Ricettari Macchina del Pane: aggiornamenti

Letto 133315 volte.

Pane con macchina del paneCome ormai sapete, nella pagina speciali in alto a destra trovate tutti i ricettari pdf da scaricare gratuitamente. Vi segnalo degli aggiornamenti appena effettuati. Il ricettario sul pane realizzato con la Macchina del Pane di Piero Brunati è stato aggiornato: ora lo trovate ancora più completo e suddiviso prima parte e seconda parte, più comodo da scaricare. Sempre Piero segnala il Ricettario Macchina del Pane Kenwood scaricabile gratuitamente dal sito kenwood, con allegata le tabelle dei programmi grazie alle quali si possono riprodurre le ricette su macchine di altre case produttrici.

E tra poco sarà pronto anche il ricettario in pdf delle ricette con i fichi.
Continuate a seguirmi 🙂

Commenti


  1. In questo periodo mi sto specializzando in pappette e omogeneizzati.
    No, niente neonati.
    Solo un dente di meno. 🙂

    Commento by waki

  2. Ciao Francesca, io ho difficoltà ad apire i pdf di Piero Brunati, ma non so se dipende da me. Aspetto impaziente il ricettario dei fichi, anche se qui quest’anno non se ne vedono proprio. Da domani mi sà che faccio la fine di waki … un dente di meno anch’io :-((( Qualche ricetta di minestrine????? Un abbraccio

    Commento by Alex

  3. Grazie! Il ricettario della macchina del pane potrebbe risultarci utile!
    Ciao,
    Aiuolik

    Commento by Aiuolik

  4. In mancanza di MdP aspetto impaziente quello dei fichi, anche se qui di fichi neanche l’ombra quest’anno. E domani mi sà che faccio la fine di waki … un dente in meno anche io. Qualche ricettina di ministrine??? Un abbraccio, Alex

    Commento by Alex

  5. Insomma si sta creando una congiura sulla blogosfera per convincermi a compare (anche) al macchina del pane!!! Intanto grazie delle ricette, per la macchina si vedra’…

    Commento by Imma

  6. Uffffiiiii, provo da tanto a lasciar un messaggio e non me lo pubblica … pecccchhhhè?

    Commento by Alex

  7. Ariprovo a mandare un messaggio per la 4a volta … oggi non me li vuole proprio pubblicare! Concordo con waki e Imma: domani tolgono un dente anche a me e tra gelatiera e MdP qui mi state proprio tentando!! Baci

    Commento by Alex

  8. …sono tornata ed ho un sacco di arretrati tuoi da leggere, sissì!
    🙂

    Commento by Michela

  9. Scusa Francesca per questa valanga di messaggi … alla fine sono partiti tutti insieme! Ora mi dileguo, giuro 🙂

    Commento by Alex

  10. waki: povera! Allora con il pane ti puoi fare una buona panzanella, chè così lo bagni con l’acqua. Che ne dici?

    alex: tutto risolto. I commenti son sempre graditi, più sono è meglio è 🙂

    imma: queste ricette le puoi provare anche facendo il pane a mano, prova.

    aiuolik: bene!

    michela: è tornata la streghina?! Che bello 😀

    Commento by Francescav

  11. Grazie della segnalazione, sono entrata da poco nel club della mdp e questi pdf sono davvero utili!

    Commento by Maria Giovanna

  12. Ciao Francesca, un salutino veloce per augurarti una buona gironata.
    A presto

    Commento by paola

  13. Purtroppo non ho la macchina del pane!!
    Aspetto anch’io il ricettario dei fichi, grazie!!
    Ciao Francesca

    Commento by dolceviola

  14. grazie infinite, fra. devo chiedere aiuto per la mia macchina del pane. posso mettermi in contatto con te?

    Commento by perec

  15. perec: certamente, scrivimi in email.

    Commento by Francescav

  16. ciao, ho letto qualche tuo post e pdf,ho comprato la mdp, una moulinex,snobbando la princess e la severin,scoprendo poi sul web che sono tra le migliori, ad ogni modo,ho usato la ricetta del pane francese,doratura media, cottura 3ore28minuti-ho usato una decina di grammi di lievito di birra(intuendo che corrispondesse ad 0,5cucc.no di quello chimico) risultati decenti per essere il primo tantativo, ha un retrogusto che ricorda l’odore della macchina,ma credo che svanirà man mano che si andrà avanti con i tentativi,ma quando ho girato la pagnottina mi sono chiesto a che punto della preparazione vada tolto il miscelatore… o è normale lasciarlo dentro fino alla fine?
    ho dovuto evitare la ricetta del pane classico, non avevo il latte in polvere…(ma ho letto da qualche parte che è sostituibile cn acqua e latte liquido , ovvero se l’acqua è 500 ml se ne miscelano 250 di acqua e 250 di latte, me lo confermi anche tu?)
    rispondimi in mail per favore,
    attendo cn ansia i tuoi preziosi suggerimenti ,
    salvo.

    Commento by salvo

  17. Tutti in questi giorni mi parlano della miracolosa fantascientifica macchina del pane.. Ma è davvero utile? Che marca suggerite? SUGGERITE, SUGGERITE!! HELP! 🙂

    Commento by wookie

  18. Ho la mdp Alice. Ho provato più volte a fare il pane semiintegrale ma mi si sgonfia al centro. Cosa sbaglio? Questo è il mio procedimento. Metto nel fondo del cestello 255 ml di acqua con un cucchiaino di sale. Aggiungo 210 gr di fariina integrale, 200 gr. di farina OO, 10 gr di burro, un cucchiaino di zucchero e 12 gr di lievito facendo attenzione che non vada a contatto con i liquidi. Ho provato a impostare il programma integrale. La seconda volta ho provato con il programma base e la terza volta con il programma francese. Stesso risultato. Cosa mi consigli?

    Commento by patrizia

  19. ho una macchina del pane kenwood e mi trovo abbastanza bene. dove trovate altre ricette che non siano quelle del ricettario annesso alla macchina? siti utili?
    certo che questa macchina è davvero una bella invenzione!!!!
    grazie per le vosre risposte e buoni panini a tutti……

    Commento by gabri

  20. Ho la macchina del pane della Severin, ma sino ad ora non è che sia riuscita a fare del pane ben lievitato, specialmente il pane con la farina di kamut, che mi rimane sempre appiccicoso e bagnato, incordato, nella fase dell’impasto, e poco lievitato dopo la cottura, malgrado il sapore sia buono. Potete darmi qualche consiglio? Grazie!

    Commento by Ross

  21. non riesco a scaricare i ricettari di Brunati, mi puoi aiutare?

    Commento by Luisella

  22. IO CERCO SEMPLICEMENTE UNA IMPASTATRICE …………… NON VOGLIO MACCHINA DEL PANE CHE FA TUTTO, VORREI CONSIGLI DA CHI GIÀ NE POSSIEDE UNA …….. NON VOGLIO FRULLATORI TRITACARNE ECC……….IO HO GIÀ IL BIMBY

    Commento by cleofe

  23. Vorrei ricette da fare con la mia nuova macchina del pane moulinex 700 1000 1500 g. Aiutatemi dato che sono alle prime armi e ho fatto di tutto in casa per acquistarla Grazie e buone feste

    Commento by Gianni

  24. luisella: li puoi semplicemente scaricare cliccandoci sopra, ma devi aver scaricato Acrobat Reader (si scarica gratuitamente e trovi il link anche nella pagina dei ricettari)

    gianni: qui trovi dei ricettari per la macchina del pane da scaricare gratuitamente.

    Commento by FrancescaV

  25. Ciao a tutti. Mi hanno regalato la macchina per il pane 250 Kenwood ed ora la sto provando x la 1° volta. Ho fatto la ricetta base: acqua, farina, sale, zucchero e lievito. A me piace molto il pane tipo pugliese. Qualcuno mi insegna a farlo con la macchina? E il pane con l’uvetta?
    Grazie mille x i vostri preziosi consigli. Un salutone

    Commento by Pinu

  26. ciao Pinu ho letto oggi la tua rikiesta prova questa ricetta e veramente un pane pugliese 300gr di farina di grano 155 di farina 00 un kukkiaino e mezzo di lievito mezzo kukkiaino di zukkero 2 kukkiai di latte 2 kukkiai di olio do oliva programmma normale e auguri

    Commento by maria

  27. Scusate la domanda ma mi hanno appena regalato una MdP Moulinex baguettes!!
    Leggendo il ricettario mi sono “PERSA” alla voce lievito ! Che cosa si intende per “lievito fresco ” (è il lievito di birra??) e per lievito secco (le bustine, ma a lievitazione istantanea o lenta ?)?. E quando ci sono i cakes dolci posso usare il lievito per dolci, vanigliato o no ?
    E dopo che ho imparato a fare il pane secondo le ricette della macchina posso usare il lievito madre, con le proporzioni che normalmente uso (a questo punto la sfrutterei com impastatrice e come “camera di lievitazione”).GRAZIE
    lucy

    Commento by lucia

  28. ciao!ho la serverin e sono alla 3 prova, le prime due terribili….sassi..
    alla terza, oggi (ancora in corso) sembrava tutto perfetto, ho usato la tua ricetta, le tue dosi…tutto bene.
    10 minuti fa sono andata a vedere e la forma del pane era bella alta, lucida…perfetta….mancavano 2 ore ancora…
    ora sono stata e la forma è “caduta”….bassa bassa su se stessa…come un souffle mal riuscito!!cosa succede???aiutooo….fermo tutto e mi evito 2 ore per niente?potrà mai tornare su?
    grazie mille….ciao

    Commento by daisy

  29. ciao daisy, forse rispetto al tipo di farina che usi hai utilizzato troppa acqua? Di solito, se il pane si affloscia al centro il motivo principale potrebbe essere questo. E hai messo gli ingredienti nella macchina del pane nell’ordine suggerito nelle istruzioni della macchina?

    Commento by FrancescaV

  30. ciao!!!si è rialzato!!!!!incredibile…non di cosi tanto come era all’inizio ma è venuto bene, per essere il primo “non -sasso!”grazie!!!!
    ed ora come si conserva?stanotte l’ho messo in un sacchetto di plastica e stamattina è morbido…da tostare senò risulta gommoso…berò tostato è ottimo!
    volevo provare un tipo integrale ora…i semi si aggiungono al bip giusto?ma li mischia…per averli sopra?
    grazie mille….un sito che è una bella scoperta!

    Commento by daisy

  31. Con la nuova Severin 3986: ricetta:
    300 ml tra latte e acqua, 600 tra farina di grano, manitoba, e poca 00, 2 misurini olio oliva 2 piccoli di sale e 1 di zucchero, 1 bustina + un po’ della seconda di lievito secco per pane e pizze.
    Programma 5 cottura max (ben cotto)
    Al beep aggiunto 1/2 tazza noci spzzettate.
    E’ venuto bellissimo dorato e buonissimo.
    Lo conservo (dopo raffreddamento) in busta per surgelati ma fuori del frigo e per 4 gg è perfetto.
    Poi eventualmente lo si scalda n po’ sul tostapane,ma poco.

    Commento by Maria Grazia

  32. Buondi’, nel documentarmi sulla yerba mate, visto che ne ho e non so precisamente che uso farne ….. mi imbatto in qs notevole blog che, oltre alle notizie che cercavo, mi svela un mondo a me finora sconosciuto… Essendo di solito sempre in ufficio tra le scartoffie, ignoravo qs realtà. E’ stata una scoperta piacevolissima ! Complimenti davvero ! Bel sito, bei contenuti, belle ricette, belle foto e belle persone. Tutto esposto con sapiente garbo e leggerezza dalla fantasiosa autrice. Sono 2 giorni che sono a casa con l’influenza e non mi stanco di curiosare tra ricette e commenti…. quasi, quasi mi sto convincendo ad acquistare la macchina del pane… Un peccato doverlo lasciare, a guarigione avvenuta, questo “Favoloso mondo di Amelie”….

    Commento by Alasia

  33. ciao Alasia, benvenuta e grazie di aver voluto lasciare una traccia delle tue visite. E soprattutto grazie per i tuoi complimenti, molto belli. Spero che l’influenza vada meglio, e che soprattutto tornerai a trovarmi su queste pagine. Ci conto 🙂 E in ogni caso ti suggerisco di iscriverti alla newsletter, che invio bisettimanalmente, che ne dici?

    Commento by FrancescaV

  34. vorrei sapere se esiste una ricetta per il pane azzimo con la macchina del pane

    Commento by walter

  35. Ciao a tutti,

    sono abbastanza disperata… Tento di fare il pane con la Kenwood da almeno 4 mesi, ma senza buoni risultati… O non lievita o non cuoce.
    Mi assicurate che le ricette fornite insieme alla macchina sono da seguire alla lettera e che all’interno della macchina c’è solo una resistenza?

    Grazie a tutti!

    Commento by Macchina del pane kenwood

  36. Macchina del pane Kenwood, non conosco la Kenwood ma in linea di massima devi sempre integrare le ricette con l’esperienza diretta con la macchina del pane. Se però non ti cuoce può anche essere che la macchina sia fallata. In bocca al lupo.

    Commento by FrancescaV

  37. buongiorno a tutti…possiedo un kenwood bm256 da qualche giorno ma con le ricette che contemplano l’ulitzzo del latte in polvere trovo difficoltà
    c’è la possibilità di sostituirlo??? utilizzando quello fresco??? in che proporzione???
    ed aggiungendolo quanoo???

    Ringrazio anticipatamente per i consigli

    Commento by ANDREA

  38. ciao Andrea, benvenuto sul blog. Da qui ricavo la risposta alla tua domanda:

    la dose del latte in polvere puo’ essere sostituita mettendo 10 VOLTE TANTO LATTE INTERO e diminuendo la quantita’ dei liquidi del 90% della quantita’ di latte aggiunto

    Esempio:
    300 ML. ACQUA, 10 GR. LATTE IN POLVERE

    si adatta così:
    210 ML ACQUA (-90%), 100 gr latte intero

    Se provi facci sapere com’è andata.

    Commento by FrancescaV

  39. Ciao! ho un grosso problema che non riesco a risolvere. Ho comprato la MDP Moulinex e non riesco mai a togliere dal prodotto finito i 2 miscelatorini. Ma come si usa il gancio? dalle istruzioni non si capisce, o almeno io non ci riesco proprio! il risultato è ke ho rovinato tutte le mie creazioni spaccandole x cercare di tirarle fuori dal cestello! aiuto! uff.. forse il problema sta negli impasti con farine senza glutine? la uso solo con quelle visto che la mia bambina è celiaca. Grazie in anticipo per la risposta! 🙂

    Commento by Paoletta

  40. CIAO HO COMPRATO IERI LA MDP DELLA MOULINEX E IN DOTAZIONE NN C’E’ PROPRIO IL RICETTARIO…CHI MI DA’ QUALCHE RICETTINA PANE PIZZA FOCACCIA TORTE…PUO’ FARE DA 750g 1000g e 1500g.GRAZIE

    Commento by ELISA

  41. ho da poco la macchina del pane e vorrei tanto impararla ad usare anke se amo la manualità e il mio mito è gabriele bonci ke adoro e sono cliente del suo pizzarium

    Commento by pallina70

  42. Help ho acquistato una macchina per il pane kenwood: un disastro. La pala gira durante tutto il periodo impostato, e’ normale? Il pane lievita ma dentro e’ crudo. Scrivo dalla Cambogia e son pure un maschietto! aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooooo

    Commento by pier

  43. pier, per impastare la pala deve ruotare altrimenti come fa? Se dentro è crudo vuol dire che usi il programma di cottura sbagliato. Leggi bene le istruzioni e in bocca al lupo.

    Commento by FrancescaV

  44. ma la pala gira per tutte le tre ore e diciotto minuti dei programmi, anche durante la cottura. Vorrei capire se e’ normale. Che tu sappia il fatto che mi trovo ai tropici influisce minimamente?

    Commento by pier

  45. avrei gradito una risposta, anche delle piu’ semplici e rapide, tipo:”Non so”. Ma che ci sta a fare un sito come questo? Boh! Grazie per il pressapochismo e in bocca (sic!) al lupo.

    Commento by pier

  46. ummm, non credo davvero che sia normale che la pala giri anche in cottura e se avessi la macchina fallata?

    Commento by cico

  47. si caro, penso proprio sia scassata. Grazie per la risposta che mi e’ stata comunicata solo oggi!

    Commento by pier

  48. mi e’ stata regalatraziea una macchina del pane princess 152001 non ha il libretto delle istruzioni come posso fare per rimediarlo mi potete dare una mano grazie.

    Commento by rocco

  49. sarei grato se qualcuno potesse inviarmi via E-mail il libretto di istruzioni della Princess 152001 un grazie anticipato.

    Commento by rocco

  50. mi ò stata regalata una MDP Easy Bread marca NIMS chi può girarmi il libretto d’istruzioni lo ringrazio già da ora

    Commento by flexboll

  51. salve confido in voi ho la macchina del pane majestic bm 501 senza istruzioni qualcuno mi puo aiutare? grazie infinite

    Commento by marzena

  52. Cerco ricettario della mdp della NEW Ims .Era di mia madre. Non ha più il libretto delle istruzioni. Grazie
    A

    Commento by Paola Del Prete

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2