Mini-bavaresi alle ciliegie (sciroppate)

Letto 14622 volte.

E’ da un mese che la nostra cara Lenny non si affaccia al suo blog, ma per la sua rubrica di dolci qui su FrancescaV.com aveva già preparato la ricetta di golose mini-bavaresi alle ciliegi sciroppate. Con molto piacere la pubblico, augurandomi che torni presto a deliziarci con i suoi piatti.

La presenza delle ciliegie nei dolci è l’emblema di una golosità perfetta e desiderabile, un completamento che conquista la vista, prima ancora del palato. E se ne è anche il corpo per il suo farsi dolce e l’anima per il suo insospettato e morbido risiedervi? Una festa dei sensi, in formato monoporzione. Tanti piccoli scrigni dolci, con un cuore morbido alla ciliegia. Se questa estate come me avete preparato in casa le ciliegie sciroppate questa ricetta di mini bavaresi con ciliegie sciroppate fa per voi!

Ingredienti x 10 pezzi:

Biscuit: 3 uova, 130 g zucchero, 150 g farina, 130 g burro, 3 cucchiai latte, scorza di limone grattugiato, 1/2 bustina lievito.

Bavarese : 6 g gelatina in fogli, 2 tuorli, 10 g zucchero, 80 g ciliegie sciroppate, 40 ml liquido delle ciliegie sciroppate, 2 cucchiai di maraschino, 200 ml panna.

Cuore: 10 ciliegie sciroppate denocciolate

Salsa: 75 ml liquido delle ciliegie sciroppate, 50 g zucchero, 1 cucchiaio di succo di limone, 2 cucchiaini e ½ d’amido di mais, 1 cucchiaio di maraschino

Sciroppo: 50 g zucchero, 100 ml acqua, 1 cucchiaio di maraschino

Guarnizione: 8 ciliegie fresche (o sciroppate)

Preparazione:
Biscuit. Separare i tuorli dagli albumi, ponendoli in due ciotole diverse. Mescolare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema. montare a parte gli albumi a neve e ad operazione completata, unire i due composti. Amalgamare al tutto la farina, il burro fuso, la scorza di limone grattugiato, il latte ed il lievito. Infine trasferire il composto nella leccarda ricoperta di carta da forno e spennellata con il burro fuso. Infornare a 220° per 10′. [Per le mini bavaresi si utilizzerà metà biscuit]

Salsa. Versare in un pentolino il liquido delle ciliegie, lo zucchero, il succo di limone e portare ad ebollizione su fuoco moderato. Stemperare l’amido di mais nel maraschino; aggiungerlo nel pentolino, quindi mescolare con una frusta fino ad ottenere una salsa densa. Togliere dal fuoco, trasferire il tutto in una terrina, coprirla con un foglio di pellicola e lasciarla intiepidire.

Bavarese. Frullare 80 g di ciliegie con 40 ml di liquido di ciliegie e trasferire questa purea in un pentolino. Lavorare i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere un composto biancastro. Aggiungervi metà della purea ed amalgamare bene. Trasferire il tutto nel pentolino della purea e fare addensare su fuoco basso, mescolando in continuazione. Unire la gelatina ammollata e farla sciogliere completamente.
Porre il pentolino sopra un contenitore colmo d’acqua e ghiaccio, fare raffreddare e aromatizzare con il maraschino. Togliere il pentolino dal contenitore e aggiungere delicatamente e gradualmente la panna montata.

Montaggio. Tranciare il biscuit con gli stampini [dai fianchi dritti e non obliqui come quelli che ho usato io], lasciarlo sul fondo degli stessi e spennellarlo con lo sciroppo. Distribuire la bavarese negli stampini, riempiendoli per metà. Con l’aiuto di un cucchiaino, creare un piccolo incavo, quindi versarvi un po’ di salsa e una ciliegia sciroppata denocciolata. Colmare con la bavarese rimasta, spianando la parte superiore. [Io ho fatto il contrario con un risultato estetico perfettibile: ho messo in forma le bavaresi e dopo averle sformate, le ho adagiate sui dischi di biscuit].

Riporre in frigo per più di tre ore, perché si solidifichi. Sformare nei piattini individuali e decorare con ciliegie fresche [meglio se sciroppate in quanto più succose].

[ricetta e fotografie di Lenny]

Tags: , ,

Commenti


  1. ancora dormo (in Italia sono appena scoccate le 7) e così leggevo del biscuit e non capivo.
    francamente la tua soluzione del biscuit sotto mi piace di più.
    buone nuove da lenny?

    Commento by enza

  2. mamma mia, già ci viene l’aquolina per questa bavarese!!!! splendida!!
    bacioni

    Commento by manu e silvia

  3. Devo per forza scrivere qualcosa?
    Mi sa che non ce n’è bisogno 😀
    Continua a postare notiziole sul Canada e delizie, in modo da farci entrare nel Guinness dei Primati del Rosicamento 😀
    Un bacione, Jacopo

    Commento by JACOPO

  4. Mi manca Lenny e spero che torni presto, grazie per aver pubblicato questo suo splendido dessert!!!!

    Ciao e buona permanenza :))

    Commento by Elvira

  5. Che goduria!!! Troppo buonooo!
    Un bacio ragazze!!!
    Dani

    Commento by campodifragole

  6. enza – ho trascritto le due modaità di inserimento del biscuit, per dare ad ognuno la libertà di scelta, in relazione al tipo di stampini che si vogliono utilizzare. Tornerò presto

    jacopo – questo post vuole essere un intermezzo goloso ed italiano alle interessanti notizie canadesi di Francesca

    elvira – Molto presto sarò attiva come un tempo. Ciao

    Commento by lenny

  7. manu e silvia – sono da provare oltre che da ammirare

    campodifragole – un bacione grandissimo

    Commento by lenny

  8. Un altro piccolo capolavoro della cara Lenny. Non ho ancora fatto colazione e i miei occhi comunicano desiderio alla mia bocca.

    Commento by Simona

  9. mamma che buone! e che belle! complimenti!

    Commento by babi

  10. Oddio che svenimento !!! Buonissime devono essere !!! Ciao !!

    Commento by lisa

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2