Il materiale su FrancescaV.com NON si copia

Letto 6227 volte.

Ho deciso di scrivere questo post perchè mi sono veramente stufata dei ‘furbetti‘ che inquinano il mondo del web, e in particolare quello dei blog. Come me ci sono tanti blogger che dedicano molto del loro tempo a scrivere e a fotografare ciò che più appassiona loro. Purtroppo sempre più frequentemente questo impegno viene sfruttato da miseri opportunisti. Ultimamente ho trovato il materiale da me prodotto, testi e fotografie, copiate spudoratamente su altri blog, senza nemmeno un’indicazione di riferimento al legittimo proprietario, cioè io.

Purtroppo ciò accade sempre più spesso, sia a me che ad altri blogger. Mi sono dovuta registrare su diversi portali per riuscire a lasciare un commento per richiedere la cancellazione immediata di questi plagi (non compariva da nessuna parte un’email a cui poter scrivere). Nel più dei casi il mio materiale continua ad essere online su quelle pagine.

Informo tutti questi arrivisti senza speranze ( e tutti gli eventuali prossimi futuri) che i testi e le fotografie di FrancescaV.com sono protette da Licenza Creative Commons, (come indicato in modo evidente nella colonna di destra del blog). Chi desidera copiare una mia ricetta o riportare una mia fotografia lo può fare previa richiesta via email. Io valuterò se e come ciò potrà avvenire. Chi contravverrà a queste semplici ed inequivicabili indicazioni parlerà direttamente con il mio avvocato, in quanto il plagio è punibile ai sensi di legge.

[Questo discorso non vale naturalmente per le citazioni di mie ricette che vengono riprodotte, modificate o semplicemente provate. Queste citazioni mi fanno solo un enorme piacere :-) ]

Propongo a tutti i blogger di aiutarci a vicenda, segnalandoci e rendendo note le eventuali contraffazioni che si incontreranno in rete, per creare un fronte comune contro l’uso di testi e fotografie non autorizzati. Basterà scriverci un’email quando ciò accadrà.

Credo che sia importante impegnarsi a proteggere e sviluppare sempre più questo grande mezzo che per tutti noi il blog rappresenta, per far sì che in rete si continui a trovare sempre nuovi spunti originali e creativi, e non inutili e svilenti ripetizioni.

I furbetti della rete si chiamano ladri.

Tags:

Commenti


  1. Hai perfettamente ragione, anni fa un sito americano mi aveva copiato tutti i dessert di http://www.cookingwithpatty.com senza nemmeno cambiare una virgola. Controllando avevo scoperto che aveva incluso anche numerose ricette di altri siti italiani e non, li ho contattati tutti e a forza di pressioni siamo riusciti a fargliele togliere. Bisogna veramente stare attenti perché purtroppo ci sono persone senza scrupoli che sfruttano il lavoro e la creatività altrui credendo di farla franca. La prima mossa da fare in questi casi è inviare una diffida, per reperire i dati del regristrant si può consultare semplicemente un sito come register.it inserendo il nome del dominio incriminato e controllando i dati nell’Who is.
    Un grosso aiuto ce lo possiamo dare anche tutti avvertendoci a vicenda se incappiamo in uno di questi siti. Buona fortuna!

    Commento by Patty

  2. A me non e’ ancora capitato nulla di simile, ma so che e’ un problema ricorrente. Avvertirci a vicenda e’ un’ottima cosa.

    Commento by Simona

  3. succede spesso cara Fra.
    Pensa che ho trovato il mio link in un blog semi porno.. ma non sono riuscita a farlo cancellare.
    :(
    sai che schifezza…
    baci cara, come stai a parte l’arrabbiatura?
    Io stanca, dopo Salone!

    Commento by sandra

  4. Effettivamente nemmeno a noi è mai successo, però conosco tantissimi blog che lamentano furti di foto e ricette. Certo il nostro apporto non mancherà!
    E complimenti per il post 😉

    Commento by maricler

  5. Francesca, mi è venuto un dubbio: ho linkato sul mio blog il tuo post su come fare lo yoghurt in casa… forse ho sbagliato? Se si, ti prego di perdonarmi.
    Serena

    Commento by serena

  6. patty: grazie Patty dei tuoi suggerimenti, saranno utili a chi incappa in queste cose.

    simona: sostenere il nostro reciproco impegno sia la soluzione migliore.

    sandra: ti capisco cara, è veramente una cosa brutta. Qui a Toronto tutto bene :-)

    maricler: grazie per l’apporto e i complimenti!

    serena: cara Serena, questo post non riguarda assolutamente citazioni come la tua, che mi fanno solo piacere. Riguardano i furti di post e fotografie che vengono inseriti in altri blog senza citarne la reale fonte di provenienza. Un saluto!

    Commento by FrancescaV

  7. Credo che bisogni indicarli questi tristi scopiazzatori del web, con nome del blog, in modo da conoscerli ed evitarli, previo ovviamente inondarli di commenti che riportino la frase “sei uno squallido copione in rete” scritto a ripetizione, a mo’ di burt simpson e lavagna.
    ciao francesca
    a.o.

    Commento by a.o.

  8. Cara Francesca, tocchi un tasto dolente. Ho appena trovato un blog copione. Spesso trovo mie foto copiate, ma mi accorgo che la gente non agisce in malafede. Non conosce semplicemente la netiquette o le condizioni della common licence. Avverto e loro mettono subito il link. Poi invece c’è chi spaccia per sue ricette e foto, ritagliando anche la firma sulla foto e magari usa il blog o il sito anche per lavoro. Questa è una cosa che mi fa imbestialire, perchè non mi piace essere presa per fessa, ne come autrice di una foto, ne come lettrice che si ritrova in blog altrui foto già viste su blog amici. L’unica è avvertirci a vicenda.
    Hai fatto bene a scrivere questo post! Un abbraccione

    Commento by Alex

  9. posso capirti.
    in passato è successo.
    Ora per fortuna non ho molto tempo per girovagare.
    Occhio non vede…
    ovviamente sto cercando un modo per sdrammatizzare.

    Commento by enza

  10. ti capisco benissimo (ho un blog che si occupa di tutt’altro ma ti leggo sempre volentieri anche se non commento mai)
    da parte mia sostegno
    e l”idea di aiutarci tra noi a scoprire chi ruba contenuti è ottima. un saluto

    Commento by catepol

  11. fortunatamente non mi è ancora capitato nell’ambito della cucina.. ma nell’allevamento dei miei cani basenji si… cani non miei segnalati con foto mie e di provenienza mia..
    va beh, in brevissimo ho chiarito tutto..
    per quanto riguarda il mondo dei blog e/o della cucina sarei anche io d’accordo di fare fronte comune e di segnalare i siti poco seri o le eventuali violazioni anche se a volte non sono delle proprie foto.

    Commento by luvi

  12. Tu dici:
    “[Questo discorso non vale naturalmente per le citazioni di mie ricette che vengono riprodotte, modificate o semplicemente provate. Queste citazioni mi fanno solo un enorme piacere :-) ]”

    Ma in realtà la licenza CC che stai applicando non permette nemmeno la modifica :)

    Commento by Lobotomia

  13. appoggio in pieno!!!!

    Commento by Imma

  14. grazie a tutti per la solidarietà e la condivisione delle vostre esperienze in merito. Credo sia molto importante continuarne a parlare.

    Commento by FrancescaV

  15. natualmente adesso sì, allora ecco
    Ciao Francesca,
    ma sai che proprio questa settimana un’altra blogger che leggo regolarmente ha denunciato lo stesso fatto vergognoso? è cannella di zuccheriera.blogspot.com. Lei vive in Spagna e tiene il blog in spagnolo…. ma la stessa cosa è capitata anche a lei e forse vuoi condividere la tua esperienza.
    ma coraggio a tutte e due!!alla fine ne uscirete vincenti!!! un abbraccio di solidarietà


  16. Hai pienamente ragione, Fra.
    E avrai tutto il mio appoggio, se dovesse accorrere ancora, in futuro, ma spero di no.
    Buonissima giornata!

    Commento by cindystar

  17. Odioso tasto dolente!
    Francesca, oltre ladri, aggiungerei … persone senza un minimo di amor proprio!
    Meno male ho delle amiche carinissime, ogni volta mi avvisano, ma ogni volta è una discussione :((

    Commento by Paoletta S.

  18. Cara fra mia sorella ha appena scoperto che un forum si è copiato pari pari un mio post… con tanto di foto e di testo credo che lo abbia fatto dalla cache, oltretutto non ha nemmeno messo il post nel circolo dei motori di ricerca… dimmi tu se non è essere in malafede… con tanto della mia firma sulle foto e nessuno che si domanda chi è TATIANA!!!!! ahahaha ho sempre odiato sta battuta… ma in questo caso l’avrei gradita… tutti a ringraziare sgrunt!!!!! e dire che chi ha postato è una moderatrice… ora ho messo anch’io il creative commons… ma c’è troppa gente che spaccia per sue le ricette prese da altri anche qui su blogger 😉 e mo vo a far caciara!

    Commento by Tatiana

  19. grazie ragazze per il vostro appoggio, è una questione spinosa per tutti che va combattuta insieme. Un saluto!

    Commento by FrancescaV

  20. Guarda sfonid una porta aperta. Alex mi ha fatto scoprire qualche giorno fa un blog fatto di foto e testi di altri blog. L’autrice di questo prodotto di assemblaggio si dichiara innocente, al limite un po’ ingenua, ma qualcuno la firma dalla mia foto l’ha taglaita via :(

    Commento by Kja

  21. mi è capitato spesso e anche la rimozione di toglierlo non ha funzionato, perchè sono molto furbi anche se scaltri ,se qualcuno ha un server ai caraibi, è molto difficile farlo condannare e gli avvocati hanno un costo, queste operazione di copiatura non credo abbiano successo in quanto gli i utenti percepiscono subito quando qualcosa e contraffato e internet e i blog, richiedono veridicità e continuità

    Commento by gunther

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2