Bomba al caffè, cioccolato e stracciatella

Letto 13049 volte.

I dolci di LennyAl ritorno dalle vacanze siamo tutti in fase di riordino della nostra solita vita e ci vogliamo abbandonare alla dolcezza o forse abbiamo bisogno di un dolce appropriato, per concludere una cena a lume di candela.
Pronti per un’esplosione di dolci sapori? Per la realizzazione di questa bomba ho scelto un metodo extra veloce, in quanto ho utilizzato del gelato e del semifreddo solo per il cuore. Se invece volete dare un’impronta personale ed artigianale, questo stesso dolce si può preparare con il semifreddo arricchendone il cuore con dei cubetti di pan di spagna bagnato con del liquore (per la ricetta del semifreddo prendere spunto dal semifreddo al caffè o dal semifreddo allo yogurt di cocco). Ho realizzato due tipi di bomba, invertendo l’ordine dei due gelati al caffè e al cioccolato, per dare un’idea dei diversi effetti cromatici che si possono realizzare, mantenendone inalterata la bontà.

Ingredienti x 2: 300 g di gelato al caffè, 200 g di gelato al cioccolato, 100 g di gelato (o semifreddo) alla stracciatella, chicchi di caffè e biscottini per decorare

Fare ammorbidire per 10 minuti fuori dal freezer il gelato al caffè e, con 3/4 di questo, rivestire uno stampo a semisfera (prima raffreddato in freezer per mezz’ora), livellando bene con il dorso di un cucchiaio bagnato o con una spatola e formando uno strato uniforme di circa 2 cm. Rimettere lo stampo in freezer per altri 30 min. Ricoprire poi con il gelato al cioccolato, formando un secondo strato un po’ più sottile del precedente e, nella cavità rimasta al centro, rovesciare il gelato o semifreddo alla stracciatella, colmando gli stampi. Riprendere il tutto e con il gelato al caffè rimanente, creare un “coperchio” per chiudere all’interno il gelato. Coprire con pellicola per alimenti e mettere di nuovo in freezer per 4-5 ore.
Al momento di servire sformare la bomba e decorarla a piacimento: potete usare ad esempio i chicchi di caffè. La seconda bomba l’ho realizzata invertendo l’ordine dei gelati, per avere un diverso effetto cromatico (cioccolato, caffè e stracciatella), decorando con biscottini al cioccolato.

Consigli pratici: Per sformare senza difficoltà le bombe, è consigliabile foderare gli stampi (se sono in silicone, questo accorgimento è inutile) con pellicola per alimenti senza PVC (o con dell’acetato), avendo cura che sia ben tesa e senza grinze, altrimenti queste restano impresse sul gelato. Al momento di servire i dolci, basterà capovolgere gli stampi, sollevarli e staccare delicatamente la pellicola.

Bomba al caffè, cioccolato e stracciatella 01

Bomba al caffè, cioccolato e stracciatella 02

Glossario: Pezzi duri (Vedi glossario della Mattonella nocciola, ciccolato e maretto)
Il Gelato , già conosciuto nell’antichità, la tradizione vuole che sia stato inventato da un tal Ruggeri in occasione delle nozze del 28 ottobre 1533 di Caterina de’ Medici con il futuro re di Francia Enrico d’Orleans. All’architetto fiorentino B. Buontalenti andrebbe attribuita l’invenzione del gusto crema, attraverso l’aggiunta del tuorlo d’uovo all’originaria miscela di zucchero e latte. Il gelato possiede una particolarità unica: il suo sapore rimanda costantemente a un prodotto del tutto diverso, in una sequenza infinita di possibili caratterizzazioni (difatti assaggiando un gelato dal gusto particolare, per esempio alla rosa o alla viola, si è in grado di riconoscerne il sapore, pur senza avere mai mangiato i petali di questi fiori, perchè mentre il gusto può fornire solo quattro elementari sensazioni saporifere – dolce, salato, acido e amaro – l’olfatto possiede una sensibilità infinitamente superiore. La definizione dei sapori è, infatti dovuta, soprattutto, alla sensazione olfattiva retronasale).
(Tratto da Panorama n. 28/2007 p. 16, di Davide Oltolini, assaggiatore).

[testi e immagini di Lenny]

Commenti


  1. Questa bomba è una goduria …

    Commento by Anna

  2. Mamma che meraviglia,bravissima lenny!

    Commento by Lory

  3. originali e semplici! idea perfetta per stupire gli ospiti…e non solo!

    Commento by Saffron

  4. avete ragione, questa bomba conquista 😉

    Commento by Francescav

  5. Mamma mia lenny hai interpretato un mio desiderio ci pensavo da un poco a questo dolce, volevo fare cioccolato pistacchio e dentro gelato alla panna con i canditi tipo cassata.
    Ah! Grazie per il voto
    Francesca ma una tua ricetta quando ce la posti?

    Commento by CoCo

  6. Coco: scoperta 😀 domani ti dico perchè non ho tempo di dedicarmi alle mie amate ricette (che ne avrei una sfilza!).

    Commento by Francescav

  7. carinissima questo dolce!!!! E’ un’idea moooolto furba e originale, per non presentare il solito gelato nelle vaschette!!! brava!

    Commento by giù

  8. Che ridere, la foto mi ha ricordato la cassata dell’algida…
    Mi piace molto l’idea di questa bomba, credo che dovrò provarla!

    Ciaooo,
    Aiuolik

    Commento by Aiuolik

  9. Ciao Francesca, sono un’amante della cucina anzi del cibo in generale. Vorrei sbizzarrirmi anche io come te, mi piacerebbe cucinare spesso per il mio compagno, provare nuove ricette, sperimentare i vari accostamenti tra cibo e vino e poi magari mettere tutto on line. Ma tu come fai? Lavori o è questo il tuo mestiere? Io non ho mai tempo, a volte solo per leggere il tuo blog devo nascondermi sia da i troppi occhi indiscreti dei miei colleghi ma anche da quelli dei miei capi che ovviamente a fine giornata mi chiedono il report del lavoro svolto. ripeto: MA TU COME FAI?
    Ciao Emanuela

    Commento by Emanuela

  10. Lenny & Fra!!! 😉
    una bomba a mano questa…. ne avrei bisogno adesso… dopo una giornata in piedi (il trasloco si avvicina)….
    seraaaaaaa!

    Commento by Sandra

  11. This is sinfully good 🙂

    Commento by Cynthia

  12. ANNA: Semplice da preparare e goduriosa da gustare. Ciao e grazie
    LORY: Una gioia per gli occhi e per il palato dei nostri ospiti. Ciao
    SAFFRON. Per non abbassare mai la guardia, anche se il tempo a disposizione è poco!!!
    COCO: Lo sai che ti stimo molto.
    AIUOLIK: Grazie per gli apprezzamenti. Ciao
    GIU’: E’ questo lo spirito del dolce!
    EMANUELA: Anche cucinando nei ritagli di tempo, può nascere l’ispirazione e poi andando avanti si accumula un bel bagaglio di esperimenti (non tutti riusciti): questa è la mia esperienza personale.
    SANDRA: In bocca al lupo per il trasloco!
    CYNTIA: A presto e grazie.

    Commento by lenny

  13. ciao Emanuela è benvenuta 🙂 E’ bello sapere che mi leggi sfidando anche gli sguardi indiscreti dei tuoi colleghi. Il mio blog è una passione, non un lavoro, e ci dedico tutto il tempo libero che posso, anche alzandomi prima la mattina o finendo più tardi la sera. Ci sono dei periodi che sono più prolifica, altri meno. Seguo semplicemente i desideri del momento, cercando di non dimenticare mai perchè lo faccio: per divertirmi e condividere la mia esperienza. Spero di esserti stata utile. Comunque, per qualsiasi altro dubbio mi puoi scrivere a francesca[@]francescav.com. Ciao!

    Commento by Francescav

  14. Francesca, hi, I’m back 🙂
    In Spain hardly finds any good Italian food… miss it terribly …
    Excellent bomba, a perfect idea of birthday or any celebration cake!

    Commento by gattina

  15. Bomba si … ma sembra buinissima!

    Commento by Francesco

  16. Una vera bomba di golosità! Caffè a parte (che io putroppo non bevo) ci starebbe proprio bene una fettina in questa giornata di fine estate…

    Commento by Dolcetto

  17. da fare anche mono bombette?

    a propsito di gusti…vicino dove abito, c’è il Gelaturo http://www.gelatuaro.com che ha un ottimo semi di finocchio…mmmh…

    Commento by Ingliscgherl

  18. scusate ho sbagliato scrivere
    è http://www.gelatauro.com/
    scusate ancora!

    Commento by Ingliscgherl

  19. Lenny è una meravigliaa!!

    vanno bene come stampi quelli in silicone o faticherò a farli sgusciare fuori?


  20. mi ricordano gli spumoni..ovvero dei dolci gelato che fanno le gelaterie dalle mie parti..
    Brava!

    Commento by elisa

  21. Tutti i sapori che mi piacciono da morire!
    Basta solo guardare l ‘immagine…
    Bravissima!

    Commento by B5

  22. Proverò a scrivere questo in italiano. Scusi prego gli errori. Grazie per la visita del mio blog. Gradisco il vostro inoltre. (?) Ok?
    🙂

    Commento by Maryann

  23. GATTINA: Grazie e ciao.
    FRANCESCO: E’ una bomba di bontà.
    DOLCETTO: …e se ti mandassimo una bomba intera?
    INGLISHGIRL: Quelle che vedi sono già in versione monoporzione, ma possono essere realizzate anche in formato multiporzione in stampi da zuccotto, per essere poi servite a fette.
    APPRENDISTACUOCA: Se hai gli stampi in silicone ti sarà più facile sformare le bombe, anzi direi che sono da preferire: io li vorrei acquistare al più presto.
    ELISA: Grazie, è bello conoscere anche le suggestioni che un dolce suscita.
    B5: Naturalmente la scelta dei gusti di gelato è soggettiva: mi fa piacere che questo accostamento sia di tuo gradimento. Ciao
    MARYANN: Grazie anche a te per la visita ed i complimenti.

    Commento by lenny

  24. gattina: Dear Gattina, how are you in Barcelona? If you want some italian ingredients write me, I’ll be very happy to send you. Baci!

    b5: carissima, ben ritrovata. Sono contenta che questo dolce di Lenny ti sia piaciuto. Come stai? Baci anche a te!

    maryann: welcome on my blog! I’ m happy that you like my blog. I hope to find inspirations for your italn dishes. Bye 🙂

    Commento by Francescav

  25. E’ vero che è piccolo! Nel mio immaginario post dieta lo vedevo gigante!

    Commento by Ingliscgherl

  26. Complimenti, ho dato un’occhiata a questo sito, veramnete bello.
    Con calma guarderò un pò di ricette.

    Commento by aracoco

  27. E’ proprio una bomba !!! Bella ricetta !

    Commento by Lisa

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2