Tiramisù fragole basilico e limoncello (senza uova e mascarpone)

Letto 20260 volte.

Prima che non si trovi più nemmeno un cestino di fragole (ci sono ancora quelle del Trentino) vi lascio la ricetta di questo tiramisù fragole, basilico e limoncello, rielaborazione della ricetta dei bicchierini con fragole e basilico di Alex, l’ultima ricetta con le fragole per quest’anno. Lo si può definire un tiramisù leggero, perchè è senza uova e al posto del mascarpone ho usato lo yogurt greco (proprio come Alex appunto). Come il matcha tiramisù alle fragole, anche questo tiramisù l’ho portato a casa di amici, quindi doveva stare per forza in una teglia. Voi, se potete, provate anche a fare monoporzioni nei bicchieri, sarà molto più scenografico. Aggiungo due indicazioni prima di lasciarvi alla ricetta: lo yogurt è essenziale che sia quello greco, perchè più compatto di uno yogurt bianco semplice, e quindi più simile al mascarpone; questo stesso tipo di preparazione per realizzare un tiramisù fresco e leggero può essere usata anche con altri tipi di frutta. Secondo me sarebbe buonissimo con un profumato melone francesino, che ne dite? Ed ora la ricetta 🙂

Ingredienti x 6-8 persone:

Salsa alle fragole: 200 gr. di fragole, 80 gr. di zucchero, 1 bicchiere d’acqua, 1 cucchiaio di limoncello

Salsa al basilico: 40 gr. di basilico, 40 gr.di zucchero a velo, 1 cucchiaio di limoncello

Per il tiramisù: 600 gr. di yogurt greco, 200 gr. di savoiardi, 200 gr. di fragole, 3 cucchiai di zucchero a velo, 1 cucchiaio di limoncello

Preparate la salsa alle fragole (dove bagnerete i savoiardi) tagliando a tocchetti le fragole, e mettendole sul fuoco con l’acqua e lo zucchero disciolto. Far cuocere scoperto a fuoco moderato per circa 20 minuti, fino a quando la salsa si sarà un po’ rappresa. Poi renderla omogenea con il minipimer. Tritare il basilico con un robot da cucina insieme a zucchero a velo e limoncello, e tenere da parte. In una ciotola lavorare con una forchetta lo yogurt greco con lo zucchero a velo e il limoncello in modo da rendere l’impasto cremoso e ben spalmabile. In una teglia di vetro quadrata 20×20 cominciare a creare il tiramisù a strati, bagnando prima i savoiardi nella salsa di fragole, e formando nella teglia il primo strato. Spalmare la crema di yogurt greco e aggiungere poi le fragole a tocchetti e qua e là cucchiaini di salsa al basilico. Proseguire con un altro strato e finire con uno strato di crema allo yogurt greco. Riporre in frigo almeno 3 ore prima di portare in tavola.

Tiramisù fragole basilico e limoncello

Tags: , , , ,

Commenti


  1. Bellissimo 🙂
    Anche qui le fragole iniziano a scomparire purtroppo.
    Se utilizzassi lo yogurt bianco magro credi andrebbe bene lo stesso?

    Commento by Acilia

  2. grazie 😉 lo yogurt deve essere quello greco perchè risulta molto più compatto e così può ben sostituire il mascarpone. Lo aggiungo anche nel post va. Mantenedo il tipo di realizzaione leggera di questo toramisù poi le fragole possono essere con un altro tipo di frutta più reperibile, come ad esempio un buon melone francesino, che ne dici?

    Commento by FrancescaV

  3. Buonissimo lo yogurt greco e soprattutto moooooooooooooooolto più salutare del mascarpone. Tanto simao in estate e un bel gusto fresco e acidulo come quello dello yogurt ci sta a meraviglia! Soprattutto con le fragole! Mi sa che lo provo anche con le amarene, che dici?
    Marika

    Commento by Marika

  4. che idea Marika, con le amarene sarà superlativo. Un bacione cara e buone vacanze!

    Commento by FrancescaV

  5. …sicuramente buonissimo e molto scenografico! bella idea! 😉

    Commento by bian

  6. allora esiste qualcosa di eccezionalmente buono che non abbia 15000 Kcal……gia’ sparite le fragole purtroppo, ma il suggerimento sel melone e’ ottimo, e secondo me anche con delle belle pesche mature il risultato sarebbe buono!

    Commento by Elvira

  7. Che bella quella dadolata di frutta…bravissima come sempre!

    Commento by Dolcienonsolo

  8. Cara Francesca,
    grazie mille per la visita sul mio blog! Il piacere è tutto mio 🙂
    E dato che apprezzi il maccha ti aspetto anche su http://www.zenandthecity.com
    Buonissime vacanze nelal mia Isola e un bacione!

    Kazu

    Commento by Kazu

  9. Io sono per mascarpone e uova nel tiramisu` classico ma per la tua versione estiva appoggio la leggerezza dello yogurt greco. Bellissima la foto, rende tutta la golosita` della preparazione, peccato non essere stata la tua ospite 😉

    Commento by Kja

  10. però dillo che é un complotto bello e buono!! 🙁
    Non le posso nemmeno guardare le fragoleeeeeeeeeee!
    Arghhhhhh!
    Piango!

    Commento by sandra

  11. Carinissimo. Le fragole sono un’ispirazione senza fine.

    Commento by Simona

  12. Che belle le ispirazioni fra blogger, ne parlo anche io oggi. Questo tiramisù senza uova e leggero fa, come ben sai, proprio al caso mio. L’effetto cromatico è bellissimo.
    Un bacione cara (ieri da urlo, ti racconterò)

    Commento by Alex

  13. bian: grazie!

    elvira: anche le pesche sì, altro ottimo suggerimento.

    dolcienonsolo: grazie mille 🙂

    kazu: verrò a trovarti anche sul tuo nuovo blog allora 🙂 Non vedo l’ora di partire, devo sfuggire da queso caldo romano! Un bacio anche a te e a presto.

    kja: come non darti ragione, il tiramisù classico è imbattibile. Mi fa piacere che la foto ti piaccia, e spero che presto sarai la mia ospite, sarebbe bello. Un bacione!

    sandra: hai ragione cara, ma tu puoi farlo con altra frutta vero? Passa una buona giornata 🙂

    simona: verissimo!

    alex: fa al caso tu, e pure al mio 😉 E’ bello farsi ispirare da amiche con la stessa passione culinaria. Un bacione a te e aspetto i racconti!

    Commento by FrancescaV

  14. mmm…! mi fa una gola! brava francesca, hai fatto un gran dolce sai? fresco gstoso ed estivo… perfetto 😀

    Commento by salsadisapa

  15. ecco …questa per me è davvero una nuova versione di tiramisù….buona giornata
    Annamaria

    Commento by annamaria

  16. Bello bello bello!! Mi piace molto questa nuova idea, è veramente originale e nuova e frescaaaa!!!Complimenti per l’originalita’, sally

    Commento by sally

  17. ciao…ma che bella idea quella dello yogurt greco…credi che si possa usare anche per il cheese cake?ciao,mauri

    Commento by mauri

  18. mauri, ma certamente, lo yogurt greco essendo più comtatto è ottimo, leggero e molto versatile in queste preparazioni dolci estive come tiramisù e cheesecake non cotto. Se provi fammi sapere!

    Commento by FrancescaV

  19. Ciao ,francesca,
    scusa ma non si puo’ chiamare tiramisu’ , per via dell’ingrediente principale il mascarpone che non c’e’.
    lo si potrebbe chiamare mousse estiva light, che sia con ananas, o con tutta la frutta immaginabile che si vuole,
    e poi il mascarpone non e’ yogurt?

    Commento by roberto

  20. Ciao Francesca,mi chiamo Stefania e mi occupo di cucina.Ho letto la tua ricetta del Tiramisù fragole, basilico , limoncello e l’ho trovato fresco e adatto sopratutto in questo periodo di comunioni e feste all’ aperto.Ho usato il limoncello della Costiera Amalfitana e sopratutto uso prodotti di alta qualità di quella zona!!
    Ciao a presto!!:-)

    Commento by stefy chef

  21. e questa???
    mi era sfuggita!!!

    ci arrivo dalla caprese con le fragole..

    urgono fragole in casa mia!!!!

    Commento by Giulia

  22. roberto, come credo tu ben sappia in cucina spesso si usano i nomi classici per designare piatti rivisitati per occasioni diverse o per renderli più moderni. In questo caso questo tiramisù alle fragole, ideato in vesrione più fresca ed estiva, mantiene alcune caratteristiche del tiramisù classico e ne acquisisce di nuove.

    stefy chef, contenta ti sia piaciuto. Anche io adoto i prodotti della costiera amalfitana, come resistervi!

    giulia, ma come ti era sfuggito? 😉 Corri subito a comprare le fragole che questo tiramisù ti aspetta 😛

    Commento by FrancescaV

  23. Ho fatto questa tua versione più leggera e fresca del tiramisù tradizionale un sacco di volte e questo dolce è stato sempre un successone ^_^! Ho fatto una versione anche col quark (mescolando quark e yogurt, non greco però, funziona, giuro) ed è buonissima anche quella. Ti ringrazierò all’infinito :D!
    E lo so che è strano commentare solo ora, ma ero convinta di averlo già fatto; me ne sono resa conto solo mentre cercavo il link della ricetta da inserire sul blog.
    A presto 😉

    Commento by Satsuki

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2