Borlotti in insalata fredda

Letto 13131 volte.

Sono tornata! La testa mi dondola come se ancora fossi in barca, ma tutto bene 🙂 Sette giorni di mare, sole, bagni e pennichelle in barca (che ho scoperto essere favolose), senza vedere un computer nemmeno da lontano e il cellulare molto saltuariamente. Ho letto e mangiato (uhmmm), dormito e nuotato, chiacchierato e ridormito. Le isole tra la Sardegna e la Corsica sono veramente un incanto, il colore dell’acqua verde della Sardegna mi si è impresso nella mente, come le coste e la natura elegantemente selvaggia e protagonista. Vi ringrazio per tutti i premi che ho trovato al mio rientro. Ora riprenderò piano piano il ritmo cittadino, ma a breve ci saranno nuove sorprese e viaggi. Intanto pensiamo al pranzo di oggi va, con questa fresca insalata di borlotti, che potete preparare il giorno prima e tenere in frigo pronta da mangiare il giorno dopo.

Ingredienti per 2: 200 gr. di fagioli borlotti freschi, 1 cipolla rossa di tropea, qualche costa di sedano tenera con le foglie, sale, olio e.v., aceto, pepe.

Far cuocere i fagioli borlotti in abbondante acqua fredda per circa 40 min. (devono essere cotti ma non sfaldati), scolarli e lasciarli raffreddare. Versarli in una insalatiera, aggiungere abbondante sedano e la cipolla rossa di tropea tagliati a rondelle, e anche qualche fogliolina tenera di sedano spezzettata. Condire a proprio gusto con sale, olio e.v., aceto e un po’ di pepe macinato al momento. Mettere coperto in frigo e tirare fuori almeno 30 min. prima di servire in tavola. Se vi va potete arricchire l’insalata di borlotti con del buon tonno in scatola.

Borlotti in insalata fredda

Tags: ,

Commenti


  1. Bentornataaaaa!!! Chissà che relax… beata te!!!
    Francy, come promesso ho appena postato la ricetta del polpettone! Fai un giretto a dare un’occhiata se ti va!
    un bacio

    Commento by Sere

  2. Bentornata cara Franscesca!!! Immagino la nostalgia… pensa già alla prossima vacanza!!

    Commento by Dolcetto

  3. Ciao e bentornata! Ricettina fresca fresca, mi piace un sacco brava!

    Ciaooo

    Commento by radem

  4. Ciao!
    Credo che questa ricetta la proverò…anche perché sto cucinando la stessa identica cosa ma con la pentola a pressione e tutto cotto, compreso sedano e cipolle. E’ la prima volta, chissà che verrà fuori?

    Commento by Paola

  5. Eccolaaa!! Bentornata! La ricetta è estivissima, rapida, assolutamente da provare!

    Commento by Cookie

  6. Originale ricetta per presentare i fagioli borlotti che, nonostante la loro semplicità, sono un piatto difficile da preparare…Non si sà mai come farli per evitare di essere monotoni!
    Da pochissimo abbiamo aperto il nostro blog tutto nuovo, Spizzichi&Bocconi: le idee e la cretività non ci mancano…e con il tempo lo scoprirete!!!
    Intanto magari vieni a trovarci…

    Commento by manu&silvia

  7. Bentornata carissima: la tua insalata freschissima è molto invitante e soprattutto un’ottima e sostanziosa proposta come piatto unico per un pranzo o una cena, magari su un terrazzo.
    Ciao

    Commento by lenny

  8. Ho una ricetta senza cottura tutta per te 🙂
    http://muvara.blogspot.com/2008/07/pomodori-ripieni.html

    Commento by Aiuolik

  9. Che buoni!! Li faceva sempre mia nonna, a volte anche con il tonno ed un po’ di cipolla. Davvero un must per l’estate.
    Un bacione

    Commento by Alex

  10. Un abbraccio grandeeeeeeee!! Ora tocca a me con il relax.. Non vedo l’ora.. 😉
    Un bacione e ci sentiamo dopo il 20!

    Commento by sandra

  11. Bentornata!!!!

    Commento by Roxy

  12. Bentornata! Conosco bene la Sardegna, ci ho abitato per 14 anni. Fantastica l’insalata, la faccio subito.

    Commento by Ross

  13. sere: fatto!

    dolcetto: eheheh

    radem: bene 🙂

    paola: come è venuta? Comunque ti consiglio di lasciare sedano e cipolle crude per rendere questa insalata fredda di borlotti estiva.

    cookie: 😀

    manu&silvia: avete ragione, le cose semplici son sempre le più difficili. Verrò a trovarvi!

    lenny: grazie cara!

    aiuolik: ma grazie 😛

    alex: hai ragione, anche con il tonno questi si fanno. Anche a me piacciono molto. Un abbraccio cara.

    sandra: dai che questi giorni di sole e mare saranno rigeneranti. Porta i miei saluti lì dove andrai e ci ri sentiamo al tuo ritorno, ricordati che riparto il 24 😉

    roxy: grazie mille!

    Ross: In quale parte della Sardegna hai vissuto? Sì provala questa insalata di borlotti e poi fammi sapere.

    Commento by FrancescaV

  14. Dunque, è venuta buonina. Ho letto il tuo consiglio in ritardo e ho cotto tutto, con la pentola a pressione (50 minuti!). Solo che i fagioli non si sono cotti benissimo e non capisco perché.
    Devo dire che è un po’ una costante: ogni volta che prendo legumi secchi, nonostante li faccia ammorbidire in acqua per 12 e più ore, sembra non si cuociano mai.
    Qualche consiglio?

    Commento by Paola

  15. Paola, pensa che io questi fagioli borlotti non li ho messi a mollo, essendo freschi. Comunque so che se aggiungi mezzo cucchiaino di bicarbonato all’acqua dei fagioli, questo li aiuterà ad ammorbidirsi.

    Commento by FrancescaV

  16. Grazie, proverò 🙂

    Commento by Paola

  17. Bentornata. La tua insalata mi ha fatto ripensare all’anno scorso, quando ho scoperto i borlotti freschi al mercato e sono impazzita di gioia. Qui si chiamano cranberry beans.

    Commento by Simona

  18. Un’insalata bellissima, ho giusto delle cipolle di tropea freschissime del contadino e una varieta` di piccoli fagioli con l’occhio che fa al caso 🙂

    Commento by Kja

  19. Bentornata! 🙂 Che invidia, una vacanz in barca… a vela?

    Mi ero quasi persa questa bella insalata, io adoro i borlotti!

    Commento by Pip

  20. ciao! è tanto tempo che non pensavo a questo piatto che ho mangiato spesso anni addietro. L’unica differenza sta nella scelta dei fagioli. Io ho sempre fatto così i fagioli di spagna che, per altro non mi piacciono in nessun altro modo. I fagioli borlotti freschi devono essere una meraviglia!Qui costano un occhio della testa… Quando ce li avrò nell’orto proverò, per ora sono piena di zucchini che faccio in tutti i modi…a proposito, se qualcuno ha qualche idea per fare i fiori, che sempre fritti non si può! Complimenti per le foto invitanti… ciao ciao

    Commento by fresca

  21. simona: grazie di avermi detto il nome in inglese!

    kja: allora la devi provare 😛

    pip: vacanza in casa, ma durante il giorno in barca a motore 😉 Non te la puoi perdere quest’insalata di borlotti, è veramente semplice e buona, baci!

    fresca: ciao e benvenuta! Provala anche con i borlotti freschi che son di stagione. Tante zucchine dell’orto, beata! Con i fiori puoi farci anche torte rustiche, pizza, farcirli con la ricotta, frittata, e magari rpovarli in variante dolce, con il cioccolato, intrigante no? 🙂 Fammi sapere!

    Commento by FrancescaV

  22. ciao france, grazie per i consigli. Nel frattempo mi sono cimentata in una salsa per condire spaghetti o linguine con fiori di zucca e zafferano, tutto frullato con gli odori freschi e basilico (che nell’orto abbonda anche quello fortunatamente…) altrimenti credo che una versione più invernale starebbe bene con il curry. Poi ho avuto la ricetta per una ricca frittata fatta con i fiori, zucchini, ricotta e ricotta salata grattugiata… speciale! a presto ciao ciao

    Commento by fresca

  23. miam…mi piace l’insalata di borlotti!!

    Commento by nini

  24. un pensiero per te.
    Era un po’ che non passavo qui e non avevo il tempo per gustarmi ricette e foto.
    Lo faccio ora, gattòn gattoni nella tua blog-casa per ora senza padrona.

    Commento by michela

  25. …..sono riuscito a provarla ! o meglio convinto mia moglie a provare a prepararla…
    Il primo tentativo non è andato benissimo, tempo di cottura troppo lungo (pentola a pressione) ed i fagioli si sono cotti un po’ troppo…
    Il secondo tentativo, senza pentola a pressione, è andato un pochino meglio ma non è venuta buonissima come quella che hai pubblicato in foto….quale puo’ essere l tempo di cottura giusto ? vogliamo riprovarci!
    grazie e complimenti ancora per il tuo sito…per noi punto di riferimento!

    Commento by Massimo

  26. ciao Massimo, credo che il segreto sia lasciare i fagioli leggermente al dente, per preservarne la consistenza, e quello dipende dai fagioli che usi. Io starei vicno ai fornelli durante il tempo di cottura per controllare bene. Mi fa piacere che vi siete lanciati a provare questa insalata di borlotti, che trovo buonissima nel periodo estivo, e grazie di seguirmi come fate. Presto arriveranno nuove ricette, sempre rigorosamente di stagione 🙂

    Commento by FrancescaV

  27. ok grazie.
    ci proveremo facendoti sapere!
    Nel frattempo rstiamo in….attesa !
    Massimo.

    p.s.
    hai consigli per l’utilizzo della pentola a pressione?

    Commento by Massimo

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2