Té verde matcha

Letto 85385 volte.
La cucina giapponese: il tè verde matcha

La cucina giapponese: il tè verde matcha

Il tè verde Matcha è sicuramente da annoverare negli ingredienti-feticcio dei foodblogger di tutto il mondo. Ce ne sono altri di questi tipi di ingredienti, come ad esempio il rabarbaro o i più diversi sali da cucina, ma sicuramente il matcha è, nell’immaginario web-collettivo, quello che più evoca sapori esotici ed inusuali, cibi dall’aspetto ricercato e di grand’effetto, originalità negli abbinamenti. Credo che molto dipenda dal suo inconfondibile color verde bosco, caratteristico anche del suo sapore. Come molti di voi, anche io ho conosciuto questo tè, spesso utilizzato in cucina, grazie ai blog. All’inizio è stata una scoperta. Osservavo con gran curiosità dal monitor piatti verdi, e piano piano ho imparato cosa fosse il matcha e come poterlo usare nella preparazione delle pietanze, come avviene già nella cucina giapponese. Vi riporto di seguito qualche informazione in più sul matcha apprese leggendo l’esaustivo libro ‘Il tè verde’ di Sophie Lacoste.

Il tè verde matcha fa parte della produzione dei tè verde che viene fatta in Giappone, dove vengono coltivati tè verdi di altissima qualità. Basti ricordare che i tè verdi giapponesi hanno caratteristiche uniche come favorire la digestione, essere ricchi di vitamina C e avere effetti tonificanti. Nella grande categoria dei tè verdi giapponesi, il matcha fa parte di quei tè detti ‘tè d’ombra‘, tè che i coltivatori giapponesi fanno crescere appunto nell’oscurità (metodo ‘kabuse’). I tè così coltivati saranno più ricchi di vitamine, clorofilla e sali minerali, e assumeranno un profumo e un sapore erbaceo, note caratteristiche proprio del matcha. Per realizzare il matcha le foglie del tè vengono essiccate e poi schiacciate con uno stampo di pietra fino a ridurle in una polvere finissima. Questo è il tè che viene usato per la cerimonia del tè, rito religioso che risale al XII secolo, dove la polvere del tè matcha viene mescolata all’acqua calda con una piccola frusta di bambù, dando origine ad una bevanda dove la polvere di tè è sospesa nell’acqua, e non infusa. In casa si può preparare semplicemente aggiungendo mezzo cucchiaino di matcha in una tazza di acqua calda a 60°. L’acqua va poi agitata con una forchettina tracciando linee parallele, fino a quando sulla superficie non comparirà una leggera schiuma verde.

Polvere di Tè verde Matcha

Dove si può acquistare il matcha?
A Roma, oltre ai negozi specializzati di tè, il matcha si può acquistare ad un ottimo prezzo in questi due posti:

Matcha in confezione da 80 gr. a 4,50 euro
Castroni in Via Cola di Rienzo, 196
Aperto dal lunedì al sabato 8.00 – 20.00

Matcha in confezione di 40g a 5,95 euro
Korean Market inVia Cavour, 84
tel. 06 48 85 060

A Parigi invece il matcha l’ho acquistato nei due posti segnalati da Kja, che vi riporto di seguito:

Matcha da cucina sottovuoto da 100 g a circa 12 euro
Sala da tè Chajin
24, rue Pasquier Paris VIII
Metro: Madeleine
Chiuso la domenica

Matcha da cucina barattolino da 40 gr. circa 4,20 euro
Supermercato giapponese Ace Mart
63, rue Sainte-Anne
Metro: Pyramides, Madeleine

Il matcha si può trovare facilmente anche in negozi specializzati in vendita di tè di qualità, nei supermecati bio o anche in qualche erboristeria ben fornita. Se vi serve per cucinare, ricordatevi di chiedere il tè verde matcha per cucinare, che è di qualità meno alta rispetto al matcha per la cerimonia del tè (e quindi meno caro), ma perfetto per le vostre pietanze verdi.

Come posso utilizzare il matcha in cucina?
Ecco alcune ricette con il tè verde matcha.

Matcha cake alla banana
Matcha tiramisù alle fragole
Frullato di fragole e tè matcha
Capesante al matcha con speck croccante

Polvere di Tè verde Matcha

Tags: , ,

Commenti


  1. Che foto meravigliose, hai imprigionato in due scatti il bellissimo colore verde del matcha, non e`facile, brava brava 🙂
    Concordo pienamente sulla tua tesi di food web psychology, il potere seduttivo del matcha su noi foodblogger e` una realta` 😉

    Commento by Kja

  2. Adoro il gelato al tè verde!!!
    d’estate ne metto un cucchiaino in acqua fredda, o latte freddo, senza zuccchero, e le torte al te verde sono ottime…. immagino anche qualche secondo abbinato a una salsina verde dia un bel risultato…
    ciao, continua così

    Commento by zavorka

  3. kja: ma grazie carissima, sono contenta ti piacciano. Effettivamente le foto più semplici sono quelle più diffiicili, dove vorresti far vedere un dettaglio, un colore, una luminescenza e non ci si riesce quasi mai. Il matcha power dei foodblogger 😉

    zavorka: carina l’idea di una salsina verde per un secondo, uhmm bisogna studiare la cosa. Grazie 🙂

    Commento by FrancescaV

  4. Ma sai che vedo tanti dolcetti con il te marcha, io non l’ho mai provato ma siccome sono curiosa come una scimmietta prima o poi lo provo. Ciao 🙂

    Commento by emilia

  5. Francesca complimenti per l’articolo cosi completo ed esaustivo…..hai risposto praticamente a tutte le mie domande (tranne..come faccio a trovarlo dalle mie parti???? :)) Scherzo, chissa, forse prima o poi lo trovero’, per ora ammiro e copio le magifiche ricette dei foodblogger, e aspetto le tue!!! :))

    Commento by Elvira

  6. grazie per la dritta sui negozi (adesso abitiamo a parigi). aspetto fiducioso le ricette. poi se vuoi si può organizzare una spesa collettiva e una megaspedizione da qui. baci

    Commento by daniele

  7. emilia: eh si va assolutamente provato 🙂

    elvira: ti ringrazio, mi fa piacere che ti sia stato utile. Se non lo trovi vicino da te ordinalo online allora, così puoi provarai le ricette verdi. Tra poco ti farò vedere cosa ci ho fatto con il matcha. Baci!

    daniele: che bello ritrovarti! Ma siete a Parigi ora, ma dai! Per poco allora non ci siamo incrociati. Trasferiti del tutto, o solo per un periodo? Uh come sono curosa, mi devi raccontare 🙂 Sono contenta che allora questi indirizzi ti siano utili, prestissimo arriveranno anche le mie ricette al matcha. Io invece aspetterò prossimamente qualche tua dritta parigina allora. L’idea della spesa collettiva mi stuzzica non poco, parliamone meglio in email! Baci e ben ritrovato.

    Commento by FrancescaV

  8. Mi hanno interessato molto le informazioni del tuo post: il matcha è un ingrediente-argomento molto presente nei vari blog culinari, ma per me è ancora uno sconosciuto.
    Attendo le ricette che seguiranno: bello l’effetto suspense del finale che fa pregustare uno spettacolo di bontà!!!
    Si poteva organizzare una raccolta dei vari modi di declinare in cucina questo magnifico té!!!

    Commento by lenny

  9. Assurdo… abbiamo comprato il the matcha dopo una ricerca nella nostra città proprio ieri!!!! Trovato in una drogheria ben fornita… aspettiamo dunque le tue ricette pronti e preparati!
    baci fico&uva

    Commento by Fico&Uva

  10. Bello e interessante il tuo post sul te’ verde. Aspetto con ansia le ricette visto che a casa ne ho un barattolino in scadenza…
    a presto
    sciopina

    Commento by sciopina

  11. Bellissimo ed interessante post,aspetto di vedere il tuo utilizzo visto che il mio nn mi ha soddisfatta per nulla ;-(

    Commento by Lory

  12. lenny: mi fa piacere che le maggiori informazioni sul matcha ti hanno interessato. A me piace andare a conoscere meglio certi ingredienti che come il matcha hanno anche una lunga storia ad esso legata. Prestissimo arriveranno le ricette promesso 🙂 Per la raccolta di ricette verdi per ora passo, ancora non ho fatto partire quelle sul tiramisù che publiccizzo da mesi 🙁

    fico&uva: veramente?! Son contenta che allora quello che ho scritto e le prossime ricette vi possano interessare 😀

    sciopina: allora mi sbrigo!

    lory: come mai cara Lory? Cosa ci avevi fatto?

    Commento by FrancescaV

  13. Ace mart..lo conosco lo conosco :-). Qualche settimana fa un’amica giapponese ci ha fatto una cerimonia del te’ “tutta per noi”, spiegandoci i vari passaggi. Eravamo solo noi due e una coppia di amici con i loro bambini, e’ stato davvero bello!

    Commento by zazie

  14. In fact it is not the high quality powder – the color says so. The high quality one has much intensive green color – see http://evakook.blogspot.com/2008/04/mis-on-matcha-pulber.html

    The powder you have qualifies very good for baking – since it has been already baked before. However if you want to use powder for lattes, ice cream, drinking, juice I recommend to use the high quality one – that powder has not been baked, but steamed and in addition to better taste and color, it is also more nutritive.

    Commento by Eva

  15. Si si … ho del Macha a casa e non ho la minima idea di come usarlo!!

    Commento by Francesco

  16. Un saluto!

    Commento by lefrancbuveur

  17. Io credo di essere rimasta una delle poche che non ha ancora messo le grinfie su questo tè…ma credo durerà ancora per poco…la curiosità è troppa!
    Davvero complimenti per le foto. Sono stupende.

    Commento by Spilucchina

  18. Volevo sapere dove posso acquistare il matcha in italia a Roma grazie e complimenti per il blog e’ stupendo.

    Commento by franco

  19. zazie: che bello dev’essere stato! La prossima volta mi inviti? 🙂

    eva: thanks a lot to add other informations about matcha.

    francesco: vai col matcha cake alla banana allora 😉

    lefrancbuveur: anche a te

    spilucchina: grazie mille! Non so di diove sei, ma se vai in un negozio di cibi specializzato, o di tè lo troverai sicuramente. Fammi sapere!

    franco: grazie per i complimenti, fanno sempre molto piacere 🙂 A Roma per ora non l’ho mai cercato, ma se dovessi cercarlo andrei prima di tutto da Castroni, Via Cola di Rienzo. Se ci fai un salto e lo trovi poi mi fai sapere?

    Commento by FrancescaV

  20. Ti ringrazio avevo pensato anch’io a Castroni ,ciao ti faro’ sapere.

    Commento by franco

  21. ciao franci! sempre a casa? le foto sono meravigliose!

    Commento by adina

  22. grazie cara adina!

    Commento by FrancescaV

  23. Dear Sir,

    We’re a wholesaler of Matcha tea related products in China,specialized in the business of Bamboo matcha whisks, Bamboo tea scoop and Chasen travel kit.

    I visited your website, it’s very nice to know you also deal with these items. Do you want purchase them from China now? The advantage of our products are their good quality and competitive prices, for example:
    Bamboo matcha whisks 80prong(made of White bamboo): USD7.00/PC
    Chasen travel kit(including a small whisks and a fold up scoop): USD7.20/PC
    Bamboo tea scoop(Length about 18CM): USD1.20/PC
    Please kindly note, these prices are including the Air charges to you by EMS or DHL, they’re door to door service, so you don’t need to pay any more charges.

    We can also supply you with other types, such as:Bamboo matcha whisks 48prong, 60prong, 70prong, 100prong, 120prong, etc. Because the different types, there is a little difference of their prices. If you also need them, please tell me.

    Our products have been exported to Japan, North America, Europe for many years, they have a very good reputation in the market. So please contact me with no hesitation if you right need them.

    Look forward to receiving your early reply with many thanks!

    Best regards,

    Mr.Wang Peng

    YNC Co.,Limited
    Suite 1903,Fulin Building,89 Fuzhou road, Qingdao,China
    Tel No: 0086 532 88633002
    Fax No: 0086 532 85067511/ 85839064
    Mobile: 13964866217
    MSN: wangpeng1667[@]gmail.com
    Yahoo Messenger: wangpeng1667

    Commento by Mr.Wang Peng

  24. Incredibile, leggendo un blog trovo questo fantomatico Matcha, digito su Google, e cosa trovo? Che avevi ragione! Se mi capitasse di trovarlo (e quindi provarlo) sarà anche merito tuo. Saluti, Annalisa

    Commento by Annalisa

  25. Interessantissimo questo post sul matcha con tutti i vari commenti. Un bicchiere di latte di riso con matcha: ecco una colazione speciale che ogni tanto mi concedo!!!

    Commento by Alice

  26. annalisa: grazie!

    alice: fai benissimo, è perfetto il matcha nel latte, di qualsiasi tipo, lo profuma, lo colora, gli regala un sapore erboso irresistibile.

    Commento by FrancescaV

  27. Ciao ho letto le tue info sul matcha,io lo stò cercando per fare dei biscotti ma qui da me è introvabile,io abito in provincia di Bergamo.Però ho visto alcuni siti dove ti propongono di spedirti a casa la merce(e quindi anche il tè) ma c’è da fidarsi?grazie per la tua attenzione Ciao Franca

    Commento by franca

  28. ciao franca, benvenuta sul blog. Scrivimi in privato e dimmi quali siti hai trovato, si saprò dire meglio conoscendone i nomi. Aspetto una tua email! Un saluto.

    Commento by FrancescaV

  29. Buonasera,

    Leggendo l’interessante articolo sul matcha è venuto fuori che compri qst fantastica polverina ad un prezzo basso per gli standard, ma a parigi.
    A qst punto avrei due domande da farti e cioè se la qualità è buona e come fai a ottenerlo (immagino che tu nn vada a comprertelo di persona ogni volta che serve)..

    Grazie mille

    mat

    Commento by mett

  30. ciao mett, benvenuto sul blog. Di matcha nelle ricette ne serve veramente poco, quindi l’etto che si compra dura anche più di un anno (certo, se lo usi tutti i giorni no 🙂 ). Comunque non c’è bisogno di andare a Parigi per comprarlo. Lo si può trovare nei negozi di tè, nelle erboristerie fornite o nei negozi gastronomici specializzati. Un saluto!

    Commento by FrancescaV

  31. ancora grazie

    Commento by mett

  32. Sono appena tornato dal mio viaggio di nozze dal Giappone, fantastico, infatti jat lag mi impedisce di dormire.
    Ad ogni modo a kioto (paese ove la cerimonia del te, le gheico, e la tradizione non che la produzione di te, sono il suo vessilo) il matcha nn costava mai meno di 20.000 yen per 40 gr cioe’ circa 17 euro. Mi domando come facciano a Roma a venderlo a così basso prezzo, forse si tratta di te meno qualitatito? O son splicemente scarti?
    Devo in più aggiungere che nessuno reputa la cerimonia del te, componente religiosa, ne buddista ne shintoista, è definita alta forma di cortesia per ospiti molto importanti.
    Tant’è Ke maestre di cerimonia del te sono le gheico di Kioto, all’ arte Gheisce.
    Ad ogni modo di te verdi in Giappone ne esistono 4 tipi suddivisi poi in tante qualità, il più famoso e bevuto nn è il matcha ma il batcha, usato tutti i giorni anche durante i pasti. Il matcha è usato pochissimo da loro, dato che si usa solo per la cerimonia del te, praticata poco (studio e testo te da circa 10 anni)

    cmq buon articolo, compimenti
    Fulvio

    Commento by Fulvio

  33. Qualcuno sa dove si può acquistare il the verde macha a Torino o Milano?
    Grazie

    Commento by pet

  34. Io ti consiglio di prenderlo online dal miglior produttore e venditore di te di Kyoto, loro sono una teeri astorica, fornivano te allo shogun e all’imperatore, ore tutte le case del te di Kyoto si rivolgono a loro
    il posto si chiama Ippodo, e lo consiglio a tutti, io mi ci perdo dentro ogni volta a provare annusare e deliziarmi con i loro te.
    calcola che hanno tanto di quel te verde giapponese da dipingere id verde tutta l’italia.
    Le Gheico di Kyotyo prendono il loro Matcha da Ippodo.
    il loro sito in inglese è
    http://www.ippodo-tea.co.jp/en/ in più trovi storia e come preparare il te .. in modo serio e non come viene spacciato vero quì in italia.

    ciao

    Commento by fulvio

  35. A proposito, ho fatto alcuni test con i batcha che ho comprato da Ippodo, loro dicono che un buon batcha deve stare in infusione non più di 30 secondi,
    ho fatto delel prove, effettivamente, stando in un tempo molto beve si sente un ottimo sapore di te, e non sa di amaro come invece avviene lasciandolo in infusione oltre i 2 minuti

    provate anche voi

    Commento by fulvio

  36. aiya-europe.com matcha in Europe

    Commento by Jacob

  37. Se qualcuno di voi fosse interessato, ho appena aperto una boutique online (www.okinawashop.it) di tè verde matcha BIOLOGICO, dove potrete trovare le attualità sul tè verde, e molte altre informazioni

    Grazie

    Commento by Okinawashop

  38. Buongiorno, intanto complimenti per il sito e le preziose imformazioni, mi chiamo anna maria abito vicino firenze, ho fatto ricerche per l acquisto del te matcha gastronomico mi serve per fare dolci giapponesi, ma ho trovato solo confezioni da 30 grammi a 17 euro, leggendo il suo sito ho visto si puo acquistare a molto meno, ho chiamato a roma ma non spediscono a firenze.
    La mia domanda e’, sarebbe possibile sapere qualche rivenditore a firenze o prato? le erboristerie contattate o non lo hanno o lo prendono su ordinazione con quei prezzi ed oltre.
    grazie per eventuali informazioni, e ancora complimenti per questo prezioso sito.

    Commento by anna maria

  39. Salve Annamaria, io proverei a vedere su ebay o su qualche sito web specializzato di té di qualità e/o prodotti giapponesi.

    Commento by FrancescaV

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2