Approfondimenti sulla yerba mate

Letto 13394 volte.

Yerba mateDal post sulla yerba mate sono scaturiti molti commenti e opinioni di ognuno di voi sull’esperienza avuta con questa bevanda argentina. Tra i vari interventi c’è stato quello del bravo Fabrizio, che si è ricordato del lavoro di ricerca che aveva fatto intorno alla yerba mate e alle tradizioni culturali a cui è legata. Ci siamo scritti per email, e Fabrizio mi ha spedito il Pdf Yerba mate, che ha realizzato dove ha raccolto la storia del mate, i modi di dire legati al mate (uno fra tutti ‘a boca amarga, mate dulce‘ – ‘a bocca amara, mate dolce’ – ovvero ‘far buon viso a cattivo gioco‘ ), la simbologia amorosa del mate, la spiegazione di tutto il rito che precede la degustazione della bevanda, e anche una lista di indirizzi argentini, se vi trovate da quelle parti e volete assaporare il mate originale.

Fabrizio ha anche creato Tutto sul Mate, una presentazione Power Point per illustrare tulle le proprietà del mate, da quelle organolettiche a quelle culturali. L’ho trovato un ottimo lavoro, e gentilmente Fabrizio mi ha autorizzato ad inserire i suoi 2 file nella sezione speciali di FrancescaV, dove potrete trovarli gratuitamente a vostra disposizione.

[foto dal sito www.argentour.com]

Tags: ,

Commenti


  1. Cara Francesca,
    che telepatia 🙂
    Poco tempo fa ho conosciuto una ragazza originaria del sud del Brasile grande consumatrice di yerba mate. Si porta ovunque la sua zucca e beve in continuazione l’infuso. Dice che non potrebbe stare senza. Sto aspettando anche io che mi invii qualche riflessione e informazione scritta di suo pugno, credo che i genitori siano produttori di yerba mate, cosi` potremo approfondire ulteriormente questo argomento interessante.
    Un bacio.

    Chiara

    Commento by Kja

  2. Ti ricordo e ti mando cari saluti
    Sebastiano

    Commento by Sebastiano

  3. Hai avuto una bella idea Francesca, come spesso accade ultimamente 🙂
    Grazie a Fabrizio per tutte le informazioni interessanti.

    Commento by Acilia

  4. …e oggi ho portato la lattina di mate al collega che ha scatenato tutto ciò!

    Commento by Michela

  5. Ottimo lavoro ragazzi 😀
    Tu e Fabrizio siete due garanzie !!!!!!
    Bravissimi !

    Commento by Jacopo

  6. grazie Jacopo!

    Commento by Francescav

  7. Complimenti Fabrizio, sono argentina vivo in Italia e mi sono emozionata guardando la tua ricerca sul mate, per noi non è solo una bevanda e tanto di piu, è un cualcosa che non riesci a lasciare, io continuo a beverlo anche qua, fa parte del nostro essere, e tu sei riuscito a spiegarlo. Grazie

    Commento by Marcela

  8. Davvero interessante! Complimenti per il fantastico lavoro!

    Commento by Zirela

  9. La yerba mate è semplicemente fantastica, io vado al lavoro con thermos, zucca e bombilla,. la dose di mate giornaliera e sorseggio tutto il giorno….ormai per me sostituisce anche il caffè.

    Commento by Mirko M

  10. ho iniziato pure io a consumare il matè e devo dire che oltre a non dare i problemi del tè-bruciore di stomaco-e del caffè-insonnia-mi aiuta a digerire e mi sostiene nel periodo premestruale.la consumo dopo pranzo e a metà pomeriggio.

    Commento by luisa63

  11. Ciao a tutti!
    Che meraviglia il mate! Passatello come sono, è da 30 e passa anni che lo bevo. Mi ha insegnato un ragazzo argentino e da allora ne consuno parecchio. Addirittura me lo porto in ufficio e mentre lavoro me lo gudto.
    Capisco perché è un rito per gli argentini, sarà che è lievemente stimolante e che mi da un senso di rilassateza, e non è una contraddizione.
    Grazie a tutti.

    Alessandro

    Commento by alessandro

  12. SO 3 ANNI CHE LO BEVO. HO 2 CUGINI URUGUAIANI CHE MI HANNO DATTO IL PRIMO SORSO 3 ANNI FA…VI CONSIGLIO ROSAMNOTE PER IL SAPORE VERO!!!

    Commento by DINO

  13. Dopo un viaggio in Patagonia ho provato il mate, preparato secondo un argentino (come spieghi anche tu). L’ho trovato poco piacevole per il nostro palato, forse ci son altre peparazioni per i gusti italiani?
    Ciao Marco

    Commento by Marco

  14. ciao Marco, io il mate lo trovo nei negozi biologici spesso aromatizzato. Ora ne ho uno aromatizzato agli agrumi. Magari puoi provare questi tipi di mate, che ne dici?

    Commento by FrancescaV

  15. ho bisogno di info su questa bevanda… ho letto dei benefici a livello oncologico…. mi sapete aiutare urgentemente….. tentar nn nnuoce vero !!!! :-((

    la mia mail è: imwolly@email.it

    grazie a tuttttti

    Commento by wolly

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2