Vai alla Home Page

Borlotti in insalata fredda

Sono tornata! La testa mi dondola come se ancora fossi in barca, ma tutto bene :-) Sette giorni di mare, sole, bagni e pennichelle in barca (che ho scoperto essere favolose), senza vedere un computer nemmeno da lontano e il cellulare molto saltuariamente. Ho letto e mangiato (uhmmm), dormito e nuotato, chiacchierato e ridormito. Le isole tra la Sardegna e la Corsica sono veramente un incanto, il colore dell’acqua verde della Sardegna mi si è impresso nella mente, come le coste e la natura elegantemente selvaggia e protagonista. Vi ringrazio per tutti i premi che ho trovato al mio rientro. Ora riprenderò piano piano il ritmo cittadino, ma a breve ci saranno nuove sorprese e viaggi. Intanto pensiamo al pranzo di oggi va, con questa fresca insalata di borlotti, che potete preparare anche il giorno prima, da tenere pronta in frigo .

Ingredienti per 2: 200 gr. di fagioli borlotti freschi, 1 cipolla rossa di tropea, qualche costa di sedano tenera con le foglie, sale, olio e.v., aceto, pepe.

Far cuocere i fagioli borlotti in abbondante acqua fredda per circa 40 min. (devono essere cotti ma non sfaldati), scolarli e lasciarli raffreddare. Versarli in una insalatiera, aggiungere abbondante sedano e la cipolla rossa di tropea tagliati a rondelle, e anche qualche fogliolina tenera di sedano spezzettata. Condire a proprio gusto con sale, olio e.v., aceto e un po’ di pepe macinato al momento. Mettere coperto in frigo e tirare fuori almeno 30 min. prima di servire in tavola.

Borlotti in insalata fredda

Commenti

  1. Sere

    Bentornataaaaa!!! Chissà che relax… beata te!!!
    Francy, come promesso ho appena postato la ricetta del polpettone! Fai un giretto a dare un’occhiata se ti va!
    un bacio

  2. Dolcetto

    Bentornata cara Franscesca!!! Immagino la nostalgia… pensa già alla prossima vacanza!!

  3. radem

    Ciao e bentornata! Ricettina fresca fresca, mi piace un sacco brava!

    Ciaooo

  4. Paola

    Ciao!
    Credo che questa ricetta la proverò…anche perché sto cucinando la stessa identica cosa ma con la pentola a pressione e tutto cotto, compreso sedano e cipolle. E’ la prima volta, chissà che verrà fuori?

  5. Cookie

    Eccolaaa!! Bentornata! La ricetta è estivissima, rapida, assolutamente da provare!

  6. manu&silvia

    Originale ricetta per presentare i fagioli borlotti che, nonostante la loro semplicità, sono un piatto difficile da preparare…Non si sà mai come farli per evitare di essere monotoni!
    Da pochissimo abbiamo aperto il nostro blog tutto nuovo, Spizzichi&Bocconi: le idee e la cretività non ci mancano…e con il tempo lo scoprirete!!!
    Intanto magari vieni a trovarci…

  7. lenny

    Bentornata carissima: la tua insalata freschissima è molto invitante e soprattutto un’ottima e sostanziosa proposta come piatto unico per un pranzo o una cena, magari su un terrazzo.
    Ciao

  8. Aiuolik

    Ho una ricetta senza cottura tutta per te :-)
    http://muvara.blogspot.com/2008/07/pomodori-ripieni.html

  9. Alex

    Che buoni!! Li faceva sempre mia nonna, a volte anche con il tonno ed un po’ di cipolla. Davvero un must per l’estate.
    Un bacione

  10. sandra

    Un abbraccio grandeeeeeeee!! Ora tocca a me con il relax.. Non vedo l’ora.. ;)
    Un bacione e ci sentiamo dopo il 20!

  11. Roxy

    Bentornata!!!!

  12. Ross

    Bentornata! Conosco bene la Sardegna, ci ho abitato per 14 anni. Fantastica l’insalata, la faccio subito.

  13. FrancescaV

    sere: fatto!

    dolcetto: eheheh

    radem: bene :-)

    paola: come è venuta? Comunque ti consiglio di lasciare sedano e cipolle crude per rendere questa insalata fredda di borlotti estiva.

    cookie: :-D

    manu&silvia: avete ragione, le cose semplici son sempre le più difficili. Verrò a trovarvi!

    lenny: grazie cara!

    aiuolik: ma grazie :-P

    alex: hai ragione, anche con il tonno questi si fanno. Anche a me piacciono molto. Un abbraccio cara.

    sandra: dai che questi giorni di sole e mare saranno rigeneranti. Porta i miei saluti lì dove andrai e ci ri sentiamo al tuo ritorno, ricordati che riparto il 24 ;-)

    roxy: grazie mille!

    Ross: In quale parte della Sardegna hai vissuto? Sì provala questa insalata di borlotti e poi fammi sapere.

  14. Paola

    Dunque, è venuta buonina. Ho letto il tuo consiglio in ritardo e ho cotto tutto, con la pentola a pressione (50 minuti!). Solo che i fagioli non si sono cotti benissimo e non capisco perché.
    Devo dire che è un po’ una costante: ogni volta che prendo legumi secchi, nonostante li faccia ammorbidire in acqua per 12 e più ore, sembra non si cuociano mai.
    Qualche consiglio?

  15. FrancescaV

    Paola, pensa che io questi fagioli borlotti non li ho messi a mollo, essendo freschi. Comunque so che se aggiungi mezzo cucchiaino di bicarbonato all’acqua dei fagioli, questo li aiuterà ad ammorbidirsi.

  16. Paola

    Grazie, proverò :)

  17. Simona

    Bentornata. La tua insalata mi ha fatto ripensare all’anno scorso, quando ho scoperto i borlotti freschi al mercato e sono impazzita di gioia. Qui si chiamano cranberry beans.

  18. Kja

    Un’insalata bellissima, ho giusto delle cipolle di tropea freschissime del contadino e una varieta` di piccoli fagioli con l’occhio che fa al caso :)

  19. Pip

    Bentornata! :-) Che invidia, una vacanz in barca… a vela?

    Mi ero quasi persa questa bella insalata, io adoro i borlotti!

  20. fresca

    ciao! è tanto tempo che non pensavo a questo piatto che ho mangiato spesso anni addietro. L’unica differenza sta nella scelta dei fagioli. Io ho sempre fatto così i fagioli di spagna che, per altro non mi piacciono in nessun altro modo. I fagioli borlotti freschi devono essere una meraviglia!Qui costano un occhio della testa… Quando ce li avrò nell’orto proverò, per ora sono piena di zucchini che faccio in tutti i modi…a proposito, se qualcuno ha qualche idea per fare i fiori, che sempre fritti non si può! Complimenti per le foto invitanti… ciao ciao

  21. FrancescaV

    simona: grazie di avermi detto il nome in inglese!

    kja: allora la devi provare :-P

    pip: vacanza in casa, ma durante il giorno in barca a motore ;-) Non te la puoi perdere quest’insalata di borlotti, è veramente semplice e buona, baci!

    fresca: ciao e benvenuta! Provala anche con i borlotti freschi che son di stagione. Tante zucchine dell’orto, beata! Con i fiori puoi farci anche torte rustiche, pizza, farcirli con la ricotta, frittata, e magari rpovarli in variante dolce, con il cioccolato, intrigante no? :-) Fammi sapere!

  22. fresca

    ciao france, grazie per i consigli. Nel frattempo mi sono cimentata in una salsa per condire spaghetti o linguine con fiori di zucca e zafferano, tutto frullato con gli odori freschi e basilico (che nell’orto abbonda anche quello fortunatamente…) altrimenti credo che una versione più invernale starebbe bene con il curry. Poi ho avuto la ricetta per una ricca frittata fatta con i fiori, zucchini, ricotta e ricotta salata grattugiata… speciale! a presto ciao ciao

  23. nini

    miam…mi piace l’insalata di borlotti!!

Scrivi un commento