Cucina naturale: letture d’autunno

Letto 7956 volte.

Sono appena tornata a casa dopo una bellissima giornata romana: un grande sole su un cielo terso e celeste, e due giri in due differenti librerie. E ora mi ritrovo con due nuovi libri da leggere e consultare per cominciare di nuovo il mio autunno culinario all’insegna della cucina naturale. O almeno ci proverò 😉 Naturalmente sto omettendo che sono tornata da Dublino con i ricettari irlandesi, per tuffarmi a preparare dolci e pietanze inglesi. Ma per ora faccio finta di nulla. Fino a quando Carlo non ne potrà più 😀

Diario di un cuocoDiario di un cuoco di Pietro Leemann
è la raccolta delle ricette del cuoco vegetariano Pietro Leeman che, dopo i suoi studi con Girardet e Marchesi e i suoi viaggi in Cina e Giappone, nel 1989 a Milano apre il Joia, considerato a livello internazionale il tempio della cucina naturale. Nel 1996 il Joia è stato il primo ristorante vegetario in Europa ad essere insignito di una stella della Guida Michelin. Sfogliando le pagine del libro, mi sono innamorata di ogni ricetta che ho letto, dagli ingredienti, al connubio di sapori, all’armonia del risultato finale, ed ho cominciato a sognare nuovi piatti. Quale stimolo migliore per rimettersi ai fornelli? Le ricette seguono l’avvicendarsi delle quattro stagioni, quindi ora comincerò con l’autunno.

Duchy OriginalsDuchy Originals La Storia, le Ricette
è un ricettario dove i prodotti che vengono usati provengono dalla fattoria biologia Duchy Originals del Principe di Galles. Nel libro (abbastanza costoso!) vengono raccontate la storia della nascita in Inghilterra di questa agricoltura ecosostenibile e come avviene la produzione di alimenti biologici di altissima qualità. Le tante ricette che vi si trovano danno un’esauriente idea della cucina agricola tradizionale di quei luoghi. Non mi sembrano particolarmente elaborate e soddisfano la mia recente curiosità angloculinaria (non dimenticatevi che potete leggere anche La lingua nel piatto se avete le mie stesse voglie). In più alla fine del libro c’è una sezione dedicata ai piatti natalizi, grande idea!

Ora vi lascio, che ho da leggere!

Commenti


  1. I consigli di lettura sono sempre ben graditi, comprerei solo libri a dirla tutta

    Commento by CoCo

  2. Molto bello questo blog! tornero’!!
    Brava! Complimenti!

    Commento by Claire P

  3. che bella scoperta il tuo sito!!!!!Ora verrò a prendermi le ricettine! 😉
    Ciao e buona domenica!

    Commento by francesca

  4. benvenute ClaireP e Francesca e grazie 😉

    Commento by FrancescaV

  5. Come ti capisco Francesca io mi trovo davanti ad un bivio, mio marito mi ha dato un ultimatum: “..o tu o i libri di cucina…” che faccio ci tengo moltissimo a tutti e due!!!!ahahahahah
    mi sa che qualche libro andrà in cantina ahahahah

    Commento by Ady

  6. Stupendo Diario di un cuoco! L’ho preso in mano attirata dalla copertina e poi ho trovato una marea di ricettine stupende, impossibile lasciarlo li` in libreria 🙂

    Commento by Kja

  7. Can’t wait to see the things you make.

    Commento by Cynthia

  8. Il primo libro mi tenta non poco: mi considero vegetariana nell’animo!
    Che vuol dire? Che la cucina vegetariana è quella che preferisco.
    Baci

    Commento by lenny

  9. Belle idee entrambe. Credo acquisterò il primo: anche se non sono vegetariana, la cucina naturale mi piace e di tanto in tanto mi rigenera.

    Commento by Acilia

  10. ady: 😀

    kja: hai proprio ragione, impossibile non comprarlo.

    cynthia: I’ll begin to cook very soon 😉

    lenny: anche per me la cucina naturale è una mia grande passione, poco coltivata ancora.

    acilia: il primo ti piacerà moltissimo allora. Il secondo è meno indispensabile infatti, ma devo dire che è proprio un bel libro, ben fatto.

    Commento by FrancescaV

  11. Io sto entrando in loop natalizio. Ho iniziato a pensare alle decorazioni ed ai biscotti…come si fa??
    Quindi attendo spunti dal libro che stai leggendo… God Save The Duchy Originals! 🙂

    Commento by Michela

  12. Fra!! non ci crederai ma venerdì con lilli (la delicious) mi sono fermata in libreria da eataly e guarda caso c’era quel volumetto Duchy originals…. mamma mia, era quasi nel carrelo, ma poi mi son detta ” se mi vede arrivare con un altro libro sono morta!!!” così lo tengo per la prossima spesa ( e/o regalo)!
    bacioni

    Commento by Sandra

  13. Sono tornato, vienimi a trovare!!

    Commento by MATTEO

  14. anch’io sono assatanata del libro-acquisto:) fortuna che anche la libreri a della mia mamma è molto ben fornita di libri di cucina!! così ogni tanto vado a fare un acapatina da lei… aggratis

    Commento by Giovanna

  15. Piatti natalizi? Che belloooooo!!! Allora mi aspetto una ricetta natalizia appena possibile (direi che dall’8 dicembre in poi è consentito).

    Ciao!

    Commento by Cookie

  16. Se Carlo si dovesse stufare dei tuoi dolci….. ci siamo sempre noi, e siamo instancabili !!! 😀

    Commento by jacopo

  17. Bè, mi sento in buona compagnia… quella delle book-addicted è proprio una grande, gloriosa (ed incompresa…) famiglia!

    Commento by Elisabetta

  18. Ciao a tutti io lavoro nel ristorante di Pietro Leemann e ogni giorno vedo queste ricette. Secondo me, quello che bisogna cogliere di più e va apprezzato maggiormente, è la genialità di quest’uomo, delle esperienze che ha fatto, di tutto ciò che ha imparato e mi sta insegnando. Sono gli ingredienti che usa che sono particolari e poi le ricette sono davvero geniali, nel momento in cui è uscito il libro io ero in cucina e ce l’hanno fatto firmare a tutti quanti. Io ho finito la scuola alberghiera l’anno scorso e adesso lavoro nel suo ristorante. Non so ancora se sia stata una fortuna iniziare qui ma a quanto pare credo proprio di si.

    Commento by Lemmings

  19. cara Lemmings benvenuta agrazie del tuo commento. Fa molto piacere leggere un riscontro di una persona che lavora fianco a fianco a Leemann tutti i giorni. Penso che sia per te una grande occasione. I bocca al lupo per tutto e quando vuoi io sono qui 🙂

    Commento by FrancescaV

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2