di gustare i piatti da noi cucinati . Ad avere più tempo sicuramente l’avrei pubblicato prima, ma meglio tardi che per nulla no? 😉 . Ve lo lascio in formato .pdf da poter scaricare e leggere. Lo metterò anche in modo permanente nella pagina degli Speciali dove raccolgo i miei documenti e quelli di altre persone, per metterli a disposizione in modo gratuito per chi ne avesse bisogno. Ogni commento e/o suggerimento al mio articolo sarà preso in considerazione come faccio ogni volta.

Ecco di seguito l’intervento:

La rete delle ricette e le ricette della rete.

[Se non avete Acrobat Adobe Reader scaricatelo gratuitamente qui.]

Commenti


  1. grazie Francesca già scaricato

    Commento by CoCo

  2. ciao francesca, ho letto. Certo che i blog (specialmente i foodblog ) hanno fatto diventare internet più umano e meno impersonale. Mi piace moltissimo farne parte con la mia minuscola fetta di blogosfera.

    Commento by giovanna

  3. scaricato! dopo me lo leggo con calma!
    baci!


  4. ho visto ora, bella la nuova foto “estiva” nel titolo!


  5. Ma che header meravigliosamente estivo! Allora lo scarico e lo leggo. Un bacio cara.

    Commento by Kja

  6. coco: grazie a te!

    giovanna: il web è molto personale e comunitario allo stesso tempo e sicuramente, come di ci tu, i blog stanno contribuendo ancora di più.

    apprendista: bene, poi fammi sapere 🙂 Grazie!

    kja: eheh molto pomodoroso 😉 Aspetterò un tuo commento. Ricambio il bacio!

    Commento by Francescav

  7. L’insalata di Antoine ci sta proprio bene! Devo leggermi tutto con calma, ci sono tanti link interessanti. Bel lavoro 🙂 Un abbraccio

    Commento by Alex

  8. SCARICATO! GRAZIE! senti ma tu dici le granite all’isola Tiberina che è proprio vicino a dove ho visto l’iceberg ieri… Non saranno collegate le due cose? ;-)) Oppure avevo così tanta voglia di granita che ho visto un miraggio in mezzo alla città. A voi capita?

    Commento by Carla

  9. alex: l’hai riconosciuta 😉 Se dopo la lettura mi darai anche tu la tua opinione ne sarò contenta. Un abbraccio anche a te!

    carla: prego, grazie a te! Sì, penso stiamo parlando della stesso chiostro, che si chiama Sora Lella. E credo che l’iceberg allora è collegato, visto che lì la grattachecca la fanno col metodo tradizionale, grattando il ghiaccio. E comunque sia, certe volte desideriamo tanto una cosa che i miraggi appaiono anche in città 😉 Sto indagando anche su gelateria buone tutte da scoprire 😛

    Commento by Francescav

  10. Francesca, non era un miraggio! Una mia amica ha visto un blocco di ghiaccio sul marciapiede a piazza Trilussa. è una pubblicità di qualcosa, mi ha scritto un sms. (Ora che lo so che non ho le traveggole… mi sento meglio).

    Commento by Carla

  11. Ciao Francesca, ho girato per il blog (molto molto bello) e ho letto La rete delle ricette e le ricette della rete. Che dire, condivido pienamente il tuo pensiero, mi spiace solo avere poco tempo da dedicare allo sterminato numero di blog che compaiono giornalmente nel web.
    Mi è piaciuto l’esempio che hai fatto sulla ricerca di “tiramisu” e quella di “Fassino” soprattutto perchè, nelle statistiche del mio blog, mi diverto a leggere quali chiavi di ricerca hanno portato le persone a noi.
    Ho aggiunto il tuo blog nei miei bookmark, tornerò a trovarti ogni tanto 😉
    Ciao Aiuolik

    Commento by Aiuolik

  12. Ciao Francesca,
    ti ho letto, ho fatto un bel giretto e ho visto anche tante ricette interessanti!!!
    Buona giornata!

    Commento by Dolceviola

  13. aiuolik: grazie per tutto!

    docleviola: hai fatto tutto 😉

    galet: grazie, molto interessanti anche questi link che mi citi e che mi guarderò con calma. Hia ragione, il punto sull’attendibilità delle fonti è molto importanete, e durante la discussione post intervento infatti qualcuno in sala l’ha sollevato, come stai facendo giustamente tu. Grazie dei feedback!

    Commento by Francescav

  14. Ciao,
    articolo molto interessante! Io avrei menzionato anche usenet: it.hobby.cucina, it.hobby.vino, rec.cooking, etc. Sono punti di incontro attivi da molto prima di blog, portali e forum (tra cui citerei anche http://www.wibo.it/mediawiki/index.php/IHC_wikettario). Prova a navigare
    http://groups.google.com/group/it.hobby.cucina/

    Un altro punto importante da discutere, secondo me, e’ l’attendibilita’ delle fonti. Prova ad andare su youtube, scrivi carbonara, la prima cosa che ti esce e’:
    http://www.youtube.com/watch?v=G3I0C3ZDIZM
    (funghi e panna…). E’ vero che ci sono 4M di risultati, ma quanti sono validi?

    Ciao!

    Commento by Galet

  15. Bellissimo intervento francesca. Davvero tanti complimenti!

    Commento by Dolcetto

  16. Bravissima.
    Dico con estrema serietà: brava.

    Commento by Michela

  17. Brava! ho letto il tuo intervento e condivido in pieno. Il Web è anche uno strumento di “memoria”, per recuperare, ricostruire e tramandare le storie e le tradizioni che, altrimenti, andrebbero perdute. Poi, per me, l’aspetto più importante resta quello della condivisione e dello scambio, a volte non solo di ricette!
    baci
    k

    Commento by k

  18. Brava Francesca il tuo intervento mi è molto piaciuto, è vero quello che dici, sul tramandare, io sono l’esempio lampante di come una ricetta nata in un vecchio ricettario di mia madre sarebbe riamsta lì se io non avessi avuto il piacere di condividere con tutti voi …
    K ha ragione la condivisione è scambio di tutto non solo di ricette ma di un pò di noi!
    Complimenti, un abbraccio

    Commento by Ady

  19. Arrivo in coda, ma ne abbiamo parlato ieri poi. Bello l’intervento, significativo, nella misura in cui il web è diventato un altro LUOGO dove approfondire, esprimersi, conoscere. ciao ciao

    Commento by adina

  20. grazie a tutti 🙂

    Commento by Francescav

  21. grazie mille di aver condiviso questo intervento, corro a leggerlo 😀

    ciao…

    Commento by Gio

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2