Stuzzichini di anguria e primosale

Letto 10174 volte.

Potevo chiamarli finger food, ma non amo usare parole straniere senza motivo. Glistuzzichini con anguria e primosale li ho scoperti al matrimonio di cari amici, a giugno, in quei di Pienza, che hanno affidato il ricevimento al famosissimo catering del Ristorante Tonino di Cortona. Io ho assaggiato e memorizzato.

Stuzzichini di anguria e primosale

La mia variante è stata l’aggiunta di olive nere per completare e abbellire. Ma ho un dubbio sul formaggio usato: io ho interpretato essere un primo sale, mentre altri la feta. Secondo me son perfetti tutti e due. A voi la scelta.

Ingredienti: fette di anguria, primo sale, olive nere denocciolate, buccia di anguria per decorare.

Semplicemente: tagliare l’anguria in fette spesse 1 cm. e pulirarla dai semini. Creare con una forma tonda o di altra forgia gli stuzzichini di cocomero. Con la stessa forma creare quelli di primo sale, tagliato precedentemente a fette di mezzo cm. Su un piatto da portata posizionare i dischetti di anguria, sopra ognuno aggiungere quelli di primo sale, e infine mezza oliva nera tagliata a metà. Tenere in frigorifero per circa un’ora. Per agevolare la presa dell’antipasto, portarli in tavola con gli stuzzicadenti. Io ho presentato il piatto guarnendolo con cubetti di buccia di anguria. E’ un semplice e veloce antipasto, adatto anche per un aperitivo infomale, estivo e di gusto molto fresco, perfetto per il pranzo di ferragosto.

Con l’anguria ho anche realizzato il buonissimo e fresco dolce siciliano, il gelo di mellone. Provate anche questo 🙂

Tags: , ,

Commenti


  1. Che bellezzaaa!!! Il primosale è uno dei miei formaggi preferiti! ottima idea per un antipasto estivo! Coloratissima anche l’idea dei cubetti di buccia per la guarnizione!

    gazie grazie! la proverò perstissimo!!!

    (u gelu ri muluna è bellissimo!! ah ah ah!)

    baciiii

    Commento by Viviana

  2. Cara, che bontà. Cercavo proprio un’idea semplice, veloce e fresca per una maxi cena familiare dei prossimi giorni. Racconterò di te e porterò in tavola la tua ricetta, grazie 🙂
    Credo che il primo sale sia più adatto perché, essendo lievemente più salato rispetto alla feta, contrasta in maniera più incisiva con il sapore dolce dell’anguria.

    Commento by Acilia

  3. Carissima, ti ricordi che ti dicevo di paura di salire sulla bilancia al mio ritorno? Beh, è stato ancora peggio di quanto già temessi!! Quindi questi stuzzichini fanno proprio al caso mio! E son così belli da vedere. Bacioni

    Commento by Alex

  4. Francesca sono bellissimi!! è proprio un’idea carina..
    Ps sono d’accordo con acilia meglio il primo sale

    Commento by giovanna

  5. bè francesca se poi vuoi presentare l’anguria per secondo ti consiglio il mio pollo glassato all’anguria e così abbiamo visto che si può comporre con questo frutto anche un’intera cena.
    Galet ti propone le ricette dei formaggi io ho fatto la caciotta seguendo la ricetta di davide Oldani ma se galet mi vuole dare qualche suggerimento ne sarei contenta

    Commento by CoCo

  6. viviana: grazie a te! e li provi poi fammi sapere. Baci!

    acilia: racconterai di me con questi stuzzichini? Grazie di cuore, sarà un po’ come essere a tavola con voi. Il primo sale secondo me è meno salato e saporito della feta, ma qui per la scelta dell’abbinamento son gusti.

    alex: eccoti di nuovo in versione virtuale 🙂 Lasciamo perdere quell’argomento anche per me va! Un bacio grande.

    giovanna: grazie!

    galet: sììììì! allora quando torni aspetto una tua email con foto e passaggi e poi la pubblico con le tue referenze, ti va? Voglio anche io lavorare in California 😉

    coco:ah sì lo ricordo il tuo pollo all’anguria, molto particolare. Hai fatto la caciotta in casa?

    Commento by Francescav

  7. Hai mai pensato di farti il primo sale in casa da sola :-)? Oppure la crescenza… Non e’ difficile! Come ti dicevo ora sono in California (per lavoro) ma appena torno a Londra ti posso mandare delle foto e istruzioni piu’ dettagliate. In questo modo hai controllo assoluto su salatura e altri parametri.

    Commento by Galet

  8. Molto invitante questa anguria, qui in Sardegna con il caldo che fa mi sembra un antipasto ideale! Ciaooo

    Commento by Aiuolik

  9. Mi viene un dubbio ma la feta non è più ricca e salta del primosale?
    Almeno qui da me il primosale è un formaggio fresco quasi senza sale, perciò se è così credo ci stia meglio la feta, in entrambi i casi Brava Francesca questo aperitivo molto fresco ed estivo è senz’altro da copiare.
    Baci buon we

    Commento by Ady

  10. Ciao,
    complimenti per il blog e per questo bel piatto estivo .

    Commento by Chefblog

  11. secondo me ci st a meglio il primosale. Un boccone così grande di feta sarebbe troppo saporito.

    Proverò la ricetta, grazie.

    Galet, voglio anche io la ricetta del primosale!! :-(((


  12. aiuolik: infatti questi stuzzichini risultano di gusto molto fresco

    ady: sì infatti, come avevo scritto sopra. A me però son piaciuti con il primosale. Baci!

    chefblog: ti ringrazio. Bel blog anche il tuo 🙂

    senzapanna: quandi Galet mi manderà la ricetta la pubblicherò per tutti. Ciao!

    Commento by Francescav

  13. grazie Galet sei stato gentilissimo e veloce. Intanto mi son gustata la preparazione dalle foto. Ora mi metto con più calma a leggere il procedimento, con le tue parole sarà più semplice. Poi quando mi invierai l’articolo lo pubblicherò molto volentieri. Come vanno le cose lì in California? Quando tornerai in UK?

    Commento by Francescav

  14. Eccomi, ho cercato di sistemare gli appunti che avevo gia’ preparato in passato. Sono in inglese e alcune cose mancano, appena torno in UK cerco di fare di meglio e lo mando a francescav, possibilmente in italiano :-):
    http://www.ibalossi.it/bread/cheese/
    Le parole chiave sono:
    rennet = caglio
    curd = cagliata
    whey = siero
    In Italia mi dicono che e’ abbastanza semplice ora trovare il latte crudo: fortunati voi!

    Commento by Galet

  15. Che cose buone che ci sono disegnate quà ora li faccio subito.Mi leggerò il procedimento con più calma.

    Commento by michela

  16. questi stuzzichini sono assolutamente originali!ho preparato una cena buffet x amici e questo piatto è andato a ruba….tra un po’ mangiavano anche i cubetti decorativi! 🙂

    complimenti davvero x il sito….ben strutturato, semplice nella consultazione e soprattutto privo di cose inutili che fanno solo perdere tempo!

    a risentirci ciao e grazie x le idee sempre creative!

    Commento by ELEONORA

  17. Eleonora non può che farmi tanto piacere sapere che li hai provati e che hanno avuto successo. Ti ringrazio per i tuoi complimenti e per i tuoi commenti sulla struttura del sito, per me è molto importante sapere come viene ‘vissuto’ il blog. Grazie ancora e fammi sapere se proverai altre ricette!

    Commento by FrancescaV

  18. Io sono Albanese e da noi l’anguria si mangia sempre con il formaggio bianco( tipo feta, ma meno salato ) e pane, costituisce una vera deliziosa cena estiva che vi permette di andare a letto leggeri

    Commento by Ana

  19. … dimenticavo! Facciamo anche la profumatissima composta di bucce di anguria.

    P.S: Complimenti per la grande passione che ci mette in questo blog e grazie per tutte le buone idee che le ho ” rubato”

    Commento by Ana

  20. Ana, grazie mille dell’affetto con cui mi segui. Quest’anno allora proverò questi stuzzichini di anguria con la feta. E ora mi devi dare la ricetta di questa meravigliosa composta di bucce d’anguria!

    Commento by FrancescaV

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2