Composta di fragole al pepe rosa

Letto 9762 volte.

Liquori e conserve Per le ricette alle fragole ecco questa composta di fragole aromatizzata al pepe rosa. Il suo gusto risulta molto delicato, poiché la menta e il pepe rosa sono in dosi talmente basse da non prevaricare nessun sapore. Può essere gustata semplicemente con dell’ottimo burro magari per accompagnare dei pikelets o anche per farcire varie crostate. Provatela nei rotoli dolci o come accompagnamento ad una crema di mandorle, è deliziosa e molto fresca!

Ingredienti x circa 3 barattoli da 0,25 cl.: 500 gr. di fragole già private del picciolo, 400 gr di zucchero semolato, succo di ½ limone, 5 grani di pepe rosa, 1 o 2 foglie di menta (facoltativa)

Pulire e asciugare le fragole. Tagliatele in quarti e mescolatele con lo zucchero e il succo di limone in una ciotola, coprite e lasciate riposare al fresco per una notte. Il giorno dopo, versate il composto in una pentola, portate leggermente a bollore, spegnete il fuoco, lasciate raffreddare coprite e rimettete di nuovo al fresco per una notte. Il giorno seguente ancora filtrate il composto e mettete il succo ricavato in un tegame, portate a bollore schiumando se necessario. Lo sciroppo inizierà a concentrarsi, versate allora le fragole, le bacche rosa macinate e le foglie di menta se volete. Fate bollire schiumando sempre per almeno 5 minuti. Spegnete il fuoco e fate la prova del piattino: se versando una goccia di marmellata su un piattino non scivolerà via, la composta è pronta. A questo punto togliete le foglie di menta, versate nei vasetti e pastorizzate.

Composta di fragole aromatizzata al pepe rosa

[testi e immagini di Marikaretto]

Tags: ,

Commenti


  1. Abbinamento particolare… da provare!!
    Buona giornata

    Commento by Sere

  2. Gran bella ricettina, fresca e gustosa. Perfetta per una colazione a base di tè verde giapponese.
    La vedrei molto bene anche con un antipasto di caprino 🙂

    Commento by Acilia

  3. grazie per la ricetta (in questo periodo qui in irlanda siamo sommersi dalle fragole) e per avermi fatto conoscere … la prova del piattino!!! 🙂

    Commento by antorra

  4. Di solito preparo anche io la composta di fragole, aromatizzandola con la cannella e, soprattutto facendola cuocere di meno, poichè è destinata ad un consumo (quasi) immediato, ma questa versione mi incuriosisce molto e mi piacerebbe provarla.
    Ciao

    Commento by lenny

  5. blog.libero.it/fragolinaindue/6670531.html
    un’altra, pure il link ha lasciato…

    Commento by stelladisale

  6. stella: pensa che a questa persona ‘così per bene’ l’anno scorso le ho lasciato dei commenti chiedendo la rimozione del mio materiale usata senza autorizzazione, e mi sono pure dovuta iscrivere a libero per farlo. Io non so più cosa fare veramente 🙁
    Ti ringrazio di cuore delle segnalazioni, grazie veramente.

    Commento by FrancescaV

  7. Ciao Francesca,
    trovo questa tua ricetta ececzionale, e la vorrei inserire in un libro che sto scrivendo, OVVIAMENTE citando la fonte e il tuo nome. Mi autorizzi in privato? grazie e complimenti
    Laura

    Commento by laura rangoni

  8. @FrancescaV: Purtroppo il “furto” di contenuti colpisce molto anche noi. Ti consiglio di iniziare, per esempio, di segnalare a google la frode/spam del sito in questione e probabilmente loro lo “banneranno”, cioè lo tolgono dai risultati di ricerca.


  9. Chissà provate con bel vino dolce o un passito…

    Commento by vino-felice

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2