Dublino!

Letto 5576 volte.

Dublino riverside

Ci sono riuscita a scrivere questo post entro un tempo ragionevole prima della partenza! Sabato mattina volerò a Dublino, e per quattro settimane sarò immersa nel mondo inglese e dublinese. Sono molto felice di questa partenza: realizzo un mio sogno di teenager, andare a studiare l’inglese all’estero. Chi l’ha detto che i sogni hanno età? 🙂 Per questo motivo il mese di settembre mi ha visto impegnata e con poco tempo disponibile: ho dovuto riorganizzare il lavoro, che dovrà continuare anche durante la mia assenza, e ci sono stati questioni organizzative da decidere, sistemare, prenotare.

Lasciatemi nei commenti suggerimenti, indirizzi da non perdere, e visite assolutamente da fare a Dublino: sarà come fare queste cose insieme. Io mi reimmergo nei preparativi, ma tanto ci si rilegge sicuramente fino a venerdì, e poi ad ottobre si vedrà. Ciao!

[immagine tratta da it.wikipedia.org/wiki/Dublino]

Commenti


  1. Oh Francy..che meraviglia!!Te ne vai a Dublino..Guarda io personalmente non ci sono stata, ma una mia cara amica si e mi ha detto che è fantastica..Ti auguro di vivere una bellissima esperienza!Ma scriverai da lì, vero?
    Un bacione

    Commento by elisa

  2. Che bellissima novita`!! Sono molto felice per te, Francesca. Purtroppo non conosco affatto Dublino e quindi non so proprio che cosa consigliarti, ma sono certa che altri lo faranno e tu stessa scoprirari dei posti. Un bacio.

    Commento by Kja

  3. Sono stata a Londra, non a Dublino. Ma una carissima amica mi ha mostrato le sue foto e sembra un luogo bellissimo.
    Goditi i numerosi parchi che ci sono e impara tutto quello che ti serve per migliorare e crescere.
    Sono molto contenta per te e mi fa piacere tu parta carica di entusiasmo e sorpresa.
    Manda qualche notizia per email di tanto in tanto se ne hai voglia 🙂

    Commento by Acilia

  4. Bellissimo, beate te!! Mandaci tue notizie come hai fatto quando sei stata a Parigi, così almeno anche noi ci godremo un pezzettino di Dublino 🙂
    Buon viaggio!!

    Commento by Adrenalina

  5. Francesca ma non è che quando torni ci fai lo scherzo di scrivere solo in inglese?

    Commento by CoCo

  6. elisa: grazie dell’augurio! Non so se scriverò, vediamo.

    kja: ma non te lo avevo scritto? Un bacio a te.

    acilia: lo farò. e penso che almeno le email le scriverò 🙂

    adrenalina: non so se riuscirò a mandare notizie come per Parigi, vedrò come organizzarmi. Grazie!

    coco: ma che mi leggi nel pensiero? 😉 Scherzo, non scriverò solo in inglese, ma spero di far partire un nuovo progetto al mio rientro.

    Commento by Francescav

  7. Bè, come ti ho già detto tempo fa, sarà una esperienza indimenticabile. Dublino è fantastica così come gentili e generosi sono gli irlandesi.
    Enjoy your holiday!

    Commento by Saffron

  8. quello era anche il mio sogno , credo che lo dovrò realizzare insieme a tutta la famiglia 🙂 una vacanza studio a Dublino per tutta la famiglia , non dev’essere male !! Divertiti!

    Commento by giovanna

  9. Sono stata in Irlanda molti anni fa e quello che mi ricordo di piu’ e’ la musica. Gli irlandesi che ho incontrato erano molto gentili. Spero che ti troverai bene e che riuscirai a fare qualche giro per il paese.

    Commento by Simona

  10. Buon viaggio! Deve essere un posto stupendo!

    Commento by Baroccogiapponese

  11. ciao Francesca, have a nice trip and a good time!
    Il Monolocale è stato per un paio di giorni in Dublin l’anno scorso, come meritato premio per la di lui laurea. Non perderti assolutamente (vabbé, è la Dublino da bere, anche un po’ turistica, ma alla fine…) una porter o una stout in uno dei pubs caratteristici di Temple Bar, e soprattutto….la Guinness Storehouse and Brewery!

    c u soon

    F

    Commento by Fabrizio

  12. Eccomiiii..io a Dublino sono stata solo 2 giorni, la mia vacanza era decisamente più corta della tua!avrai la possibilità di vederla tutta tutta..ma ti consiglio vivamente la zona della città vecchia(TempleBar)..é stupenda, piena di palazzi e pub originali, variopinti, negozi etnici..un clima tutto diverso dal resto della città!Sarà facilissimo trovarla(appena al di là del fiume!)..se sei in difficoltà comunque, all’ufficio del turismo nella via principale sono davvero ipergentilissimi 🙂 La via principale è facilmente individuabile..c’é un palo di quasi 200metri al centro!eheh
    E poi, molto caratteristico, il centro commerciale Powerscourt Townhouse, ricavato in una dimora del 700!

    Buon viaggio!!!

    Commento by nightfairy

  13. Then I wish you a nice trip and a wonderful stay! Enjoy yourself! 😉
    See you in October, my lady! 😉

    kusje ^.^

    Commento by fabdo

  14. Buon viaggio Fra,riportaci le sensazioni,le curiosità e tutto quello che di più bello avrai occasione di vedere ,visitare e …gustare!

    Commento by Lory

  15. grazie a tutti! Spero di poter rendervi partecipi il più possibile anche da lì, altrimenti vi sorbirete tutta Dublino al mio rientro 😉

    Commento by Francescav

  16. Francesca, ben 4 settimane nelle amate terre anglofone… Io sono andata in Irlanda si, ma del nord. Però però… ho seguito le riprese della trasmissione, a Dublino, quindi posso mandarti qualcosina per mail…tra cui, il link del sito per riguardarti la puntata, se vuoi!
    😉
    Baci, fai buon viaggio e torna con ricettine gustose.

    Commento by Michela

  17. grazie Michiiiiii!

    Commento by Francescav

  18. Ciao Francesca, che bella notizia!! L’importante è sempre continuare a sognare che poi, con un po’ di impegno, i sogni si riesce anche a realizzarli 😀

    Ti incollo qualche notizia che ho raccolto sul forum di Cucina Italiana su Dublino, spero possa esserti utile.

    Io a Dublino ci ho vissuto, ma si tratta di parecchi anni fa, 1990, e la città è cambiata molto nel frattempo. In centro, magari nella nuova zona trandy di Temple Bar puoi trovare sicuramente qualche bel ristorantino. Al tempo c’era prorpio in Temple Bar un tipico ristorante irlandese, dall’insegna verde, turistico ma molto carino. Considera che la cucina irlandese vera la mangi solo a casa loro, ma lì non era male. Se riesci a raggiungerlo ti consiglio di fare una capatina al Blu Light Pub, nella zona sud di Dublino (la più bella). è sicuramente un pub di quelli veri e frequentati da Irish doc..se vai di domenica puoi mangiare lì con tuta la famiglia.. un bel sandwich al salmone con la giunness..

    Per dormire: http://www.fitzwilliamhotel.com/ http://www.graftoncapitalhotel.com/
    http://www.themorgan.com/home.html (bello anche per cocktail la sera)
    Per lo shopping: Grafton Street (trovi Brown Thomas e Marks & Spencer)
    Da vedere: Merrion Square Per prenotare un TAXI 0035314544070 Alcuni indirizzi di ristoranti e locali:
    GALLAGHER’S BOXTY HOUSE (prenotare, è carino a pranzo, zona temple bar) Tel 00353-1-6772762 http://www.boxtyhouse.ie/default.htm
    FITZERS RESTAURANT (dawson street) Tel 00353-1- 6771155 http://www.fitzers.ie/dawsonstreet.shtm
    THE FRENCH PARADOX , enoteca francese 53, Shelbourne Rd (Ballsbridge) zona residenziale
    Tel 00353-1- 6604068 http://www.thefrenchparadox.com/
    BANG CAFE’ 11, Merrion Row Tel 00353-1-6760898 http://www.cafebang.com/
    locali dopo cena
    Lillies Bordello (DISCOTECA) (INGRESSO 12 EURO) 1-2 Adam Court, Grafton Street
    http://www.lilliesbordello.ie/site.htm
    COCOON (DISCO BAR) Duke Lane (grafton street) http://www.cocoon.ie/web%202003/welcome.htm
    RON BLACKS (cocktail bar) 37 Dawson Street http://www.ronblacks.ie/

    Ciaooooooooooo

    Commento by jajo

  19. Jajo grazie anche a te!!

    Commento by Francescav

  20. Ormai è tardi, e non sono riuscita a lasciarti un saluto prima che tu partissi… ma chissà, magari riuscirai a leggere il tuo blog anche da laggiù!
    Cmq buona vacanza (/studio!) immersa nella verde irlanda… che meraviglia!!
    bacioni

    Commento by franci

  21. grazie franci! Partirò sabato mattina, come c’è scritto sulla testata del blog, sono a -4 giorni 😉 Baci!

    Commento by Francescav

  22. Visita le prigioni (Kilmainham Gaol, vicino a Phoenix Park) Tra l’altro ieri sera hanno mandato il film “nel nome del padre” girato proprio in queste carceri.. così, se proprio non vui fare solo un giretto superficiale e turistico della città, ma capire realmente cosa significa per loro “indipendenza”…
    ciao

    Commento by ila

  23. grazie Ila mi hai dato un ottimo spunto.

    Commento by Francescav

  24. Francesca ma che bellooo!!! ti auguro un mese pieno zeppo di emozioni!!!!
    vabbè.. ma un post ogni tanto lo metterai vero???? 🙁

    Commento by Viviana

  25. Ciao, sono tornata… il Portogallo è stato fantastico. Ho fatto un full immersion nella storia/cultura/architettura portoghese e praticato un po’ il mio Spagnolo… poi ho anche imparato alcune semplici frasi in Portoghese che devo dire, dopo i primi giorni di adattamento all’accento, ho iniziato a capire abbastanza bene. Questa vacanza è stata bellissima, una delle mie preferite… e quante cose buone ho assaggiato, per non parlare dei posti visti… ho messo un po’ di cartoline sul mio blog.

    Comunque, ti scrivo per dirti che a Dublino non ti puoi perdere il pub “Johnnie Fox’s”
    http://www.jfp.ie/
    Si trova fuori dal centro, su una collina… è una grossa casa di campagna, tipo quelle delle nostre nonne-bisnonne, di qulle con un camino enorme in ogni stanza… È uno dei più caratteristici e c’è sempre musica folcloristica live. La famiglia irlandese che mi ospitava mi ci ha portato alcune volte e mi é sempre piaciuto un sacco.

    Buon viaggio.
    Ciao.

    Commento by Orchidea

  26. Devi assolutamente fare una visita al Trinity College, intrufolarti e girare per i corridoi e i giardini studenteschi. Poi devi assolutamente entrare a visitare la bibblioteca del Trinity College che è molto antica e bellissima.
    Ciao.

    Commento by Orchidea

  27. 🙂 Quanto ti invidio!! E’ uno dei posti che ho sempre voluto visitare! Sono contenta che mi penserai guardando il mio book ok kells!! 🙂

    Commento by Excalibur

  28. Bello Fra… buona fortuna e buon divertimento per tutto… ciaoooo


  29. fai un bellissimo viaggio in Irlanda! Che bello, verrei volentieri anche qui, qui a Boston fa un caldo incredibile!!
    Buon lavoro e spero che tu riesca anche a divertirti
    comida

    Commento by comidademama

  30. Ciao Francesca, è un piacere conoscerti, sono arrivato nel tuo sito saltellando qua e là di sito in sito alla ricerca di informazioni a carattere turistico su Dublino, il prossimo settembre vado a Dublino per tre settimane di full immersion (e vai), è già tutto organizzato perchè è un corso
    programmato dall’amministrazione per la quale lavoro, devo solo preoccuparmi del volo e di fornire
    delle località alternative a Dublino, nel caso non ci fossero insegnanti disponibili in zona.
    Ti sarei molto grato se vista la tua esperienza potessi darmi qualche dritta riguardo paesi vicini a Dublino e facilmente raggiungibili e se puoi qualsiasi altra informazione turistica tu possa darmi
    ti sono veramente grato. Grazie per il tempo che mi hai dedicato e che mi dedicherai ^___^.
    Un abbraccio. Vincenzo.

    Commento by vincenzo

  31. ciao Vincenzo, piacere mio 🙂 Sentiamoci per email, così potrò darti tutti i consigli che mi chiedi. Comunque Dublino è una città molto facile da vivere, ti troverai bene.

    Commento by FrancescaV

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2