Risotto alle fragole con le rose

Letto 15560 volte.

Continuo il viaggio nelle ricette con i fiori. Dopo la ricotta con i fiori vi propongo questo risotto alle fragole e rose, che possiamo senza dubbio decretare il piatto per eccellenza del mese di maggio, visti gli ingredienti, fragole e rose appunto. Mi sembra un piatto ideale anche per festeggiare la propria mamma, non trovate? La ricetta viene da un libricino delizioso di Leo Codacci ‘Mangiar coi fiori’ collona ‘I Mangiari’, casa editrice Maria Pacini Fazzi, comprato a Spello durante le feste pasquali.

Risotto con le fragole e le rose

Questo risotto attendeva da un po’ di essere provato perchè ero alla ricerca di rose coltivate senza nessun tipo di trattamento chimico, e finalmente ieri le ho trovate grazie a Consy 🙂 L’abbinamento fragole-rose lo trovo perfetto anche per un riso in versione dolce, da provare!

Ingredienti x 2: 150 gr. di riso carnaroli, 1 l. di brodo vegetale, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 1 cipollina fresca, 100 gr. di fragole, 1 rosa rosa coltivata in casa senza nessun tipo di trattamento chimico, parmigiano grattugiato per mantecare.

In una casseruola far imbiondire nell’olio la cipollina tritata, aggiungere il riso, far tostare un po’, versare il vino, far evaporare e cominciare la cottura aggiungendo un mestolo di brodo un po’ alla volta. Nel frattempo frullate le fragole, lavate e pulite. Sciacquate per bene i petali di rosa e asciugate con delicatezza.Dopo 15 min. di cottura del riso aggiungere lefragole frullate,amalgamare e fate riprendere il bollore per altri 5 min. circa. Spegnete il fuoco, e aggiungente 3/4 dei petali di rosa, spezzetati con le mani. Mantecare con il parmigiano grattugiato. Portare in tavola decorando i piatti con gli altri petali interi di rosa.

Auguri a tutte le mamme!

Tags: , , ,

Commenti


  1. Carinissimo! Quando le mie rose fioriranno, provero’ certamente a farlo.

    Commento by Simona

  2. bellissimo !! anche la foto! io lo avevo fatto di fragole e gamberi…. però coi fiori deve essere spettacolare…

    Commento by giovanna

  3. Unique and beautiful! 🙂

    Commento by Maryann

  4. Absolutely stunning 🙂

    Commento by George

  5. CHe meraviglia! Un accostamento azzeccatissimo…un ingrediente più delicato dell’altro!

    Commento by Spilucchina

  6. Un risotto che fa molta poesia, con un accostamento dai toni rosa che lo rende immediatamente invitante. Il gusto com’è? Rimane molto delicato o riesce a conservare forti il gusto e l’aroma di fragole e rose?

    Commento by Pia Sorrentino

  7. Una bella ricetta. Particolare. Brava!

    Commento by Max

  8. Ho fatto il riso alle fragole qualche settimana fà ed é buonissimo co le rose poi…dovro’ proprio rifarlo…Ciao

    Commento by mariluna

  9. Come sono felice di averti aiutata con questa ricetta 😉

    Commento by Consy

  10. La foto è stupenda e il piatto sicuramente ottimo! Lo proverò al più presto!

    Commento by Franca

  11. simona: provalo, sono sicura ti piacerà.

    giovanna: grazie! Buono anche fragole e gamberi, da provare 😛

    maryann: thanks!

    george: thanks, it’s a very particular dish.

    spilucchina: è vero, sono due ingredienti molto delicati che rendono il risotto ‘impalpabile’.

    pia sorrentino: il gusto è delicato, la rosa si sente di meno rispetto alle fragole, ma credo dipenda anche dalla rosa stessa. L’insieme è molto gradevole, e l’abbinamento con il salato vincente. Ma sono sicura che sia ottimo anche il riso dolce alle fragole e rose, da provare 🙂

    max: grazie 🙂

    mariluna: sì, è una variazione del già buono riso alle fragole che lo rende ancor più particolare.

    consy: grazie ancora cara per le rose del tuo giardino! Se trovassi anche le rose gialle batti un colpo 😉

    franca: ti ringrazio, fammi sapere se proverai.

    Commento by FrancescaV

  12. Francescaaaaaaaaaa….. knitta & rose! Potrebbe essere il nome del vs sabato pomeriggio!
    Vi ho pensate molto, sai?? tra una quiche e l’altra… 😉 mamma mia che lavoro!
    Il tuo risotto é da premio oscar.. che ne dici? Riuscirai a procurarti di nuovo le rose? magari in autunno troviamo altri fiori!
    bacioni e buon lunedì

    Commento by Sandra

  13. Adoro le rose, in tutti i modi, il mio profumo è alla rosa e anche i diffusori in casa…..dovrei iniziare a magiarle pure, però.

    Commento by Paola

  14. Francy mi piace il tuo blog perché quando passo trovo sempre qualcosa di nuovo e particolare…grazie e bacioni

    Commento by Anna

  15. Che meraviglia questo risotto, gli ingredienti ispirano pura poesia organolettica. Ho anche le rose in fiore e assolutamente non trattate qui a casa, nei prossimi giorni provo di sicuro 🙂

    Commento by Kja

  16. sandra: hai visto che bel sabato pomeriggio abbiamo trascorso? Tu invece lavoro eh? Dai, meglio così 😉 Lo riproverò allora anche in versione autunnale. Un bacione e buon lunedì anche a te!

    paola: allora certe che devi provare! Mi raccomando usa rose non trattate però. Ho in progetto un altro paio di ricette con le rose, interessa? 😉

    anna: mi hai fatto un complimenti bellissimo!! Grazie a te e un bacio.

    kja: è vero, anche a me gli ingredienti ispirano visioni poetiche 🙂 Devi farlo assolutamente, anche in altre varianti. Spero che la tua nonna apprezzerà.

    Commento by FrancescaV

  17. Fantastico. Anche io ho fatto un risotto alle fragole recentemente, ma all’abbinamento coi fiori proprio non ci avrei mai pensato. Ma tu dove le hai trovate le rose non trattate? Dalle mie parti – Salerno – esiste un fiore blu-viola di cui si può ciucciare il polline, che impresso sulla pelle lascia un particolare segno a stella: qualcuno qui sa di quale fiore parlo, il suo nome preciso? Perché secondo me se non trovo le rose ci starebbe benissimo. Ancora complimenti!

    Commento by maricler

  18. che meraviglioso accostamento, con le fragole lo faccio spesso ma con le rose non ho mai provato è sicuramente da fare 🙂

    Commento by Ely

  19. maricler non so come si chiami, ma anche io da piccola ciucciavo il polline di quel fiore! Si trova in questo periodo, ci sono interi campi dalle mie parti 🙂

    Commento by Consy

  20. Consy, sono curiosissima di sapere come si chiama. Che dici se fai una foto e la pubblichi sul tuo blog (o la spedisci a me e la pubblico sul mio) così scopriamo come si chiama? Sicuramente sarà stato utilizzato per scopi culinari da qualcuno. Io purtroppo pra abito a Milano, dove verde e fiori sono generalmente banditi, però se dove abiti ci sono e ti è possibile fai una foto. Che ne pensi? (Mi ha invasato la storia di questi fiori, però ci ho trascorso tutta l’infanzia)

    Commento by maricler

  21. maricler: contenta che ti piaccia, le rose sono di Consy 🙂 Io questi firoi che tu dici non li conosco, quando ero piccola ciucciavamo dei fiorellini, ma erano bianchi. vediamo se Consy o qualcun altro riesci a trovare il nome dei fiori che crchi.

    ely: sì è da provare, anche perchè è molto scenografico

    consy: pure te quei fiori? Io invece bianchi 🙂

    Commento by FrancescaV

  22. Ma non era il connubio fragole-Matcha quello del momento? 😉
    Mi stuzzicano i piatti con le rose, sono inebrianti e allegri.
    Molto carina la seconda fotografia, mi piace l’idea di servire il risotto in un bicchiere.
    Non riesco ad immaginare come si leghi insieme il parmigiano: il sapore finale com’è? Cosa prevale?

    Commento by Acilia

  23. acilia: fragole e matcha of course, e fragole e rose 😀 Sì, infatti, i piatti con ingenerale i fiori sono molto allegri, e creano un legame visibile con la natura, da dove derivano poi i prodotti che mangiamo. L’idea del riso nel bicchiere me l’ha data Consy, insieme alle rose 🙂 E’ un’idea vincente, visto che il riso così non è molto fotogenico. Il parmigiano ci sta molto bene, fa virare il gusto base del piatto sul salato. Il sapore di questo risotto è molto delicato, prevale il riso con la fragola, ma su base salata.

    Commento by FrancescaV

  24. Ho fatto un po’ di ricerche, con delle chiavi di ricerca decisamente ridicole, e mi sembra che la Borragine possa fare al caso nostro… Consy, guarda un po’ qui
    http://www.fdsoftware.it/mairi/Herbarium/borragine.htm
    Potrebbe essere questa, i miei ricordi mi dicono di sì, ma sono anni che non vedo la pianta in questione e potrei anche sbagliarmi. Aspetto conferme o meno!

    Commento by maricler

  25. Ciao francesca , ci siamo viste sabato con consy, volevo chiederti se per il risotto vanno bene anche le rose gialle. Complimenti per il blog, le ricette sono interessanti.

    Commento by patty

  26. no ho mai fatto il riso con la frutta. e bellissimo, e mi piace molto il colore.

    Commento by michelle @ TNS

  27. rose? hai detto rose?
    guarda un pò il mio post della festa della mamma…
    vado a farmi un giretto da te, sono un pò in arretrato.

    Commento by enza

  28. Prendo appunti e non appena riesco a convincere mia madre a cedermi una delle sue rose non trattate, lo provo: adoro l’abbinamento fiori-frutta.
    Baci

    Commento by lenny

  29. patty: ciao Patty! Che bello ritrovarti qui 🙂 Per il risotto vanno bene tutte le rose, purchè non trattate chimicamente. Io ho scelto quelle rosa per il colore che sta bene con le fragole. Quelle gialle le vedrei bene in un risotto allo zafferano che ne dici? Me ne regali un paio di rose gialle così lo provo? 😉

    michelle: sì è molto bello da vedere, se ti va prova e fammi sapere.

    enza: idem con te, ma mi rimetterò in pari 😉

    lenny: sono sicura che farai contenta anche tua mamma con questo risotto. Un bacio anche a te!

    Commento by FrancescaV

  30. maricler direi che ci siamo! allora quella che vedo in giro da queste parti è tutta borragine che cresce spontanea, meraviglioso! è una delle poche aromatiche che non ho nell’orto… bisognerà rimediare 🙂

    Commento by Consy

  31. superlativo!

    Commento by michela

  32. Che spettacolo questo delicato e particolare risotto!! E che signora presentazione!!
    Francesca sei unica!

    Commento by Dolcetto

  33. Si posta altre idee con le rose…..sono proprio curiosa. Bacioni

    Commento by Paola

  34. consy: mi regali un po’ di borragine?! E’ una vita che la cerco, mi piace tanto… 😛

    michela: ma grazie cara :-*

    dolcetto: grazie carissima, mi fa piacere ti piaccia 🙂

    paola: sono pronte già altre 2 ricette… 😉

    Commento by FrancescaV

  35. Non mi resta che aspettare che fioriscano le mie rose! Meraviglioso questo risotto. Un bacione

    Commento by Alex

  36. martedì 13 maggio 2008

    Ciao francesca. I miei hanno bocciato l’idea del risotto con le fragole( se le sono mangiate tutte),
    però li frego con il suggerimento che mi hai dato sul risotto rose e zafferano, credo che funzioni.
    Al prossimo incontro spero di avere ancora qualche rosa, così te le porto. A presto saluti anche a Consy

    Commento by patty

  37. alex: eheh diamo il via alle rose mangerecce 😉

    patty: ok, fammi sapere, e grazie 🙂

    Commento by FrancescaV

  38. ciao, sono arrivata qui per caso e devo dire che questo risotto alle rose mi incuriosisce troppo!! Se solo non avessi paura di farmi venire qualche malattia lo proverei sicuro……

    Commento by barby

  39. barby: ciao e benvenuta 🙂 Provalo questo risotto se ti intriga, è facilissimo e di ottimo impatto anche visivo. Se sceglie rose non trattate chimicamente puoi stare tranquilla, fammi sapere se lo farai!

    Commento by FrancescaV

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2