Matcha tiramisù alle fragole

Letto 19841 volte.

Vi assicuro che questo blog non sta diventando un blog di soli dolci! E’ che in questo periodo ne ho fatti e provati alcuni, che ho poi portato a pranzo o a cena da amici. Come questo matcha tiramisù alle fragole, che ho portato a Consy per l’invito a pranzo a casa sua. L’esperimento è stata molto gradito, e da un po’ Consy mi scrive in chat ‘Ma quando pubblichi la ricetta del Tiramisu col matcha e le fragole?’. E questa mattina, dopo l’ennesima richiesta mi son decisa. Consy, questa ricetta è tutta per te 🙂 Prima però di partire con dosi e ingredienti ci tengo a sottolineare che l’abbinamento fragole-matcha mi piace moltissimo, è fresco e goloso, la nota pungente ed erbosa del tè verde si accompagna armoniosamente al gusto dolce delle fragole. Da tenere in considerazione quindi quando si vuole creare una ricetta con il matcha, senza dimenticare l’accostamento riuscitissimo banane-matcha provato con il matcha cake alla banana. Naturalmente questo tiramisu va dritta nella lista ormai sostanziosa di ricette alle fragole.

Ingredienti x 6 persone:

Per la salsa alle fragole e tè verde: 150 gr. di fragole, 100 gr. di zucchero, 1 bicchiere d’acqua, 1 cucchiaino scarso di tè verde matcha

Per il tiramisù: 200 gr. di savoiardi, 250 gr. di mascarpone, 2 uova freschissime, 200 gr. di fragole, 80 gr. di zucchero, 2 cucchiaini di tè verde matcha.

Per prima cosa preparare la salsa di fragole che servirà a bagnare i savoiardi. In una pentola mettere le fragole tagliate a pezzettini, lo zucchero e il bicchiere d’acqua calda dove si sarà fatto sciogliere il matcha (acqua calda a circa 60°, aggiungere la polvere di matcha e con una forchetta muovere l’acqua giù e su fino a quando si sarà formata una schiumetta in superficie). Mescolate gli ingredienti insieme, poi con il frullatore ad immersione frullate. Far andare su fuoco medio per circa 20 minuti, senza coprire, fino a quando la salsa si sarà addensata. Intanto in una terrina mescolare bene i 2 tuorli e lo zucchero. Amalgamare il tè verde matcha con il mascarpone e versalo nella terrina. Montare a neve ferma e aggiungere delicatamente a tutto il composto con movimenti dal basso verso l’alto aiutandosi con un cucchiaio di legno. Ora cominciamo a comporre il tiramisù! Io l’ho fatto in una teglia di vetro quadrata di circa 20×20 cm., perchè lo dovevo trasportare. Voi potete comporro anche in bicchieri di vetro trasparenti monoporzione per i vostri ospiti. Bagnare i savoiardi nella salsa di fragole, e posizionarli mano a mano nella teglia. Finito il primo strato, spalmare con una spatola di silicone il mascarpone verde, e sopra aggiungere con un cucchiaio fragole tagliate a tocchetti. Ricominciare con i savoiardi e finire con lo strato di mascarpone verde. Tenere in frigo almeno 3 ore prima di mangiarlo.

Una bella fetta di Matcha tiramisù alle fragole

Un'altra bella fetta di Matcha tiramisù alle fragole

Tags: , ,

Commenti


  1. Grazie, come già sai mi cimenterò in una variante, che documenterò appena possibile 🙂

    Commento by Consy

  2. Ma che meraviglia! Mi piacerebbe tantissimo riuscire a farlo! Adoro il matcha, settimana scorsa ho fatto il tiramisù ma non ho avuto il coraggio di cimentarmi con il matcha tiramisù!

    Commento by Excalibur

  3. consy: non vedo l’ora di conoscere la nuova versione, e mi prenoto una fetta d’assaggio 😛

    excalibur: cimentati, ne sarai conquistata, come me 😉

    Commento by FrancescaV

  4. GOLOSASTRA !!!
    Porcaccia miseria sono a dieta e sto leccando lo schermo hahahahaha
    Jacopo

    Commento by Jacopo

  5. eh eh no!Questo devo prepararlo anch’io assolutamente.Che raffinatezza!

    Commento by sciopina

  6. mmmm, che delizia!
    Anche io non resisto, voglio provare!!!!!
    L’idea dei bicchierini è geniale….. adoro i bicchierini!
    Molto bello il tuo blog, complimenti davvero!

    Commento by pyondi

  7. jacopo: beato te che stai a dieta, io dovrei ed invece mi faccio il tiramisu 😉 eheheh

    sciopina: sì devi proprio porvarlo!

    pyondi: benvenuta in queste pagine, e mi fa piacere che l’idea ti stuzzichi. Grazie mille!

    Commento by FrancescaV

  8. Non so perche’ il mio RSS reader non mi ha annunciato questo post. Meglio tardi che mai, comunque. Idea geniale quella di abbinare matcha e fragole: ci provero’. La mia ricetta alle fragole arrivera’ uno di questi giorni. Sono stata via (in vacanza, lo ammetto) e sono in ritardo su tutti i fronti.

    Commento by Simona

  9. Mi sono inscritta non molto tempo fa, ma per varie mie ragioni non ho più potuto aprire il tuo sito.
    Domanda: cosa significa “matcha”?
    Scusa l’ignoranza
    Lilium

    Commento by Lilium

  10. La mia meta’ veneta mi fa’ preferire la versione classica..

    Commento by valerio

  11. Molto originale. Appena mia moglie puo avere il tiramisu (cioe’ dopo il parto) si puo’ provare.

    Commento by Francesco

  12. Complimenti per la ricetta, è veramente squisita. Fantastica soprattutto per coloro che come me non amano tantissimo il caffe..

    Commento by Giulia

  13. Qué buena pinta!!

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2