Marmellata di agrumi

Letto 12669 volte.

Rubrica Liquori e conserve Per questa ricetta di marmella di agrumi occorre solo un po’ di pazienza e della frutta possibilmente non trattata. Inoltre le dosi della cannella e della vaniglia sono del tutto personalizzabili, dipende dai vostri gusti, quindi largo alla sperimentazione. L’importante è che rispettiate le dosi della frutta e dello zucchero. E’ un ottima marmellata per fare colazione, un po’ scura, con quel sapore agrumato ricco di vitamina C, ma deliziosa anche a tavola per accompagnare formaggi freschi come caprino, certosa, ricotta di bufala, dauphinois, brie. Insomma, provatela secondo i vostri gusti ed osate anche un po’ 😉

Ingredienti x 3 barattolini: 1,5 kg tra arance, lime e limoni, 750 gr di zucchero, il succo di un limone, di un arancio e di un lime, 1 stecca di cannella, 1 baccello di vaniglia.

Lavare bene la frutta, scegliere un frutto di ogni tipo che sia possibilmente meno rovinato e tagliarlo a fettine molto sottili.
Prendete il resto della frutta, eliminate le bucce e possibilmente anche gran parte delle pellicine bianche. Tagliate in pezzi piuttosto grandi e uniteli allo zucchero e alla stecca di cannella in una casseruola piuttosto capiente. Mescolate e aspettate che parte dello zucchero si sia sciolto. Mettete la casseruola su fuoco dolce e portate molto lentamente a bollore. Appena inizia a fremere, togliete la schiuma che si formerà in superficie e continuate a far sobbollire per circa 5 minuti. Spegnete, fate raffreddare, aggiungete le fette di agrumi, versate in una ciotola e fate riposare al fresco (in frigo sarebbe l’ideale) per almeno una notte. Il giorno dopo rimettete il tutto nella casseruola, aggiungete il baccello di vaniglia tagliato a metà. Portate molto lentamente a bollore e togliete eventualmente la schiuma. Quando le fettine saranno translucide potete toglierle ed adagiarle su un piattino. Lasciate cuocere la frutta finché non si è del tutto ammorbidita, ci vorranno circa 15 minuti, fate comunque la prova del piattino. Fate molta attenzione a non proseguire troppo la cottura perché brucia con estrema facilità.
Togliete dal fuoco, versate nei vasetti sterilizzati, aggiungete le fette a guarnizione, chiudete e capovolgete i barattolini, lasciandoli riposare finché non si saranno freddati del tutto. Buon appetito!

Marmellata di agrumi

[testi e immagini di Marikaretto]

Tags: , ,

Commenti


  1. Sapori come questi mi conducono inevitabilmente all’estate, al mare, al sole e al vento tiepido. Mi piace molto.

    Commento by Acilia

  2. Acilia è la stessa sensazione che evoca a me, e infatti il porfumo degli agrumi, delle arance e dei limoni l’ho sempre trovato molto stimolante, sia nelle preparazioni culinarie che non. Secondo me, poi, Marika ha creato un connubio tra arancia, limone e lime che regalerà un gusto e un profumo agrumato persistente 🙂

    Commento by FrancescaV

  3. bella ricetta come sempre!

    Commento by hana J.

  4. Interessante, ma io che amo le marmellate poco dolci, dimezzerei lo zucchero. 😉

    Commento by marco

  5. Sei sempre una preziosa padrona di casa… e mi piace tornare nella tua cucina e sbirciarti…

    Commento by Clo

  6. Troppo buona con le bucce! Questa e’ un must per chiunque voglia marmellattare 🙂 Un bacio

    Commento by campodifragole

  7. Buonissima! E’ che noi mangiamo poca marmellata altrimenti ne preparerei spessissimo!

    Commento by Aiuolik

  8. è una marmellata che adoro, e che mangio a volontà 🙂 quella di arance la faccio in modo diverso: praticamente lascio macerare la frutta nello zucchero per una notte, il giorno dopo cuocio. non ho mai provato a mixare gli agrumi: ci voglio provare!

    Commento by salsadisapa

  9. Mi hai convinto con la spalmata sulla ricotta di bufala! Baci, Elga

    Commento by mamma3

  10. Molto interessante. Posso chiedere un chiarimento? Il succo di un arancio, di un limone e di un lime si mette all’inizio? Scusami, ma non ho nessuna pratica di fare marmellate e questa davvero mi attira. Grazie.

    Commento by Simona

  11. Io che sono una grande appassionata di lime non posso perdermi questa marmellata! Complimenti. E salutoni ad entrambe

    Commento by Alex

  12. ma sai che anche io sono in vena di marmellate? ne posterò una oggi magari. non le avevo mai fatte, ma dopo quella di ananas mi è presa la jam passion! 🙂

    Commento by adina

  13. @ Acilia: detto da una come te, che di profumi se ne intende, è davvero un complimetno senza pari. Vorrei solo avere un briciolo della tua conoscenza in fatto di “tea” dato che li amo moltissimo!

    @ Francesca: all’inizio ero titubante perché comunque il lime ha un sapore piuttosto marcato, però devo dire che il risultato mi è piaciuto. Grazie, sempre, di ospitarmi nel tuo blog!

    @ hana J.: Grazie!

    @ marco: è una buona idea, ma io non voluto dimezzare le dosi di zucchero, un pò per paura del sapore tropo acido della frutta un pò perché temevo che comunque non si addensasse. Però tu puoi sempre provarci e dirci come ti sei trovato …

    @ Clo: e allora tu passa più spesso e soprattutto facci sapere se hai provato qualche ricetta …

    @ campodifragole: è vero, e se ha un sapore particolare o troppo forte nei dolci la si può sempre destinare al salato!

    @ aiuolik: ma voi siete già bravissimi senza fare marmellate!

    @ salsadisapa: il rpocedimento che usi tu non è troppo diverso ed è ottimale per questo tipo di frutta. Il mix l’ho fatto perché, ma è questo è un segreto, avevo troppe poche arance per una marmellata monosapore … ben vengano però questi inconvenienti se il risultato va bene!

    @ mamma3: è la soluzione salata che fa più gola anche a me! Adoro il connubio ricotta-marmellata ma solo con marmellate aspre o diverse (tipo miritlli e ginepro), mai dolci ameno che non si tratta di dessert.

    @ Simona: hai ragione, ho saltato il chiarimento sl succo di limone. Io l’ho preparato e in realtà non l’ho utilizzato. Andrebbe utilizzato per cuocere le fettine di agrumi aggiungendo altro zucchero, o secondo un’altra versione, aggiunto subito all’inizio per rendere più fluida la marmellata. A me sinceramente l’idea delle fettine non piaceva e la marmellata la preferisco così, un pò compatta, così non l’ho aggiunto. Copiando di pari passo la ricetta però non mi sono accorta del succo!

    @ Alex: a trovarli più spesso di lime, sono così versatili poi! Devo provare a farci il gelato, chissà … un abbraccio anche a te!

    @ adina: di ananas? Ma deve essere squisita! Ne ho preparata una anni fa, ma ho dovuto aggiungerci del mango per renderla più compatta … tu invece come la prepari? Dai che siamo curiosi!

    Grazie a tutti e mi raccomando, se avete suggerimenti … scrivete! Altre ricette di marmellate ovviamente saranno più che benvenute.
    Marika

    Commento by Marika

  14. La marmellata ho provato a farla anni fa con risultati a dir poco catastrofici… magari ci riprovo 😉

    Commento by Yari

  15. Io adoro la marmellata di fragole!!!!!!!!!!!!!!!!
    Troppo buona!!!!!!!!!!!!!!!
    Baci Mary

    Commento by mary

  16. yari: 😀 effettivamente fare la marmellata le prime volte non è semplicissimo, bisogna prenderci un po’ la mano e l’occhio, e sapere cosa ti aspetta 🙂 Io ho imparato tutta la vita con gli occhi da mio padre e i miei zii che hanno sempre fatto le marmellate l’estate con la loro frutta. Secondo me è ora di rispovarci 😉

    mary: anche io la adoro! Tu come la fai?

    Commento by FrancescaV

  17. @ yari: concordo pienamente con Francesca, devi riprovare, sono sicura che andrà benissimo!

    @ mary: chi non resiste alla marmellata di fragole? Si potrebbe provare anche ad aromatizzarla, magari con del pepe rosa … (l’ho preparata ed è buonissima anche sui dolci!)

    Marika

    Commento by Marika

  18. Volevo provarla anch’io, ora che ho questa ricetta finisco quelle che ho in casa e poi la provo!
    Ciao, buon w.e.!

    Commento by Dolcetto

  19. Buon fine settimana da Maria

    Commento by Maria

Torna in cima | Torna alla home

 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2