Cake cioccolato e cocco (senza zucchero)

Letto 16792 volte.

Mi sono chiesta se postare o no la ricetta di questo cake al cioccolato e cocco, mezza inventata, che a Carlo non è molto piaciuta perchè secondo lui poco dolce (è senza zucchero!), ma alla fine ho deciso di farvela conoscere. Magari voi saprete aggiustarla a vosto gusto. Intanto vi dico che a me il cake è piaciuto, per diversi motivi. Intanto l’abbinamento cioccolato-cocco è uno dei mie preferiti (diciamo che quando c’è il cioccolato son pochi gli abbinamenti che non mi piacciono 😉 ), poi il sapore di questo dolce per me è l’ideale: si sente molto il cioccolato in bocca, e la nota di cocco riempie e completa questo gusto, ma senza strafare. Insomma, è un cake che si fa apprezzare, ideale per una coccola al cioccolato senza troppi sensi di colpa.
Meglio di così 😉

Ingredienti: 150 gr. di farina, 100 gr. di cocco disidratato, 2 uova, latte q.b. (circa 18 cucchiai), 2 cucchiai di olio e.v., 100 gr. di cioccolato al 70%, 10 gr. di cremor tartaro.

Setacciare in una ciotola grande la farina con il lievito, aggiungere il cocco disidratato e mischiare. In un’altra ciotola sbattere le uova con l’olio, e versare sulla farina. Amalgamare gli ingredienti aggiungendo latte fino a quando il composto sarà morbido, ma non troppo. Aggiungere alla fine il cioccolato tagliato con il coltello a scaglie e mischiare al composto. Infornare a 180° nel forno caldo per circa 25 minuti, o comunque fino a cottura del cake (fate la prova dello stuzzicadenti). Se usate una forma da plumcake in silicone, basta versare il composto dentro ed infornare. Se usate una teglia da plumcake normale, prima imburrate ed infarinate.

Cake cioccolato cocco

Altre ricette con il cioccolato e il cocco di FrancescaV:

Biscotti al cioccolato
Salame al cioccolato
Brownie al doppio cioccolato
Salame al cioccolato con zenzero candito
Mattonelle di cioccolato e cocco
Mini Muffin al cocco e pistacchi
Dulce de leche al cocco
Palline al cocco tipo Raffaello

Tags: , , ,

Commenti


  1. da non credere! Ieri sera stufa di vedere il cocco grattuggiato in credenza ho fatto indovina cosa? Dei tortini di cocco e cioccolato che devo proprio postare quanto prima!
    Che sia “cucinopatia” ? 🙂
    Ciao e complimenti!

    Commento by Nepitella

  2. Hai ragione nepitella, spesso si innesca la cucinopatia 😉 Grazie e buon finesettimana.

    Commento by FrancescaV

  3. A me sembra favoloso!! Con tutto quel bel cioccolato… e poi l’abbinamento cocco cioccolato è un must! Al massimo si fa sempre in tempo ad aggiungere un paio di cucchiai di zucchero all’impasto no?
    Un abbraccio, Buon fine settimana!

    Commento by Dolcetto

  4. Mi piace un sacco la foto e certamente la ricetta, con cioccolato e cocco, vince. Ho una curiosita’: si trova in Italia il succo di agave (da usare come dolcificante)?

    Commento by Simona

  5. Eccolo il cake che avevo già ammirato su flickr! Ma come troppo dolce??? Sarà buonissimo. Io adoro i dolci con il cocco. Buon WE e un abbraccio

    Commento by Alex

  6. This sounds really interesting and looks delicious!

    Commento by Gretchen Noelle

  7. dolcetto: grazie! Quel buon cioccolato a scaglie è quello che rende questo cake goloso. Giustissimo, chi vuole aggiunga qualche cucchiaio di zucchero, e il gioco è fatto. Un abbraccio anche a te cara dolcetto, che sei sempre così carina e dolce 😉 Poi vengo da te che ti devo chiedere una cosa 😀

    simona: son contenta che ti piaccia 😉 Il succo di agave mi manca… cos’è e come si utilizza? Fammi sapere!

    alex: 😀 no, per Carlo era poco dolce! Un abbraccione anche a te e trascorri un rilassante e divertnete finesettiman.

    gretchen noelle: thanks!

    Commento by FrancescaV

  8. Meraviglioso cara . Buon Fine settimana

    Commento by mariluna

  9. Piace molto anche a me l’abbinamento cocco cioccolato, ho visto anche le altre tue ricette con il cocco!!
    Ciao Francesca, buon fine settimana!

    Commento by dolceviola

  10. this cake looks delicious. Wish i could figure out what the rest of the post said 🙂

    Commento by kate

  11. Cioccolato e cocco è un’accoppiata vincente, sono sicura che questa torta è buonissima!

    Ciaooo,
    Aiuolik

    Commento by Aiuolik

  12. Oh!! Bene, questa ricetta mi permette di dire un paio di cose:

    1) finalmente una delle rare ricette con il cremore di tartaro 🙂
    2) il coccco a scaglie immagino ci sti a bene. A me piace molto il cioccolato però non amo i dolci con il cioccolato (a meno che non siano di solo cioccolato, come una mousse), perhè trovo che renda uniformi tutti i sapori. Una crostata di mele con il cioccolato non è più una crostata di mele, o lo strudel. Diventano un’altra cosa, si perdono i sapori originali e più delicati degli altri ingredienti. Invece messo a goc e o a scaglie è diverso.

    Se mi permetti vorrei approfittare del fatto che il tuo è un blog romano per comunicare che il Ristorante L’Etoile ed alcuni amici forumisti del Gambero Rosso hanno organizzato per il giorno Domenica 2 marzo a pranzo, il Forum Event. Lo scopo dell’evento sarà riunirsi e conoscersi meglio.
    Io pensavo che potrebbe essere una buona occasione anche per i blogger
    Verrà allestito un tavolo imperiale per un massimo di 15 /20 partecipanti e il menu sarà composto da 6 portate piu coccole finali, mentre i vini saranno portati dai partecipanti o scelti dalla carta del ristorante.
    Il prezzo è di 55 euro per persona, vini esclusi.
    Altre informazioni e il menu li trovate qui

    Commento by SenzaPanna

  13. mariluna: buona domenica e grazie cara!

    dolceviola: sono contenta che hai visto anche le altre mie ricette in tema. Qui dopo tre anni di ricette ce ne sono tante! Buona domenica anche a te.

    kate: thanks! If you need a traslantion of this recipe write me. I’m very happy to help you in this.

    aiuolik: secondo me è buona 😀

    senzapanna: ho appena sboccato il tuo commento che WP aveva messa in moderazione, e leggo del cremor tartaro. Come già ti dicevo in risposta al post precedente, io uso solamente quello nei dolci. Si trova facilmente nei negozi bio, costa pochissimo, è totalmente naturale, e funziona perfettamente. Meglio di così 😉 Sui dolci a cui si aggiunge il ciccolato sono d’accordo con te. La torta di mele con il cioccolato, ad es., non è più una torta di mele. Non amo, nè in preparazioni dolci nè in quelle salate, ‘abbondanza’ di ingredienti principali. Come gusto mi interessa di più l’interpretazione di un ingrediente, senza coprirlo o camuffarlo, senza che mi si devi o mi si confonda. Diciamo che in questo cake l’intruso potrebbe essere il cocco, ma è nella dose giusta per accompagnare il cioccolato, per profumare la semplice farina.
    Avevo letto di sfuggita da te di questa belle iniziativa. Io il forum del GR non lo frequento, quindi non conosco nessuno, ma intanto conosco te che è un buon inizio no? 🙂 Verrà anche Jacopo? Ancora non so dare la mia adesione per sicuro perchè è periodo di compleanni e dovrei avere una festa proprio in quei giorni. Ti terrò sicuramente informata. Grazie molto di aver riportato anche qui le indicazioni di questo evento. E grazie di darmi la possibilità di confrontarci su temi culinari interessanti, come i due punti iniziali del tuo commento. Guarda che bella rispostona ti ho dato 😉 Buona domenica!

    Commento by FrancescaV

  14. Ma che bell’aspetto che ha! Mi viene voglia di farlo, ma mi manca il cioccolato! Che peccato!

    Buona domenica 0_0Tina

    Commento by 0_0Tina

  15. Oh man, how I wish this was in English! Gorgeous cake!

    Commento by Kitty

  16. Ciao! Che bel blog! 🙂 Grazie per il tuo commento…a breve inizierò a pubblicare qualche ricettina…a presto!

    Commento by Laura

  17. Anche io adoro l’abbinamento cocco-cioccolato, soprattutto con il gelato, sono due gusti che si abbinano bene. Ti volevo segnalare anche qui che ho trovato una marca di cocco secco biologico molto buono, che talvolta sostituisco a quello fresco, anche per le ricette asiatiche salate. E` della Rapunzel. Non e`in farina ma a scaglie sottili e non e` zuccherato, per qusto si presta per tutti i tipi di preparazione.

    Commento by Kja

  18. tina: compra una stecca di cioccolato e stasera avrai la casa invasa da un delizioso porfumino. Se lo provi poi fammi sapere!

    kitty: Hi Litty, welcome on my blog. I’ll transalte this recipe for you 🙂 Stay tuned!

    laura: bene 🙂

    kja: la marca che citi la conosco, credo allora che sia lo stesso che trovo dal bio. Io uso sempre quello con piccole scagliette, anche perchè è quello che trovo più facilmente. Fammi sapere se la mia email della settimana scorsa con le indicazioni che ti davo ti è arrivata. Baci!

    Commento by FrancescaV

  19. beh… a me ispira tantissimo!! ciocco-cocco è ottimo (ve lo ricordate il bounty? .-) ) e credo davvero che proverò a farlo. poi se è poco dolce, meglio ancora, si sente di più il cioccolato!

    Commento by adina

  20. Anche io amo molto questo accostamento.
    Interessanti anche le altre tue ricette segnalate.
    Ciao

    Commento by lenny

  21. A fico non piace il cocco… ma che ingiustizia!! Io glielo preparo lo stesso e sento se cambia idea.. io lo adoro soprattutto con il cioccolato!

    Commento by fico&uva

  22. Secondo me potrei anche adorare questo cake…perchè nella maggior parte delle torte al cioccolato il sapore appunto del cioccolato viene mitigato dallo zucchero….in questo il cioccolato è il protagonista assoluto. Sono curiosa di provarlo!

    Commento by Roxy

  23. che belle torta cioccolosa, la proverò subito

    Commento by gunther

  24. Ma é la Torta BOUNTY!!!
    Francesca… adoro il connubio cioccolato cocco… brava Francesca! 🙂

    Commento by Sandra

  25. oooh Thank You sooo much 🙂 this is a really sweet gesture … !!!
    Now i’ll surely try this out.
    Have a gr8 day !

    Commento by kate

  26. You are the best!

    Look for it on my site soon (with proper links and credit to you, of course!)

    Commento by Kitty

  27. It really looks easy and delicious! I do not have a lot of experience with yeast (usually use baking powder). But I’ll try this one. And it’s really without sugar, it sounds interesting.

    Posso continuare a scrivere in Italiano? e urlare x dire che sembra buoniiiiisssiiimooooooo! 🙂

    (Mi fa piacere vedere le ricette anche in Inglese, cosi non devo tradurle ai miei amici)

    Commento by B5

  28. carissima Francesca i dolci che proponi sono buonissimi …e anche bellissimi!!appena riesco metto anche il tuo link sul mio blog..intanto ti rispondo e scusa se non uso la mail ma al pc non sono così veloce..per Betz White bastava scorrere le sue pagine precedenti e trovare la pagina con la sciarpina a cuoricini ma devi andare sul sito di Martha Stewart e vedere il video sul come si fa!!sul blog di Betz White c’è appunto il link al video e anche mi sembra un piccolo tutorial comunque ripeto:devi scorrere le pagine ai post piu’ vecchi!a proposito Adelaide di Diariodiunapassione ti ha citata nella puntata di giovedì su Teleponte e anche con quei dolcetti mica male!!!!i brownies!!

    Commento by Diana

  29. Ho fatto il tuo cake……è buonissimo! Se ti va, vai a dare un occhio da me per vedere la mia versione! Baci

    Commento by Roxy

  30. E invece hai fatto più che bene a pubblicare la ricetta! Sono una chocolate-addicted e amo moltissimo i dolci al cioccolato, ma li trovo sempre o troppo dolci da nascondere il sapore del cioccolato o troppo stucchevoli da accentuarlo e snaturarlo. Essendo una patita del fondente poi … anzi, mi sembra n’ottima idea per fare colazione senza dover fare una maratona per smaltire calorie in eccesso. Inoltre il cocco, anche se non lo amo moltissimo, trovo che non sia troppo forte … insomma, da provare!
    E’ sempre un piacere passare da te,
    ciao Marika

    Commento by Marika

  31. ha un aspetto meraviglioso! non avevo mai visto una torta così puntinata 😀 la provo perché amo molto i dolci poco dolci!

    Commento by salsadisapa

  32. noooo! questa si chiama tentazione!!! io mi conosco ….mi dico no, non farlo e poi eccomi lì che non resisto….cocco e cioccolato….come si fa a resistere?

    Commento by Dea

  33. Io la trovo molto invitante..sa di rustico e casereccio! Da inzuppare di sicuro! Elga

    Commento by mamma3

  34. Ciao Francesca mi ero persa un pò di tuoi articoli ultimamente, sto avendo poco tempo di gironzolare per il web ma il tuo blog è sempre pieno di piacevoli ed interessanti iniziative e ricette

    Commento by CoCò

  35. It looks delicious! fantastic cake!

    Commento by Louisa

  36. l’ho appena infornata! ho usato tua ricetta, senza zucchero quindi. vediamo cosa viene fuori… =)

    il tuo blog ormai è per me una piacevole tappa settimanale. grazie per l’impegno!!

    B

    Commento by Barbara

  37. louisa: thanks 🙂

    barbara: grazie a te di seguirlo, fammi sapere se il cake ti è piaciuto!

    Commento by FrancescaV

  38. What is 18 spoons of milk? Man-o-man I don’t think this recipe would turn out for me trying to convert all the ingred. It looks great though!

    Commento by Stacie

  39. stacie: I correted spoons with tablespoons. Yes, you have to add 18 tablespoons ok milk. I know it convert ingredients it’s not so easy, but it’s the same for me to convert american recipes 🙂 If you want, try it. In this case convertions are easy.

    Commento by FrancescaV

  40. Ho provato la ricetta e sono usciti strabuoni ti ringrazio ora aspetto quelli della nuova rubrica ciaoooooooooo

    Commento by laura

  41. Ciao Framcesca. spero leggerai questo mio commento anche se il post è un po’ vecchio…Abbiamo sperimentato questa tua squisita ricetta e mi son permessa di segnalarla sul mio blog…spero ti faccia piacere…anzi credo di sì a giudicare da quello che ho letto di te…
    in ogni caso fammelo sapere!
    complimenti per il bellissimo sito!!!!!

    Commento by Polinnia

  42. How much yeast do you use?

    I didn’t see it in the recipe.

    Thanks

    Commento by lisa

  43. lisa: 10 gr. of baking powder or yeast.

    polinnia: sono contenta che questo coconut cake ti sia piaciuto, se poi l’hai segnalato inserendo il link della mia ricetta va benissimo 🙂

    laura: bene!

    Commento by FrancescaV

  44. Grazie della ricetta! Ho assaggiato proprio ora il risultato ed è squisita! Ho messo cioccolato fondente 50% e il grado di dolcezza è molto piacevole 😀

    Commento by massimo

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2