Torta di pere e lime

Letto 9452 volte.

Una torta di pere come questa può nascere quando si desidera una coccola dolce, magari da consumare proprio nel momento più intimo della giornata, la colazione. Con l’occasione si possono usare quei frutti rimasti da qualche acquisto settimanale, che a nessuno va più di mangiare e che rischierebbero di andare a male.

Torta pere lime

Io ho un rapporto strano con le pere: tutta la mia infanzia e giovinezza è stata caratterizzata dalle pere coltivate da mio zio, che mio padre ci ha fatto mangiare e bere (trasformate in succhi di pera casalinghi) senza pausa e senza alternarle o quasi ad altra frutta. Insomma, avrete capito che da un certo punto in poi io ho tolto la pera dalla lista della frutta da comprare! Praticamente ‘mi son scordata’ che esisteva. Ultimamente mi sto riavvicinando a questo frutto così delicato ed elegante, che si può usare sia in preparazioni dolci che salate. Questa volta ho voluto preparare una torta di pere e lime, per provare.

Ho usato la ricetta della torta di mele di Maria Giovanna, omettendo un uovo, diminuendo un po’ lo zucchero e aggiungendo il lime, anche questo in attesa di essere usato. Ecco cosa è venuto fuori ;-)Ingredienti: 2 pere, 150 gr. di zucchero, 200 gr. farina bianca, 2 uova, 30 gr. olio e.v., 1 1/2 di lime, 10 gr. di cremor tartaro (o lievito per dolci), 1 cucchiaino scarso di cannella in polvere.

Ho sbucciato e tagliato a tocchetti le pere bagnandole con il succo di metà lime affinchè non anneriscano. Poi le ho messe a caramellare con 50 gr. di zucchero in un padellino a fiamma bassa, girando spesso con un cucchiaio di legno. Ci vogliono circa 15 min. per farle caramellare bene, o comunque fino a quando il liquido non sia ben denso. Verso la fine aggiungere la cannella e girare. Montare le uova con lo zucchero rimanente fino a quando il composto non risulti bello spumoso e chiaro. Aggiungere poco alla volta la farina e il lievito setacciati insieme, e poi l’olio e il succo del lime intero rimasto. Bagnare un foglio di carta da forno e strizzarlo, oliarlo e porlo all’interno di una tortiera cilindrica a cerniera. Mettere il composto liquido, e alla fine sopra le pere caramellate. Cuocere a 180° in forno caldo per circa 25/30 min. Farà fede la prova stuzzicadenti. E’ buonissima sia tiepida che a temperatura ambiente.

Tags: ,

Commenti


  1. Ottima maniera per utilizzare la frutta dimenticata! trasformarla in una torta deliziosa, brava
    Elga

    Commento by mamma3

  2. Anch’io uso frutta varia per le mie torte, anche frullandola insieme all’impasto. Certo che è il minimo che tu ti fossi dimenticata delle pere dopo un’infanzia del genere ;-)

    Commento by Yari

  3. Bella l’idea di usare il lime!! Sembra ottima!! Buon fine settimana!

    Commento by Fico&Uva

  4. Il succo di pera casalingo! Il tuo post mi ha fatto ricordare che anche mia madre lo faceva e veniva cosi’ denso che poi non usciva dalla bottiglia. Per poterlo bere lo allungavo con la Fanta. Devo dire che ho continuato a mangiare pere in seguito e le uso un bel po’ in cucina, ma non le ho mai usate per fare dolci. Questa torta ha un’aria davvero appetitosa. Buon weekend.

    Commento by Simona

  5. This looks delicious, and pears and citrus are definitely a winning combo. Can I get a translation of the recipe?

    Commento by Melissa

  6. I want to eat all of the topping :)

    Commento by Cynthia

  7. Che io sia un’appassionata di lime ormai è risaputo, ma con le pere non l’ho mai mangiato. Deve essere ottima questa torta. E la luce della foto è splendida. Buon WE cara

    Commento by Alex

  8. Ottima idea…buon fine settimana
    Francesca

    Commento by aracoco

  9. splendida ricetta! sa davvero di colazione perfetta :-D

    Commento by salsadisapa

  10. Pere, lime e cannella mi sembra un accostamento inusuale e molto creativo. Ma cosa darei per averne una fetta ora, a ingolosire la mia colazione! E` un po’ triste stamane :(

    Commento by Kja

  11. Ricetta da provare…e la foto poi, parla da sola!!!! ;)

    Commento by fabdo

  12. eilà, questa sì che è buona!! ma poi, le tue foto ultimamente sono miglioratissime!! più chiare!! brava! ciao franci

    Commento by adina

  13. mi fa piacere che la torta vi sia piaciuta, è effettivamente molto buona, leggera e fruttata :-) Da circa un mese ho una nuova macchina fotografica, una reflex della canon, quindi per ora il merito delle foto va a lei, visto che io devo prendermi il tempo di farci la mano ;-) Comunque vi ringrazio, gli apprezzamenti mi fanno molto piacere!

    Commento by FrancescaV

  14. …adoooro le pere, e adoro ancor di più gli abbinamenti agrumati. sono però vegana, e stufa di vedere tante delizie che non posso mangiare perchè contenenti uova… dici che verràbene ugualmente senza uova? con cosa posso sostituirle, banana schiacciata oppure due cucchiai di fecola sciolti nell’acqua?…

    Commento by deaviola

  15. cara deaviola, benvenuta. Mi fai una bella domnda, a cui è difficile rispondere. Conta che le uova gli danno la sofficità, e averne già tolta una dalla ricetta un po’ la consistenza si modifica. L’idea della banana la escluderei, prova con la fecola, che aiuta a rendere morbidi gli impasti, e se ti serve un liquido per ammorbidire usa il latte di riso. Prova e fammi sapere, sarà utile a molti che come te sono vegan.

    Commento by FrancescaV

  16. mi daresti la ricetta per fare i succhi di frutta fatti in casa? Grazie

    Commento by gabry

  17. ..provata e venuta fantastica! grazie della ricetta, cara Francesca

    Commento by Donatella

  18. ciao Donatella sono molto contenta che la torta pere e lime ti sia piaciuta, grazie di avermelo fatto sapere.

    Commento by FrancescaV

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2