Australia: Books for Cooks a Melbourne

Letto 6637 volte.

Grazie ai miei amici ho scoperto un Books for Cooks anche in Australia a Melbourne, in Gertrude street nel quartiere di Fiztroy, di cui vi parlavo ieri: una libreria interamente dedicata ai libri di cucina.

Fiztroy Gertrude street

Il negozio è composto di due stanze, una piccola quella all’entrata, e un’altra molto lunga accanto. Già dalla vetrina si intravedono i tanti scaffali di libri che tappezzano in lunghezza e larghezza le sue pareti.

Books for Cooks vetrina

La prima volta ci sono entrata in un pomeriggio, dopo aver camminato tanto, e quando il negozio stava ormai per chiudere (a Melbourne durante la settimana i negozi chiudono molto presto, alle 17.00). Per questo motivo ho fatto solo un primo giro sommario, curiosando tra gli scaffali e facendo qualche foto. Ma sapevo che ci sarei tornata presto, per sedermi sul divano a disposizione dei clienti e sfogliare tutti i libri che mi sarebbe andato. E così ho fatto molto presto.

Books for Cooks interno

Ci sono tornata durante un finesettimana con i miei amici, e siamo rimasti lì per almeno un’ora e mezza, spulciando ogni sezione, scaffale, angolo, alla scoperta di libri di cucina e temi trattati particolari. E siamo riusciti a trovarne tanti, con un’ottima serie di libri non nuovi che sono stati quelli che mi hanno attratta di più.

Books for Cooks interno scaffali

Alla fine però mi sono fatta tentare da un libro australiano dedicato ai dolci, edizioni AWW – The Australian Women’s Weekly, una raccolta di 370 pagine di bellissime ricette di cupcakes, cheesecakes e cookies, dove c’è tutto per poter preparare uno di questi dolci in modo impeccabile e riscuotere sicuro successo. Con la mia amica Amy ce lo siamo sfogliato più e più volte, sedute sul divano, ammirando decorazioni  e ricette, non potevo non portarmelo a casa!

Vi lascio conoscere il quartiere di Fiztroy con qualche altro scatto fotografico, e vi ringrazio tutti per i calorosi bentornata che mi avete scritto, sono felice di ritrovarvi tutti ancora qui!

La Gertrude street a Fiztroy dove si trova Books for Cooks:

Gertrude street Fiztroy Melbourne Australia

Gertrude street Fiztroy Melbourne Australia

Come sono le case a Fiztroy:

Case Fiztroy Melbourne Australia

Decorazioni loggie case Fiztroy Melbourne Australia

Tags: , , ,

Commenti


  1. Una libreria dedicata esclusivamente ai libri di cucina è un’idea bellissima, da prendere come esempio anche in Italia. Sono certa vi trascorrerei intere giornate.
    Sarebbe bello anche allestire un angolo in cui assaggiare qualche prelibatezza, magai degustazioni tratte proprio dai libri in vendita.
    Attendiamo dunque con ansia questi nuovi cupcakes e cheesecake 🙂

    Commento by Acilia

  2. Mamma mia, una libreria interamente dedicata ai libri di cucina… quasi quasi è un bene che in Italia non l’abbia ancora trovata… diventerebbe la mia seconda casa!!!
    P.S. Se ne hai voglia, passa nel mio blog, c’è un premio da ritirare!

    Commento by Barbara

  3. Che belle foto!! Sembra di essere in un film o di tornare indietro nel tempo di 80 anni… che posto magico! Grazie


  4. acilia: sarebbe un luogo perfetto, scaffali di libri di cucina e qualche bocconcino goloso da assaporare tra un libro ed un altro.

    barbara: credo che in Italia ancora non ci sia, peccato. Grazie mille per avermi nominata nei tuoi premi!

    clarissa: hai ragione, stare in quel quartiere sembra stare in un posto di altri tempi. A me dava l’idea di stare negli anni ’40.

    Commento by FrancescaV

  5. Cavoli, io in un posto del genere sarei rimasta per ore e comprato di tutto! Sei stata “brava” ad aver comprato un solo libro! 😉

    Commento by Pip

  6. Ciao Francesca,che piacere rileggerti!
    Io in un posto così mi potrei splamare su di una poltrona e nn muovermi più!!! 😉

    Commento by Lory

  7. ma bisogna andare fino a lì 🙂 Devo ammettere che se continuiamo a comprare libri di cucina, tra poco usciremo di casa 🙂
    Siamo riusciti ad andare al Fat Duck in UK…cucina straordinaria…se capiti da queste parti, prenota (ovviamente con molto anticipo 🙂

    Commento by ela

  8. pip: eheh hai ragione, non ho distolto l’attenzione dalla valigia del ritorno 🙂 Comunque il grande piacere è stato per me stare lì e sfogliare tanti libri in totale tranquillità.

    lory: grazie cara! Verissimo 😀

    ela: eh sì, non è un posto proprio di mano, però era un negozio così bello che non potevo non parlarvene 🙂 Sui libri di cucina non posso che aggregarmi a te, ormai ho una discreta librerai al riguardo, ho imparato ad essere molto più esigente e selettiva, e quindi sono sempre alla ricerca del libro veramente interssante. Ma tu vivi in England? Terrò presente il tuo consiglio, grazie!

    Commento by FrancescaV

  9. bei racconti di viaggi e di curiosità, che leggo con piacere e di volata…..buona domenica!

    Commento by astrofiammante

  10. wow
    io sarei rimasta nel negozio, troppo bello tutti quei libri di cucina

    Commento by carmen

  11. chissà allora quante buone ricette ci posterai con il tuo nuovo acquisto…
    buon w.e.

    Commento by Daniela

  12. potrei anche non uscire mai più da una libreria del genere sai?? 😀

    Commento by salsadisapa

  13. Già mi fanno un effetto ipnotico tutte le librerie in generale…figurarsi una così…un sogno!:-D

    Commento by Ago

  14. credo che se un posto così esistesse nella mia cità ci passerei intere giornate non potendo pù acquistare libri di cucina da portare a casa altrimenti i miei mi sfrattano

    Commento by paolar

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2