Carpaccio di gamberoni al melone

Letto 12177 volte.

Ancora pesce! Ho trovato dei freschissimi gamberoni di Gallipoli al mercato (era due settimane fa), e mi sono buttata in questo esperimento di gamberoni crudi, così anche per valutare il nuovo banco di pesce che volevo testare. Esame superato al 100% sia per il banco che per il piatto. Ora saprò dove andare ad acquistare il pesce da preparare come in carpaccio come pesce crudo che sia io che Carlo amiamo molto mangiare. L’idea del melone mi è venuta così, mentre pensavo a come insaporire in modo delicato il gusto dei gamberoni freschi. Importante, comprate il melone francesino per questa preparazione, costa di più del retato, ma è anche più gustoso, l’ideale per profumare il carpaccio di gamberoni alla mia maniera. Ora andiamo in cucina a preparare il piatto!

Ingredienti x 2: 450 gr. di gamberoni da pulire freschissimi, 1 melone francesino, 3 cucchiai di aceto di riso, 1 limone, 2 cucchiai di olio e.v., 2 cm di zenzero fresco.

La prima fase è quella della pulitura dei gamberoni: tagliare il carapace del gamberone con un coltello, con i due pollici aprirlo piano piano fino a toglierlo, lasciando testa e coda. I gamberoni vanno poi ben sciacquati sotto l’acqua corrente e messi in una teglia per la marinatura. In un bicchiere alto e capiente mescolare l’aceto di riso, l’olio e.v., lo zenzero spremuto, il succo del limone, il succo centrifugao di 2 fette di melone. Versare questo liquido ben amalgamato sui gamberoni, facendo in modo che li copra tutti. Chiudere la teglia con la pellicola trasparente e mettere in frigo per circa 3 ore. Tirare fuori dal frigo almeno 30 minuti prima di servire. I gamberoni andranno serviti sopra delle fettine tagliate fini di melone, e decorati con palline di melone ricavate con lo scavino ad hoc. La marinatura dei gamberoni va filtrata e scosparsa di nuovo sul piatto. Decorare con un ciuffo di prezzemolo. Erano squisiti 😛

Gamberoni marinati con il melone

Carpaccio di gamberoni al melone

Tags: , ,

Commenti


  1. Se c’è una cosa che ultimamente ho scoperto piacermi molto è proprio il pesce crudo… e questa ricettina mi sa proprio che presto la proverò anche io! Una domanda: se non avessi lo zenzero e l’aceto di riso cosa mi consigli di usare?

    Commento by ReaLupin

  2. realupin: lo zenzero lo puoi omettere, e al posto dell’aceto di riso potresti usare un aceto molto delicato e fruttato. Fammi sapere se proverai.

    Commento by FrancescaV

  3. Ciao Francesca, grazie mille per i complimenti, mi fanno molto molto piacere. 😉 Io gia’ ti sbirciavo da un po’ ed ora ci siamo incontrate, bene;-) Sally

    Commento by sally

  4. eh no cara non te la puoi mica cavare così.
    Te adesso ci dici indirizzo numero di telefono banca per il mutuo e coordinate geografiche del banco!
    e poi, una volta raggiunto il negozio, il mio obbligo morale sarà rifarli tal quale 😉

    Commento by enza

  5. sally: 🙂

    enza: ahahah sul mutuo hai proprio ragione. Io sono andata a fine mattinata quindi uno sconticino me l’ha fatto, ma certo non si può ahimè mangiare gamberoni freschi tutti i giorni. Penso però che Piazza S.Giovanni di Dio non ti stia comodissima…Un bacione!

    Commento by FrancescaV

  6. Io ho lo zenzero….da provare!!!

    Commento by Dolcienonsolo

  7. Mi piace molto quest’assocazione di sapori!!
    Gamberoni e melone è per me una novità da provare assolutamente, ottima idea! Fresca 🙂

    Commento by SilviaS&S

  8. dolcienonsolo: sì devi provare, son buonissimi e delicati.

    silvia: sono molto contenta ti piaccia, ti assicuro che meritano 😛

    Commento by FrancescaV

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2