Mini muffin limone e zenzero

Letto 11186 volte.

Volevo provare l’abbinamento limone e zenzero in una preparazione dolce, veloce e soddisfacente, come questi mini muffin.

Muffin limone zenzero

Il connubio di agrume del limone col piccante dello zenzero mi ha rinfrescato il palato ad ogni assaggio,e dopo qualche giorni questi muffin, chiusi in una scatola di latta, hanno mantenuto inalterato l’aroma. Secondo me son perfetti nel pomeriggio, quando vien voglia di qualche morso goloso, ma senza esagerare. Accompagnati da un tè caldo meglio ancora (Acilia nei commenti ha lasciato dei suggerimenti sul tè da bere insieme ai mini muffin). Sempre nei commenti Kja suggerisce di spalmarli con una buona lemon curd fatta in casa, la cremina inglese al limone: mi sembra un’ottima idea da provare. Ed ora la ricetta 🙂

Ingredienti per circa 25 mini-muffin: 240 gr. di farina 00, 1 bustina di cremor tartaro (o lievito per dolci), 80 gr. di zucchero, 1 limone bio (scorza e succo), 3 cm di zenzero fresco grattuggiato, 1 cucchiaino di zenzero macinato, 2 uova, 100 gr. di burro fuso, 1 pizzico di sale.

Scaldare il forno a 180°. Setacciare in una ciotola la farina, il cremor tartaro, lo zuchero ed il pizzico di sale. Aggiungere lo zenzero grattuggiato ed in polvere, la scorza grattuggiata del limone e amalgamare gli ingredienti. In un’altra ciotola sbattere le uova con il burro fuso non troppo caldo e il succo del limone. Versare i liquidi sopra i solidi e amalgamare per qualche minuto con un cucchiaio di legno, senza rendere omogeneo l’impasto. Posizionare sulla placca da forno i pirottini e riempirli fino ad 1 cm. dal bordo. Cuocerli a forno caldo per circa 10 min.

Le altre ricette dei miei muffin dolci:

Muffin pere e cioccolato, Muffin speziati con salsine, Muffin arancia e cioccolato bianco, Muffin cioccolato e ciliegie, Muffin carote e basilico, Muffin cocco e pistacchi

Tags: , ,

Commenti


  1. 😛
    io li abbinerei alla mia colazione!!! Slurpssssss!
    :-)))

    Commento by Sandra

  2. Hai ragione, anche io cerco sempre qualcosa per merendare senza appesantirmi troppo, mi sembra un ottimo intermezzo tra il pranzo e la cena. Ciao!

    Commento by Cookie

  3. niente male, un buon profumo!

    Commento by comidademama

  4. Ma una bustina di cremor tartaro a quanti gr corrisponde? Negli USA il cremor tartaro viene venduto in un contenitore.

    Commento by comidademama

  5. comida: mi sembra 10 gr. ma te lo devo confermare.

    Commento by FrancescaV

  6. E’ un delitto chiuderli in una scatola di latta!
    Molto meglio fotografarli e condividerli con noi.
    Da provare e da gustare ad ogni ora, con o senza abbinamenti del caso: questo è ciò che mi sussurrano.
    Ciao

    Commento by lenny

  7. Mmm..io donna di poca fede…non me la sento di giudicare prima di aver assaggiato..me li mandi? va bene anche la scatola di latta, un barattolo, una scatola…quel che vuoi!!cheffameeee

    Commento by monique

  8. Devi provare una volta con lo zenzero candito … saranno ottimi!!!

    Commento by Francesco

  9. Limone e zenzero è un abbinamento che mi stuzzica molto la golosità… e poi i muffin fatti così a bocconcino sono deiliziosi, uno tira l’altro!

    Commento by Dolcetto

  10. A me sembramno deliziosi, sono una che adora lo zenzero io, quindi non faccio testo perché lo metto dovunque. Anzi mi sto arrovellando per cercare di metterlo in qualche altro bel dolcetto natalizio, magari per la tua rubrica.
    Il limone poi … una delizia!
    Marika

    Commento by Marika

  11. io sono a mezza via tra marika e monique, visto che faccio poco testo per lo zenzero, che lo metterei dapperttutto e tutto sommato preferisco assaggiarli prima di esprimermi.
    chè me ne manderesti una camionata?
    (il mio vorebbe essere un messaggio molto, molto, molto interessato all’argomento)

    Commento by fiordisale

  12. Ragazzi, vi sto rispondendo mentro aspetto che l’infuso zenzero e limone sia pronto. Che profumino che sento. Se vi ho allettato ancora un po’, oggi vi toccherà mettervi a fare questi muffin, facili facili, boni boni 😛

    Commento by FrancescaV

  13. Mamma mia devono essere buonissimi. Io adoro lo zenzero ma mai avrei pensato di esaltare la sua nota di limone accostandogli proprio questo splendido agrume. Tu mi fai del male, lo sai che qui non ho il forno 🙁
    Proposta: fargli un taglietto in mezzo e guarnirli con il tuo buonissimo lemon curd?

    Commento by Kja

  14. Che meraviglia,io tea al bergamotto ;-))

    Commento by Lory

  15. L’infuso di zenzero e limone me l’ha poratto mia sorella da Londra è divino me ne sono innamorata subito, problemino:quando finisce????
    Belli i tuoi muffins…
    P.S. Non riesco proprio a caricare il logo di Natale nel template!
    Farò in un altro modo!

    Commento by Ady

  16. Ci abbinerei un tè nero speziato, se volessi assecondare lo zenzero. Oppure un tè verde al gelsomino, se preferissi un contrasto dalla nota dolce e fiorita.
    Forse anche una miscela agrumata, arancia o bergamotto, non ci starebbe male.

    Grazie e un caro abbraccio 🙂

    Commento by Acilia

  17. Eccomi qui, sono volata direttamente da Flickr per venire a leggere questa ricetta, e devo dire che ne è valsa la pena!! Sono sempre più curiosa, non riesco a immaginare il sapore che questo insolito e meraviglioso accostamento possa dare a questi muffin…vorrà dire che mi “sacrificherò” a provarli!!! 😀

    Ancora complimenti Francesca, sei davvero bravissima, passerò spesso di cui da ora in poi 😀
    ciaooo (^o^)/

    Commento by Luinil

  18. Oh man! I can imagine how good this tastes and smell! Wish I could have one with a cup of tea. 🙂

    Commento by Cynthia

  19. Ho visto un sacco di ricette di MUFFINS girovagando sui blog, ma, non so perchè questa tua ricetta mi ha stuzzicato la voglia di provare a prepararli…
    Ti terrò informata sulla mia preparazione!!!
    SMACK
    😉

    Commento by Sere

  20. uaoooo … questi muffin col tè verde al gelsomino consigliato da acilia mi fanno pensare ad un pomeriggio passato a casetta a godersi il profumo rimasto nella propria cucina! un bacio!

    Commento by viviana

  21. acilia: grazie della tua consulenza. Siccome in questo periodo sono pro-agrumi io sceglierei la miscela agrumi-bergamotto. Chissà che buona.

    kja: la tua idea mi ha folgorata! intanto aggiungo il consilgio nel post e poi…lo scoprirai 😉

    Commento by FrancescaV

  22. Pensavo l’altro giorno a fare dei piccoli muffin e adesso trovo che tu ne hai preparati di meravigliosi, limone e zenzero gusto fresco ed invitante

    Commento by CoCo

  23. Mammamia che belli!Li’ in quella scatola..no no son troppo belli per essere mangiati..li terrei li’ in adorazione!!
    a presto
    sciopina

    Commento by sciopina

  24. Beh non ho potuto fare a meno di ricordare a quanto fosse buono il tuo lemon curd e con lo zenzero…Chissa` che buono! Aspetto allora di vedere 😉

    Commento by Kja

  25. Bellini questi mini muffins…limone/zenzero deve essere eccezionale

    Commento by ARACOCO

  26. Oooh… sembrano proprio buoni.. si vede che l’inverno chiama agrumi, limone e zenzero i tuoi, i miei limone e rosmarino, e poi chissà limone e gorgonzola? Forse un po’ azzardato…
    Sicuramente parteciperò al tuo evento di Natale, comincio subito a pensare la ricetta!
    Grazie dell’invito!

    Commento by Greta

  27. Buoni!! devo trovare qualcuno cui regalarli per tenermene qualcuno, perchè in casa sono l’unica a cui piacciano i dolci profumati al limone! 🙁
    o forse li chiudo in una bella scatola e me li pappo tutti io???? e al maritino schizzinoso lascio mangiare i suoi biscotti industriali! ;-P


  28. Li ho fatti ieri e me li sono pappati tutti, con una meravigliosa tisana yogi, la Ginger Lemon appunto!

    Commento by azucena

  29. azucena: sono contenta che li hai fatti e mangiati, anche a me son piaciuti molto.

    Commento by FrancescaV

  30. senti, la smetti di farmi vedere tutti questi muffin uno più bello e sicuramente più delizioso dell’altro? ora mi hai fatto venire voglia di provarli tutti..sono già ingrassata tre chili soltanto a guardarli..non sto scherzando..ho la salivazione aumentata ed ho finito di cenare da poco..
    volevo farti i miei complimenti, sono entrata x caso nel tuo blog, mi piace, probabilmente ci entrerò di nuovo..io ho provato a fare i muffins banane e uvetta, non erano male, se vuoi ti passo la ricetta, sempre che tu non ce l’abbia già e io non l’abbia notata..auguri di cuore!

    Commento by simona

  31. buonissimi! li ho appena fatti e l’impasto era buono anche crudo 🙂

    Commento by Letizia

  32. che bello Letizia, grazie di aver lasciato il tuo commento 🙂

    Commento by FrancescaV

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2