FrancescaV



« | »

Biscotti integrali (senza zucchero)

Piatto potereIn attesa di cominciare ad assaporare le ricette di biscotti e cioccolati di Luinil86 vi faccio assaggiare questi sorprendenti biscotti integrali, sempre della bravissima Fugzu aka ilmondodiLuvi (ve li ricordate i biscotti al cioccolato?), che ora ha anche aperto un suo blog che vi invito ad andare a vedere, vi conquisterà con le sue ricette come ha fatto con me 🙂 Torniamo ai biscotti. Ho scelto questa ricetta per partecipare all’inziativa di Lenny “Meme Un piatto di potere” perchè fare i biscotti per me è una novità recente, e quando dico recente pensate proprio ‘recente’. Nella mia famiglia si son sempre fatte torte, crostate, ma biscotti mai. Neanche una volta, mai. Quindi io ho sempre pensato all’idea di realizzare biscotti in casa con un misto di entusiasmo e timore. Guardando e imparando da tutti voi che postate ricette di biscotti, ultimamente mi son lanciata anche io, con grande soddisfazione. E di diritto questi biscotti integrali diventano per l’inizio del 2008 il mio piatto del potere.

Ingredienti x 35 biscotti circa: 180 gr farina integrale, 1/2 cucchiaino di cremor tartaro, 2 cucchiai di miele, 6 cucchiai di olio e.v., 1 uovo, 1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia, 1 pizzico di sale, zucchero a velo per spolverare.

Setacciare la farina con il lievito e il sale in una ciotola. In un’altra ciotola più capiente mescolare il miele con l’olio e poi aggiungere l’uovo e la vanillina e poi incorporare gli ingredienti secchi fino ad ottenere una pasta morbido. Se la pasta risultasse troppo dura aggiungere un po’ di latte, ma io non ne ho avuto bisogno. Ora date la forma che desiderate al biscotto. Io ho inserito una punta a stella da 1 cm nella tasca da pasticciere e formato dei bastoncini, tipo Krumiri o a sigaretta. Adagiateli su una teglia da forno ricoperta di carta da forno e cuocerli a 170°, forno caldo ventilato, per circa 10-12 minuti. Farli raffreddare e spolverarli con lo zucchero a velo. Come alternativa, potete aromatizzarli con la buccia grattuggiata di un limone bio. Risultano dei biscotti poco dolci, leggeri e gustosi. Provateli!

Biscotti integrali

Posted by on marzo 7, 2008.

Tags: , ,

Categories: Biscotti e cioccolatini, Dolci, Eventi e notizie, Ricette leggere, Vegetariane

21 Responses

  1. Che buoni! Anche io sto meditando sul tema di biscotti, ma non per l’evento di Lenny. Fai buon viaggio e divertiti a Lecce.

    by Simona on Mar 8, 2008 at 12:51 am

  2. Francy, questi me li devo fare…grazie!

    by aracoco on Mar 8, 2008 at 8:24 am

  3. IO invece amo di più fare mini pasticceria, forse mi illudo di mangiarne di meno, ma in realtà la trovo più sfiziosa.
    belle le tue iniziative, vivacizzano e stimolano ad affinare il proprio blog.
    Grazie e tanti cari salutoni.

    by astrofiammante on Mar 8, 2008 at 11:48 am

  4. Che bella ricetta !!! Ciao Lisa

    by Lisa on Mar 9, 2008 at 1:18 pm

  5. Sembrano squisiti, ed io adoro i biscotti integrali.. Li metto in lista, grazie!!!

    by Nanna on Mar 9, 2008 at 9:03 pm

  6. Ciao, prima di tutto complimenti per il blog!
    Se ti va, visto che sei esperta di cucina, volevo segnalarti una community che avevo in testa e che ho creato.
    Visto che ce ne sono pochi utenti esperti di cucina e capaci di dare un giudizio critico, potresti recensire i ristoranti e le pizzerie non per l’architettura e il servizio, ma per come si mangia!
    Verrò a leggerti spesso, così ingrasso virtualmente!!!!
    A presto!

    by MrJob on Mar 11, 2008 at 4:14 pm

  7. Grazie per avere aderito al meme e complimenti per la scelta di gusto che consente di soddisfare il desiderio di dolcezza, tenendo d’occhio, il calcolo delle calorie.
    Infine i biscotti in sè, evocano l’idea di familiari o amici che si riuniscono insieme a colazione o a merenda, per trascorrere dei dolci momenti insieme: sono dei “piatti di potere” per antonomasia.
    Ciao

    by lenny on Mar 11, 2008 at 6:04 pm

  8. …adoro i biscotti!
    Questi li proverò sicuramente!

    by Sara on Mar 11, 2008 at 10:56 pm

  9. w i biscotti, stranamente anche mia madre e mia nonna, escluso Pasqua, non preparavano mai biscotti, io al contrario mi diverto a prepararli e trovo che siano una delle preparazioni più semplici (Bè in molti casi non in tutti)

    by CoCò on Mar 12, 2008 at 8:22 pm

  10. E ti sono venuti benissimo!! Bravissima!! Il biscotto, una svolta. Vuoi vedere che d’ora in avanti solo biscotti? 😀

    by Cookie on Mar 14, 2008 at 6:19 pm

  11. ciao!! scusa ma cos’è il cremor tartaro??

    by mary on Set 13, 2008 at 6:12 pm

  12. Bella ricetta e ti sono venuti bene!
    Io li ho provati ma è stato un mezzo fallimento.. Sono venuti alti e morbidi e più che biscotti sembra pan brioche.. quale può essere il motivo? forse che ho aggiunto il lievito all’ultimo?
    Grazie ciao

    by giulia on Apr 11, 2009 at 11:58 am

  13. […] Betty; – Biscotti di frolla al cioccolato, Il mondo di Adrenalina; – Biscotti integrali al miele, FrancescaV; – Biscotti cocco e avena, Cavoletto di Bruxelles; – Frollini bicolori al cioccolato, Il pranzo di […]

    by Merende per la scuola | Mamma Felice on Set 8, 2009 at 5:56 am

  14. Bè ora che la dieta mi impone al mattino 3/4 biscotti integrali, e finalmente dopo mesi di ricerca ho trovato la farina integrale di grano tenero, mi farò i miei biscotti dietetici integrali in casa!!!
    Grazie mille di questa scappatoia dalla monotona routine della dieta 😀

    by Croac on Ott 11, 2010 at 4:21 pm

  15. Croac, questi biscotti integrali sono buoni e credo proprio saranno perfetti per le tue colazioni 🙂

    by FrancescaV on Ott 11, 2010 at 6:41 pm

  16. Ciao a tutti/e,
    ho imparato a fare i biscotti con la sparabiscotti e con la sac a poche ma solo quelli con la frolla montata, e mi vengono molto bene. Ma stamani ho voluto provare questi integrali e li ho appena infornati. Ma a dire la verità ho qualche dubbio che verranno bene :(…..Intanto ho dovuto aggiugere il latte, mezzo bicchiere, perchè, nonostante mi sia attenuta scripolosamente alle dosi indicate, l’impasto era troppo duro anche da mescolare. E già questo mi ha creato qualche dubbio…..e poi mi sembra troppo colloso. Quando usciranno dal forno vi saprò dire di più 😉

    by Silvia on Gen 11, 2011 at 12:03 pm

  17. Ciao Silvia, grazie di farci partecipe dell’esperineza che stai avendo con la ricetta dei biscotti integrali. Credo che la differenza di consistenza dell’impasto dipenda dal tipo farina integrale che sa essere veramente dura a volte. Il fatto che sia colloso non credo sia un grosso problema. Facci sapere quando usciranno dal forno come sono venuti. E comunque aver dimestichezza con sparabiscotti e sac à poche è già molto credimi 🙂

    by FrancescaV on Gen 11, 2011 at 12:06 pm

  18. Allora eccomi quà…..grazie Francesca della prima risposta 🙂
    I biscotti sono stata assaggiati, sia da me che dal mio compagno, anzi è lui che li mangia integrali, ma non ci siamo 🙁 Intanto sanno un pò troppo di olio, per cui forse olio di semi di arachide sarebbe meglio, poi dentro sono rimasti morbidini, insomma non biscottati….boh…..insomma lui li mangia giusto per farmi contenta a me non piacciono 🙁 Però c’ho provato 😉 Grazie della possibilità di provare sempre nuove cose!

    by Silvia on Gen 11, 2011 at 5:15 pm

  19. ciao Silvia, grazie a te di provare e testare. Comunque se puo’ esserti di consolazione sulla questione biscotti anche a me non sempre riescono. In primis la cottura, saper conoscere bene il proprio forno e’ molto importante. IO ne scopro sempre di nuove :-\ E poi la scelta degli ingredienti giusti. Io direi ritenta con un olio meno agressivo (ma rimarrei sempre sull’extravergine d’oliva) e magari sostituendo 50 gr. di farina integrale con una bianca.
    Buoni esperimenti biscottosi 🙂

    by FrancescaV on Gen 12, 2011 at 9:23 am

  20. Cara Francesca,intanto grazie x questa nuova ricetta,che io ho preparato immediatamente avendo in casa della ottima farina integrale.
    Devo dire che i biscotti sono venuti perfetti,ben cotti ,friabili,io ho dovuto aggiungere un pochino di latte,mi sento però di condividere un commento lasciato ,anche per me si sente troppo il sapore dell’olio,ma non volendo rinunciare a questa ricettina deliziosa vorrei sapere da te, che succede se provo ad eliminare l’olio o dimezzo la dose
    e vado a compensare con dello yogurt?
    Che ne dici??
    Un bacio Paola.

    by Paola on Feb 25, 2012 at 10:17 am

  21. ciao Paola, l’olio non si può eliminare, altrimenti i biscotti integrali senza zucchero non vengono.

    Per mitigare il sapore dell’olio, o usi un olio extravergine d’oliva molto leggero, oppure lo sostituisci con un olio neutro, tipo olio di riso, che non ha praticamente sapore.

    Ti consiglio, come faccio sempre, di usare anche nel caso di olio di riso, un olio di altà qualità, possibilmente biologico.

    Buon finesettimana
    Francesca

    by FrancescaV on Feb 25, 2012 at 10:20 am

Leave a Reply

« | »




Articoli recenti


Pagine