Matcha Cake alla banana

Letto 16890 volte.

Ho altre ricette fatte col matcha che dovrei pubblicare, ma questo cake sfornato un’ora fa è divino, non potevo aspettare! Mi è venuto in mente di provare l’abbinamento matcha-banana che la mia mente ha partorito affidandosi chissà a quali collegamenti e sensazioni, ma devo dire che ci ho preso in pieno: ragazzi che gusto! La banana esalta l’erboso pungente del tè verde matcha, regalando a quest’ultimo un retrogusto dolciastro. Ha quasi il potere di rendere tondo il gusto del matcha, che viene così esaltato e nello stesso tempo completato. Poi l’aver usato la fecola di patate ha reso questo cake così soffice… insomma dovete provare assolutamente 😛

Cake al tè verde matcha e alla banana

Ingredienti x un cake: 100 gr. di zucchero, 100 gr. di farina, 80 gr. di fecola di patate (o maizena), 2 uova, 80 gr. di burro, 2 cucchiaini di cremor tartaro (o lievito per dolci), 1/2 cucchiaino di bicarbonato, 1 banana matura (circa 130 gr.), 2 cucchiaini di tè verde matcha, un pizzico di sale.

In una ciotola dai bordi alti sbattere le uova con lo zucchero con un frullatore elettrico, fino a quando il composto raddoppi di volume, divenendo bello spumoso. Aggiungere la farina e la fecola setacciate, un po’ per volta, incorporandolo delicatamente con un cucchiaio di legno. Far sciogliere il burro nel microonde ed aggiungerlo al composto insieme al sale. Amalgamare il tutto e dividere poi il composto in due ciotole differenti. In una ciotola aggiungere una banana matura sbucciata e schiacciata con la forchetta. Nell’altra ciotola incorporare il matcha e mescolare. In uno stampo da plumcake in silicone (se ne usate uno convenzionale prima imburrate ed infarinate) versate prima un composto, e poi l’altro. Poi con una forchetta fare delle onde per dare un effetto marmorizzato al cake. Io ho versato sotto quello alla banana e sopra quello al tè verde. In cottura quello al tè verde è sceso molto regalando al cake un colore quasi completamente verde. Se volete evitare questo avendo il gioco bicolore più accentuato, versate in basso il composto verde e sopra quello alla banana. Infornare in forno caldo ventilato a 180° per circa 30 min. Far intiepidire prima di mangiare. E’ buonissimo, ve lo devo dire ancora? 😉

Cake al tè verde matcha e alla banana

Tags: , ,

Commenti


  1. Il tuo entusiasmo sprizza da ogni frase. E’ molto gratificante quando un’idea che abbiamo si trasforma in qualcosa di buono.

    Commento by Simona

  2. hai ragione Simona, e non vedevo l’ora di condividerlo con voi 🙂

    Commento by FrancescaV

  3. L’effetto bicolore di questo cake è molto invitante e leggendo questa ricetta sembra quasi di sentire sprigionarsi un profumo di cose buone. La banana sicuramente non è tra i miei cibi preferiti, ma magari un tentativo lo si può pure fare. L’effetto finale com’é? Molto dolce?

    Commento by Pia Sorrentino

  4. Ohhhhhhhh eccola qui la tua idea e devo dire azzeccata di parecchio 😉
    NN resta che provarla !

    Commento by Lory

  5. Sembra ottimo! Dovrò provarlo!
    Sono sempre buonissimi i dolci al matcha e qui in Giappone spopolano. Spesso abbinano il matcha al latte che è il solo modo per farmelo bere ( normalmente aborro il latte). Anche gl Starbucks giapponesi propongono il frappuccino al matcha che non è niente male. Ok, dovrò scrivere un post sul matcha. Ma intanto (finalmente!) ho quasi terminato un post sulla soba (che, tra l’altro, esiste anche aromatizzata al macha) che ti invierò al più presto!

    Commento by Baroccogiapponese

  6. Ecco … qualcosa che se ho tempo (tra concerto, festa di amici e Indiana Jones) questo WE provero’ !!!

    Commento by Francesco

  7. Quanta creatività 🙂 Brava, mi sembra un ottimo connubio.
    I cakes che contengono un pizzico di bicarbonato hanno una morbidezza irresistibile.
    Hai creato un dolce nutriente, sano e fresco. Lo vedrei bene per una merenda estiva, insieme ad un tè verde giapponese freddo.

    Commento by Acilia

  8. Devo dirlo ad un’amica patita di matcha, sarà contenta di provarla! A me purtroppo, proprio non piace! 🙁

    Commento by Pip

  9. Proverò sicuramente!!! Devo però prima postarti una ricetta con le fragole….

    Buonissima giornata

    Commento by Paola

  10. Riuscirà mai a trovare sto benedetto Matcha??!! No perchè ci sono in giro troppe ricettine belle e questa è in cima alla lista… me ne papperei una fettona per merenda… poi i dolci con le banane per me sono super!
    Ciao cara, buon fine settimana!

    Commento by Dolcetto

  11. pia sorrentino: come ho scritto il gusto del tè matcha con la banana si competano, sa di buono ma non troppo dolce, anche perchè io non uso tanto zucchero.Lo consiglio anche a chi non ama particolarmente la banana nei dolci: ce n’è solo una, e si sente solo come retrogusto. Effettivamente l’effetto visivo è molto accattivante 😉

    lory: ti piacerà cara!

    baroccogiapponese: ciao! Ben ritrovato 🙂 Ti assicuro che questo matcha cake merita, se lo provi fammi sapere! Ormai mi è venuta la matcha-mania, adoro l’odore e il sapore di questo tè verde in cucina, mi scatenerò 😉 Che bello un nuovo post tuo, sono contentissima 😀

    francesco: ci volgiono 20 minuti per farlo questo cake, se non ce la farai a farlo questo finesettimana sono sicura ci riuscirai anche durante la settimana prossima. Poi dimmi!

    acilia: contenta che ti piaccia cara 😉 Hai ragione, è un cake molto sano e buono, ottimo anche per la merenda dei ragazzi. IL cake risulta molto morbido anche perchè c’è la fecola (mitica!).

    pip: capisco cara, in fondo il matcha ha un gusto tutto suo che può piacere molto oppure no come nel tuo caso. Sì dillo alla tua amica, sono sicura le piacerà 😛

    paola: bene! Sulla ricette con le fragole non c’è fretta 😉 Buon finesettimana!

    dolcetto: carissima, puoi resistere fino ai primi di giugno? Se sì poi ci riaggiorniamo sul fronte matcha 😉

    Commento by FrancescaV

  12. Da fare e basta, insomma!!
    Sarebbe perfetto per una colazione delle mie! 😉
    Smack

    Commento by sandra

  13. ottimo buon fine settimana

    Commento by caravaggio

  14. forse oggi riuscirò finalmente ad andare alla house of tea in gran canal dock!
    magari compro pure un po’ di matcha e preparo questa torta che mi sembra grandiosa!
    have a nice weekend!

    Commento by antorra

  15. Volevo sapere dove posso acquistare il matcha in italia a Roma grazie e complimenti per il blog e’ stupendo.

    Commento by franco

  16. Idee, bravura, fotografie bellissime.
    Quale felice connubbio.
    Compliments
    Grazia

    Commento by grazia perrone

  17. Ciao Francy. Ho provato il matcha in tante versioni ma con la banana mai…mi fido di te e proverò.
    Bacioni

    Commento by Anna

  18. Devo provarlo assolutamente!

    Un bacio,
    B.

    Commento by bunny

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2