Quiche funghi e salmone

Letto 13945 volte.

Dopo il polpettone alla ricotta avevo promesso a OSoleMia un’altra ricetta di un piatto comodissimo da preparare il giorno prima e portare in tavola per una cena. E’ il caso di questa quiche salmone e funghi. Ho fatto prima una ricerca nell’archivio del mio blog, ed ho trovato molte idee per una quiche. C’è la quiche zucchine e surimi, provata un paio di anni fa, l’originale quiche funghi e cozze, l’autunnale quiche ai broccoletti. Ma l’idea era preparare una quiche con il salmone. Avevo già provato la quiche salmone e carciofi e la collaudata quiche salmone e porri. Ho pensato ad un altro vegetale da abbinare al salmone e mi son detta: proviamo con i funghi! Risultato sorprendente, a detta delle tante persone che l’hanno assaggiata e ripresa: ha conquistato anche me, non pensavo che l’abbinamento salmone-funghi risultasse perfettamente combinato. La ricetta e la preparazione sono sempre molto semplici e veloci. Mettiamoci in cucina allora.

Ingredienti: un rotolo di pasta sfoglia già pronto, 200 gr. di salmone affumicato, 300 gr. di funghi champignon, una scatoletta di panna da cucina (200 ml.), 1 uovo, prezzemolo fresco, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 cipolla dorata, mezzo peperoncino fresco.

In una padella soffriggere nell’olio la cipolla, la carota, il sedano e il peperoncino fresco sminuzzati, dopo qualche minuto aggiungere i funghi ben lavati e tagliati fini per altezza. Far andare a fuoco vivace, salare e cuocere per circa 15 min, fino a quando i funghi saranno cotti ma saranno rimasti sodi. In una terrina sbattere l’uovo, aggiungere la panna, amalgamare, salare e pepare. Posizionata la pasta sfoglia (tirata fuori dal frigo almeno 10 min. prima) in una teglia circolare, lasciando anche la carta forno in cui è avvolta. Bucherellate con una forchetta. Stendete le fettine di salmone sopra la superficie della quiche. Spargete poi i funghi, scolandoli prima dalla loro acqua. Per ultimi versate i liquidi (panna e uova) sopra. Prima di infornare spolverate la quiche con abbondante prezzemolo tritato. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 min. Servite calda o tiepida.

Quiche funghi e salmone

Quiche funghi e salmone

Tags: , ,

Commenti


  1. Che bella questa quiche (e anche le altre che hai descritto nel post…prenderemo sicuramente spunto) e l’abbinamento ci piace proprio!
    Curioso l’utilizzo del salmone affumicato invece di quello normale!!
    Bacioni


  2. Oddio che bontà con il salmone… copio subito!
    Buon fine settimana!

    Commento by Dolcetto

  3. Io ho una vera passione per le quiche e non mi stupisce che questa sia buonissima, con un’insalata colorata il pranzo e` pronto 🙂

    Un bacio

    Kja

    Commento by Kja

  4. Anch’io come Kja ho una certa predilezione per le quiche, trovo siano semplici da preparare e spesso danno ottimi risultati in termini di gusto.
    Questa potremmo considerarla un’idea mare&monti, mi piace. Per altro l’abbinerei ad una tazza di tè Genmaicha che esalta egregiamente il salmone.
    Se sostituissi il peperoncino (che difficilmente tollero) con la paprika?!
    Un abbraccio carissima.

    Commento by Acilia

  5. manu e silvia: il salmone affumicato è di solito più saporito, e si abbina bene con il gusto delicato dei funghi champignon. Se la provate fatemi sapere 🙂

    dolcetto: eheh buona domenica!

    kja: io darei un premio al cuoco che l’ha inventata, come per altri tipi di piatti del genere. Queste sì son vere invenzioni, che diventano di dominio pubblico. Un bacio a te!

    acilia: sì, mare&monti come la quiche funghi e cozze, originale e molto buona. Mi piacerebbe provare l’abbinamento con il tè che suggerisci. Certo che il peperoncino si può sostituire con la paprika. Lo si potrebbe anche omettere, ma ti dico che quel sentore piccantino fa da ponte al sapore dei funghi e del salmone. Un bacio e buona domenica.

    Commento by FrancescaV

  6. Ciao Francesca, sono una appassionata del tuo sito, mi sono anche iscritta :). Complimenti davvero! io sono una ragazza dell’isola d’Ischia, che adora cucinare, ma in particolare preparare dolci. Se vuoi passa da me!

    A presto!

    Commento by Elly

  7. Ho una vera passione per le Quiche e la tua raccolta è di tutto rispetto. Il fatto è che per chi lavora sono un piatto che coniuga perfettamente bontà e comodità, come resistere? 🙂

    sono passata per invitarvi a partecipare al concorso che ho cominciato oggi
    Concorso Pesto 2008 :))
    ci conto eh, vediamo una romana come se la cava :))
    ciao tesora

    Commento by fiordisale

  8. elly: ciao e benvenuta! Hai fatto bene ad iscriverti 😉 Che bella Ischia, ci sono andata spesso l’estate da piccola con i miei. Vengo a vedere da te.

    fiordisale: concordo in pieno! Grazie dell’invito carissima, vengo a leggere del concorso. Sono di nuovo in partenza, e non credo che riuscirò a partecipare, però me lo appunto, non si sa mai 😉

    Commento by FrancescaV

  9. ho amici a cena questo fine set…menù PESCE…ci provo, vi farò sapere i commenti!!

    Commento by Chri

  10. bene Chri aspetterò il resoconto dei commenti dei tuoi ospiti 😉

    Commento by FrancescaV

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2