Purè bicolore di zucca e patate

Letto 13562 volte.

Aspettando il verdetto della sfida del tacchino vi posto la ricetta anche del purè bicolore di zucca e patate , un’altra ricetta adatta anche per la festa del Thanksgiving. Anche qui, di solito non mi dedico alla preparazione dei purè, e anche qui il mio Carlo invece ne sarebbe taaaanto contento 😉 Che posso farci: su alcuni gusti alimentari siamo un po’ diversi, sia io che lui mangiamo tutto (quasi), sono le preferenze che ci distinguono. Alla fine questi purè hanno soddisfatto molto anche me, e devo dire che è molto semplice e abbastanza veloce prepararli. Quindi non avete scuse: li potete fare anche questa sera se tornate tardi dall’ufficio!

Ingredienti x 4 pure’ di zucca: 400 gr. di polpa di zucca gia’ pulita, 30 gr. di burro, 1 patata, 1/2 bicchiere di latte, un pizzico di cannella, sale.
Ingredienti x 4 pure’ di patate: 3 grandi patate, 1 bicchiere di latte, 30 gr. di burro, noce moscata, sale.

Preparazione Purè di zucca: Tagliare la zucca pulita a fettine che porrete in una teglia da forno foderata di carta argentata. Chiudere ermeticamente con altra carta argentata e cuocere in forno a 200° per circa 25 minuti. Nel frattempo cuocere in acqua la patata con la buccia, precedentemente lavata. Poi pelatela e passetela allo schiacciapatate. Sfornata la zucca, passate anche questa allo schiacciapatate, stando attenti ad eliminare l’acqua in eccesso della zucca nella prima parte della schiacciata. Amalgamare con la patata e rimettere sul fuoco in una casseruola aggiungendo il latte, il burro, una presa di sale ed un pizzico di cannella. Girate con un cucchiaio di legno per qualche minuto e poi togliete dal fuoco.

Preparazione Purè di patate: Lavare le patate e lessarle con la buccia in una pentola con abbondante acqua. Scolarle, spellarle e passarle allo schiacciapatate. Rimetterle sul fuoco in una casseruola con il latte, il burro e un pizzico di noce moscata grattuggiata al momento. Girare con un cucchiaio di legno per qualche minuto e poi togliere dal fuoco.
Portarli in tavola ben caldi in un unico vassoio, affiancati uno vicino all’altro, per dare l’effetto bicolore alla presentazione.

Purè di zucca e patate

Tags: , , ,

Commenti


  1. Un ottimo accostamento cromatico ed un bel binomio di sapori.
    A me i purè piacciono così tanto che li consumo con gusto la sera, come piatto unico.
    Terrò le dita incrociate, in attesa del verdetto.
    Ciao

    Commento by lenny

  2. Ho una voglia di pure` da almeno un paio di settimane, ma e` uno di quei piatti che non voglio fare io, vorrei che me lo preparasse proprio la mamma o la nonna come quando ero piccola. Fa parte della coccola .
    Anche io dita incrociate 😉

    Commento by Kja

  3. grazie ragazze dell’appoggio! Tutto incrociato anch’io 😉

    Commento by FrancescaV

  4. aspetto il verdetto della sfida, sono curiosa.
    grazie per il apssaggio sul mio blog…
    e stasera anche io purè, caldo e soffice, quello che ci vuole!
    frank

    Commento by frankkie

  5. Oggi ho visto un pezzo di zucca spuntare da dentro il frigo e ho pensato al tuo purè sperando che mettessi la ricetta! Grazie!!!

    Ciao,
    Aiuolik

    Commento by Aiuolik

  6. Franscesca anche se la sfida è andata male, il tuo piatto era gustosissimo e originale!! Anche questo doppio purè è un buonissimo contorno… Bravissima comunqu come sempre!
    Buon fine settimana

    Commento by Dolcetto

  7. grazie per l’affetto ed il supporto a tutti. E’ stato un bel gioco per me. Non sono incappata con un critico con i miei stessi gusti. Lo avevo messo in conto. Questo non scalfigge la bontà dei piatti che ho presentato, ve lo assicuro. E’ stato bello mettersi in gioco. E io ho deciso di farlo con i miei mezzi: cuoca per passione homemade 🙂

    Commento by FrancescaV

  8. Mi dispiace per il verdetto….avete incontrato un giudice spietato! Comunque la tua ricetta era buona…ti ripeto, soprattutto i purè (meno lo sformato SOLO perchè a me non piace tanto la besciamella….). E poi sulla foto è stato severissimo! Però spero ti sia riuscita a divertire, in fondo lo scopo era questo! A presto!
    P.S: ovviamente ho già segnato la ricetta dei purè!


  9. Mamma mai che giudice severo che vi è capitato! A noi i tuoi piatti sono piaciuti molto! Baci e buon we

    Commento by Roxy

  10. Che giudice severo! A me il pure’ piace, sia di patate che di zucca che di altri vegetali. E poi la combinazione di colore e’ appetitosissima.

    Commento by Simona

  11. Francesca non te la prendere questi cuochi sono puntigliosi da morire!! Ma tu sei stata bravissima e noi lo sappiamo e ti seguiamo tutti i giorni proprio per questo!!
    Brava!!

    Commento by Adrenalina

  12. Ahia quanto è stato crudele ABay… immeritatamente

    Commento by Fabrizio

  13. Cuochi cuochi!!! Uff… :-)))
    Severissimo….
    Su su ,un bel sorriso e avanti con la cucina, cara Francesca!
    buon fine settimana… e prendi un grembiule, sono davvero bellissimI!

    Commento by Sandra

  14. This is such a beautiful presentation and I’m sure that it was enjoyed by all.

    Commento by Cynthia

  15. grazie a tutti 🙂 Continurero’ a seguire con interesse la sfida. Ora Fabrizio tocca a voi! Grazie cara Adrenalina. E sì Sandra, mi hai aperto un mondo con quei grembiuli. Mi sto organizzando 😉 Yes Cynthia, it was true.

    Commento by FrancescaV

  16. E di quanto è originale e riuscito il disegno del blog di Francesca, ne vogliamo parlare? Buon fine settimana FV!

    Commento by massimo.b

  17. la ricetta era bella, sul serio, anzi, oggi servo a cena le tue puree, per il tacchino passo, solo perchè ne ho mangiato troppo giovedi! abbracci

    Commento by comidademama

  18. Lunedì vado subito a comprare la zucca!!!Che ricetta semplice ma con un gran tocco di originalità…e bontà!!!Bacio e buon weekend

    Commento by Raffaella

  19. Che peccato anch’io l’ho trovato odioso sto Bay e non comprerò i suoi libri per picca 😀

    Commento by Tatiana

  20. Grazie ragazzi per i vostri bei commenti. Non ci resta che seguire insieme le prossime sfide e tifare per il concorrente preferito. Io sicuramente al prossimo turno tifero’ per Tulip! Baci e buona domenica a tutti.

    Commento by FrancescaV

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2