Impariamo ad intagliare la zucca per Halloween (Foto passo passo)

Letto 51409 volte.

Dopo avervi parlato del Thanksgiving canadese non potevo saltare Halloween, un’altra ricorrenza molto sentita qui a Toronto, e in tutta l’America del Nord. A differenza di come ho precepito la festa di Halloween a Dublino l’anno scorso, qui a Toronto c’è un’atmosfera molto più allegra, direi quasi carnevalesca, che mi ha inequivocabilmente contagiata, chi l’avrebbe detto! E così oggi pomeriggio mi sono ritrovata in una Pumpkin curving session ad imparare ad intagliare le zucche per Halloween, e mi è piaciuto molto. Allora ho pensato che fosse carino anche per voi vedere come si fa: è molto facile, e potrete adornare la vostra casa con le lanterne a forma di zucca, facendo contenti anche i vostri bambini.

Ecco la spiegazione passo passo di come si intaglia una zucca, accompagnata da fotografie per aiutare a visualizzare meglio il procedimento.

E per chi è interessato su Wikipedia si può leggere da dove deriva l’usanza di intagliare le zucche o i Jack-‘o-lantern come si dice qui :-)

Buon Halloween a tutti!

P.S. Lo sapavate che in Portogallo e Brasile si festeggia il giorno di Ognissanti con una specie di Halloween ma dedicato al pane? Potete leggerne di più qui:

la festa portoghese di Ognissanti Pao-por-deus, e anche questa è una festa dedicata ai bambini.

Occorrente per intagliare una zucca: 1 t-shirt da battaglia, 1 zucca, 1 disegno che si desidera riprodurre sulla zucca, un piccolo coltello, un punteruolo, uno scavino, sacchi dell’immondizia, una candela.

1. Indossiamo una t-shirt da battaglia:
ci si sporcheranno le mani, e le braccia sicuramente fino a metà, quindi come prima cosa è meglio indossare una vecchia t-shirt, per non rovinare abiti nuovi.

2. Scegliamo la zucca che si desidera decorare:
Qui vendono delle zucche apposta per essere decorate ad Halloween. Sono molto larghe, e dentro non sono piene di polpa. Voi sceglitene una con simili caratteristiche. La zucca dovrà essere simile a queste che vedete qui in foto:

3. Scegliamo il disegno che vogliamo intagliare sulla zucca:
Qui è possibile comprare a poco più di un dollaro un kit con coltellino, punteruolo e disegni che si possono riprodurre sulla zucca. Voi potete usare qualsiasi figura vi suggerisce la fantasia, oppure cercare su google ‘free pumpkin carving patterns‘ e scaricare gratuitamente i disegni che vi piacciono. Io e il mio gruppo abbiamo scelto una strega che vola sul suo bastone tra quelli che c’erano:

4. Tagliamo il picciolo della zucca:
Ricopriamo con i sacchi dell’immondizia il tavolo dove andremo ad intagliare, e teniamo un sacco dove buttare l’interno della zucca. Con un coltellino tagliamo la parte superiore della zucca che contiene il picciolo, stando attenti a non romperlo, in quanto alla fine dell’intagliatura, dovrete riposizionarlo sopra la zucca. Se sotto dovesse avere filamenti o polpa, dovranno essere tolti. Ecco il mio picciolo tolto, con vicino il coltellino che abbiamo usato per intagliare la zucca:

5. Pulire l’interno della zucca:
Con il coltellino allarghiamo un po’ la circonferenza del foro fatto tagliano circa un centimetro tutto intorno. Immergiamo poi un braccio nella zucca e con le mani tiriamo via tutti i filamenti, i semi e la polpa che si trovano all’interno. Quando avremo tolto tutto con uno scavino (va benissimo anche un cucchiaio) rifiniamo il lavoro pulendo al meglio le parenti interne della zucca.

6. Con un punteruolo trasferiamo il disegno sulla zucca:
Scegliamo il lato della zucca che più ci piace, ci mettiamo sopra il foglio disegnato e con un punteruolo (o un piccolo utensile sottile ed appuntito) foriamo tutto il contorno del disegno, foro per foro. E’ meglio farsi aiutare da qualcuno per tenere fermo il disegno.

7. Intagliamo la zucca:
Con un piccolo coltello intagliamo poco per volta il disegno a puntini sulla zucca, togliendo con le mani le parti che dovranno andare via, in modo che alla fine il disegno sia contornato da spazi vuoti dove si rifletterà la luce interna della candela.

8. Rifiniture:
Inseriamo nella zucca una candela accesa e chiudiamo la zucca con il picciolo che avevamo tolto al secondo punto.

Tags: ,

Commenti


  1. Che buoni suggerimenti…anche se siamo sicure che a noi non verrà mai così bene!!!
    queste son bellissime!!
    baci baci


  2. …e poi magari sul più bello sono sicura che mi si romperebbe qualcosa!…
    Mi sono organizzata con una in coccio che avevo trovato alla metro, era piena di arachidi che ci siamo pappati ed ora brilla coi suoi lumini anche tutto l’anno!
    Ciao Fra, e complimenti per il tuo intaglio; quantio mi piacerebbe essere da quelle parti per assaporare la giusta atmodfera!
    Qua in Italia è una cosa “da riporto”, e non ha assolutamente lo stesso fascino, sapore o tradizione…sa tanto di copia/incolla!!!
    Io mi sono divertita a fare un cucinare insieme coi bambini.
    Buonissimo Halloween!

    Commento by cindystar

  3. Ma stupendo questo post illustrativo su come si taglia la zucca!! Mi hai fatto venire voglia di provare, il piu` sarebbe trovare qualcuno che mi aiuti per tenere fermo il disegno :)
    Concordo con Cindystar, li` sicuramente puoi apprezzare un certo tipo di atmosfera che qui non e` autentica :(

    Commento by Kja

  4. hahahahaha bravissima Francesca: ti stai proprio divertendo in Canada eh ! :-D
    Troppo carina la zucca !!!

    Commento by JACOPO

  5. uh che bello! il mio bambino proprio stamattina mi ha chiesto di andare a comperagliene una e fargliela… mi sa che con le tue dritte mi ci potrei proprio mettere sul serio! anche se qui non si trovano quelle enormi e tutte arancioni come la tua.
    grazie! ciaooo

    Commento by cobrizo

  6. Bellissima, mi chiedevo proprio come fare a i intagliare la zucca qualche giorno fa. Venerdì noi faremo una cena per il nuovo gattino, e con la scusa che è Halloween ne approfitteremo per proporre pizze con la zucca e regalare caramelle colorate.
    Ma Halloween passa davvero in secondo piano: anche nel negozio dove ho comprato delle candele col teschio tutti quelli che compravano materiale per Halloween era perché partecipavano a feste organizzate in locali, c’era chi doveva cantare e chi voleva entrare con lo sconto. Diciamo che sicuramente viene percepita come occasione commerciale, e poi, zucche a parte, si fa confusione col carnevale…

    Commento by maricler

  7. ganzissimo! :D

    Commento by fresca

  8. manu e silvia: ragazze, è veramente facile. Anche io pensavo fosse particolarmente arduo, e invece no, e in mezz’ora potete avere la vostra zucca intagliata per Halloween :-)

    cindystar: è veramente difficile che si rompa qualcosa, lo spessore della parete della zucca è bello erto. Hai ragione, l’atmosfera di festa che sto respirando qui è veramente una piacevole novità per me, e dà tutto un significato nuovo a questa festa. Sto meditando di truccarmi da strega per il 31 sera… ;-)

    kja: sono contenta ti sia piaciuto, mi sono divertita tanto!

    jacopo: ci contavo su un tuo commento a questo post, chiamala telepatia ;-)

    cobrizo: certamente, ti assicuro è più a dire che a fare, ed è veramente divertente, ci si sporca le mani e alla fine dà soddisfazione. Poi con la tua fantasia, chissà che bei disegni potresti creare! Attenzione comunque al tuo bambino, non so quanti anni ha ma intagliare una zucca non è cosa per bambini piccoli. Fammi sapere!

    maricler: eccoti accontenta allora :-) Uhm spero un giorno di conoscere i tuoi gatti, io non passa giorno che non pensi al mio Natalino, che rivedrò solo a Natale Maooo!

    fresca: eheheh

    Commento by FrancescaV

  9. che bello! Eh lo so anche negli States fanno cosi’ impazziswcono per halloween e s’inventano di tutto..anche le formine …ma nn le avevo mai viste..che spasso..
    baci
    sciopina

    Commento by sciopina

  10. Mi sono sempre chiesta come si facesse! Bellissimo! Grazieeeeee!!!!

    Commento by Aiuolik

  11. tatina si prenota per la prima nella foto! :D
    E noi ci riguardiamo il metodo per intagliare.. mi sa che a Barcelona le zucche non le intagliano!
    bacioni e buona festa
    ;)

    Commento by sandra

  12. ma che carina la prima foto! ;-)

    Commento by Alessandra

  13. Brava! Io mi diverto ad andare in giro a vedere le decorazioni che fanno per Halloween.

    Commento by Simona

  14. sciopina: è vero, è un crazy Halloween, baci!

    aiuolik: prego! :-)

    sandra: eheh va bene, allora avrà l’onore di stare vicino al mio Nata Maooo Parti per Barcellona?! Divertiti e rilassati allora, bacioni!

    alessandra: carina vero? E’ una decorazione che attaccata al muro :-)

    simona: anche io! Grazie mille!

    Commento by FrancescaV

  15. Francesca! Wonderful instructions on “How to carve a pumpkin”. My Italian is a little poor, but I have enough knowledge of French to get the “gist” of your blog in Italian :) Beautiful pictures to clearly illustrate each step of the process! I’m certain that many people in the Italian community would like to try to carve a pumpkin of their own, thanks to your clear instructions! Thank you for participating in my pumpkin carving activity. I hope you had as much fun as I did!

    Commento by Anna Kwan (IH English Teacher)

  16. bravi siete proprio bravi sapete una cs vi di una mano io ciao

    Commento by nicole

  17. Hi Anna Kwan, it’s a plesure to read your comment in my blog! Thanks to you for this funny pumping curving session, I learnt new things very nice. See you at IH :-)

    Commento by FrancescaV

  18. bellissima la prima foto!

    Commento by lefrancbuveur

  19. Ciao Francesca, ho scoperto questa pagina per caso con Google…grazie delle istruzioni!!! Domani sara´divertente preparare la mia pumpkin! Sei stata molto chiara! Grazie. Dora

    Commento by Dora

  20. Buongiorno e HAPPY HALLOWEEN!
    Io l’ho intagliata una volta sola la zucca e, anche se ci ho messo un pò, mi sono divertita moltissimo!
    Mi piace tanto la tua con la strega! :-)

    Commento by Pip

  21. L’avevo fatto anch’io un corso del genere, è molto divertente!

    Commento by Yari

  22. MA E’ STUPENDAAAAAAAAAAAA!!!!!
    Mi chiedo solo se troverà questa tipologia di zucca.
    Mi sa che vado sul classico con le facce strane. Però sei stata bravissima a spiegare tutto passo per passo! Spero solo di non distruggerla come sicuramente farò ehehhehe.
    Grazie ancora ^______^

    Commento by Alice

  23. Stamattina ho comprato la mia zucca e stasera la intaglierò con la mia ragazza!

    Speriamo vadatutto bene >_>

    Commento by Andrea

  24. Ma dai, che favola! Dev’essere bellissima l’atmosferà a Toronto oggi… niente a che vedere con quella che c’è qui!
    Accendi la zucca anche per me che sono imbranatissima a farle!
    Baciotti,
    Stefy

    Commento by Dolcetto

  25. lefrancbuveur : grazie :-)

    dora: ciao Dora benvenuta nel mio blog :-) Sono contenta che le mie istruzioni per intagliare la zucca per Halloween ti siano piaciute. Fammi sapere com’è andata!

    pip: buon Halloween a te cara Pip!

    yari: confermo ;-)

    alice: prego e fammi sapere che disegno hai scelto per la tua zucca

    andrea: buona fortuna allora, ma sono sicura che vi divertirete e che verrà bene :-)

    dolcetto: va bene, zucca accesa :-) Baci e buon finesettimana

    Commento by FrancescaV

  26. CASPITA, che bella idea! complimenti per il blog ricco di belle idee.
    baci, CookingMama

    Commento by CookingMama

  27. scusa il ritardo
    spero tu abbia avuto uno spooky spooky halloween!!!
    ma tu fotografavi mentre intagliavi?
    have a look at these
    http://icecreamireland.com/2008/10/27/sweet-and-scary/

    Commento by antorra

  28. cookingmama: grazie mille!

    antorra: ciao carissima! Grazie per la segnalazione veramente golosa :-P Io intagliavo, poi fotografo mentre un’altra ragazza mi dava il cambio: non potevo farmi perdere l’occasione di documentare la mia prima zucca intagliata ;-)

    Commento by FrancescaV

  29. io pure.

    Commento by giorgetto

  30. Ciao, inserisco le tue istruzioni sul miblanco.blogspot.com, nella raccolta di Halloween. Spero ti faccia piacere! Se sei contrario, scrivimi! Ciao ciao

    Commento by miBlanco

  31. Grazie!proprio oggi ho comprato una zucca e domani proverò ad intagliarla seguendo passo passo la tu spiegazione…..lamia bimba sarà felicissima!

    Commento by Barbara

  32. sono sicura che tu e la tua bimba, Barbara, vi divertirete tanto. Poi mi fai sapere com’è andata e che immagine avete scelto? Buon intaglio della zucca allora :-)

    Commento by FrancescaV

  33. Grazie per l’idea. sto cercando di mettere insiemi con i miei figli tre feste, halloween, i santi e i morti, qui da noi i morticini sono molto sentiti (Sicilia), per non lasciare questa festa solo come carnevale ma unirla con la commemorazione dei defunti

    Commento by Salvo

  34. ciao Salvo, secondo me il tuo approccio è quello giusto, non dimenticare le nostre tradizioni con un occhio a cosa succede anche oggi. Spero che ti divertirai con i tuoi figli ad intagliare la zucca. Quando hai tempo, leggi anche la festa portoghese di Ognissanti Pao-por-deus, una specie di Halloween portoghese dedicato ai bambini legato al valore simbolico e non del pane.

    Commento by FrancescaV

  35. molto chiara e dettagliata grazie ma posso farti una domanda come si fa a mantenerla e sopratutto quanto si mantiene??E’ vero che bisogna passarla con un panno imbevuto di olio?

    Commento by yuri imola

  36. yuri imola, credo che si mantenga un paio di settimane massimo. Non so nulla sul trattamento con l’olio, sicuramente l’importante è pulirla bene all’interno.

    Commento by FrancescaV

  37. You should take part in a contest for one of the greatest blogs on the web.
    I’m going to recommend this web site!

    Commento by Roger

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2