Marchio di impollinazione naturale

Letto 8278 volte.

Marchio di impollinazione naturaleAd andare al mercato rionale c’è sempre da imparare. E’ come fosse una scuola a cielo aperto, dove i banchi di frutta e verdura sono come i banchi della classe, i venditore come professori di materie diverse, e noi che giriamo per il mercato gli alunni che vanno di classe in classe ad imparare materie nuove. Oggi ho imparato che esiste un marchio che ci permette di riconoscere se un prodotto ortofrutticolo è nato da un’impollinazione naturale, e quindi ad opera delle api e non di pompette chimiche. Questo marchio si può trovare sopra pomodori, zucchine, melanzane, ecc.

Le api usate per questo tipo di impollinazione naturale diffusa nelle colture biologiche e biodinamiche si chiamano bombi, una specie di calabroni della famiglia delle api, che vivono in colonie che hanno un ciclo di vita che va dalle 4 alle 8 settimane, e che non pungono l’uomo. L’utilizzo di questi insetti pronubi (cioè atti a favorire l’impollinazione di una pianta, come i bombi e le api appunto) offre notevoli vantaggi, come il risparmio di manodopera che dovrebbe concimare artificialmente le colture, diminuisce la probabilità di attacchi da parte della muffa, porta alla maturazione omogenea di tutti i fiori e quindi la quantità e la qualità dei frutti è superiore. Il marchio che attesta l’impollinazione naturale del frutto è un adesivo tondo, sfondo bianco con disegnata sopra una goccia rossa con la scritta ‘Gocce di sapore’, e una scritta intorno più grande che dice ‘Pixel’. L’ho scoperto su un bellissimo e profumatissimo grappolo di pomodorini piccadilly, come potete vedere in foto.

Marchio di impollinazione naturale su un grappolo di pomodorini piccadilly

Tags: , ,

Commenti


  1. Ciao Francesca, lieta di ritrovarti. Bella questa segnalazione, e molto utile; cercherò questo bollino quando andrò al mercato rionale. Ciao, ed a presto. Ross
    P.S.Complimenti per il tuo blog, è molto bello e completo.

    Commento by Rossana

  2. Ciao Francy,
    Ti ricordi di me?? Ora che ho anch’io un blog posso passare a trovarti con più frequenza… è sempre delizioso il tuo spazio e tutto ciò che proponi!!

    Buon weekend e buon proseguimento… ^_^
    Ele

    Commento by Pastry

  3. questa è bella! la prossima volta che vado al mercato ci farò caso 😀 grazie mille!

    Commento by salsadisapa

  4. Chissà se qui a Torino si trovano??? E’ una notizia fantastica, cara Francesca.. Poter comprare prodotti che possiamo definire naturali al 100% é una conquista..Pare strano perché dovrebbe essere così per tutto, ed invece ci meravigliamo di cose che 100 anni fa o forse più erano la normalità!
    un abbraccio e buon fin settimana

    Commento by sandra

  5. rossana: è utile conoscere gli sforzi dei produttori locali che coltivano in modo bio. Grazie cara Ross!

    pastry: ma certo che mi ricordo di te, come dimenticare le tue favolose creazioni dolci?! Sono già passati nel tuo nuovo blog, a cui auguro molto successo. Un bacio e buon finesettimana anche a te!

    salsadisapa: prego 🙂 Trovo sia un’informazione molto utile.

    sandra: ci siamo troppo allontanati dal sano e naturale, e per fortuna ora qualcosa si muove di nuovo verso questa direzione. Bisogna incentivare iniziative del genere. Ieri sera ho mangiato questi pomodorini su un piatto di spaghetti con olio e basilico, non sai il sapore e il profumo! Un abbraccio anche a te e buon finesettimana!

    Commento by FrancescaV

  6. adesso che sò controllerò buon fine settimana

    Commento by caravaggio

  7. Ciao Francesca, bella questa! Mi sembra di non averlo mai visto questo bollino dalle mie parti, ma farò attenzione per i prossimi acquisti…Grazie per la segnalazione e BUON WE
    Carla

    Commento by carla

  8. Molto interessante la tua scoperta e il modo in cui ce ne metti a conoscenza, con il tuo caratteristico spirito di condivisione, un racconto scorrevole e pieno di informazioni utili. Mi domando se questo marchio esista anche all’estero, e se cambia graficamente.

    Un bacio

    Kja

    Commento by Kja

  9. Voglio vedere se trovo qualcosa di simile qui: interessante.

    Commento by Simona

  10. carla: interessante vero?

    kja: credo che sia un marchio italiano, forse locale, non saprei. Ma sicuramente gli agricoltori bio si saranno riuniti sotto qualche consorzio e marcio anche all’estero. Grazie cara di saper cogliere il senso di quello che scrivo.

    simona: si facci sapere. Ben ritrovata cara Simona, dove sei stata di bello in vacanza? Un bacio!

    Commento by FrancescaV

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2