Il Pho e la cucina vietnamita a Toronto

Letto 11011 volte.

La temperatura qui a Toronto sta scendendo, la notte si comincia a stare sotto lo zero… quindi la ricerca di cibi caldi e corroboranti è cominciata! Anche questa volta grazie a Carlo ho conosciuto un nuovo piatto etnico: il Pho (si legge fo), la tradizionale zuppa vietnamita di noodle di riso.

Passeggiando per Chinatown, su Spadina Avenue, leggevo spesso nelle vetrine dei ristoranti insegne con la scritta ‘PHO’, e non capivo di cosa si trattasse. Come vedete le ho anche fotografate perchè mi sembravano molto simpatiche. Carlo mi ha subito svelato l’arcano, e così mi sono messa alla ricerca di un buon posto dove poter assaggiare il Pho, trovando il miglior ristorante vietnamita di Toronto!

E’ stata per me una piacevole sorpresa imbattermi nella cucina vietnamita, mai provata prima. Come la cucina tailandese, anche nella vietnamita troviamo l’uso di erbe fresche, della salsa di pesce, verdure e spezie.

Il Pho, la loro zuppa tradizionale e il loro piatto più diffuso, è di solito preparato con i noodle di riso e la carne tagliata a dadi. La carne usata è manzo, ma ci sono pho anche con il pollo, il maiale oppure con i gamberetti o la polpa di granchio. Viene sempre servito con un piattino di germogli di soia freschi, foglie di basilico e due spicchi di lime, che si possono aggiungere alla zuppa secondo i gusti. Si mangia con le bacchette (io mi sono fatta dare una forchetta 😀 ), mentre il brodo si beve con un cucchiaio.

Nel menu di questo ristorante vietnamita di Toronto è possibile scegliere tra numerose varietà di pho, inclusa quella con tocchetti di manzo crudo (per chi piace). Il cibo è veramente buono, cucinato espresso, sazia e scalda. In più è veramente economico: si può pranzare (o cenare) con meno di 10 dollari! Ve lo consiglio vivamente se passate da questi parti 🙂

PHO HUNG
Vietnamese Restaurant

350 Spadania Ave. (Chinatown), Toronto (-> dove sono stata io)
200 Bloor St. West, Toronto

Tags: , ,

Commenti


  1. bè, è bello provare cucine diverse dalla nostra…ti arricchiscono culturalmente!! e poi questi piatti sembrano molto invitanti!!
    baci baci


  2. ti fa pensare un po’ ai nostri tagliolini in brodo?
    🙂

    Commento by a.o.

  3. Che bello!
    Vedere posti nuovi e provare gusti diversi ….
    baci

    Commento by Daniela

  4. Ciao Francesca,le foto che ci mostri sono molto interessanti,ma la foto del PHO non c’e’?Chissa’ con quali ingredienti lo preparano!E’ piccante? Qui fa ancora abbastanza caldo,perlomeno qui a sud!Non hai un po’ nostalgia di Roma?Un caro saluto

    Commento by antonia

  5. Scusa! Ho visto adesso la foto della zuppa! Non so perche’ sullo schermo non compariva poco fa…Good evening!

    Commento by antonia

  6. Le insegne sono assai pittoresche 🙂
    Di vietnamita ho assaggiato solo un sushi vegetariano e degli involtini simil-primavera.
    Ammetto di non aver mai amato le zuppe di spaghetti come quella di cui racconti, ma il fatto che sia un alimento identificativo di un popolo mi affascina e sono certa l’assaggerei.
    Mi piacerebbe vedere l’espressione dei tuoi occhi davanti a queste continue scoperte 🙂
    Buon proseguimento, ti abbraccio.

    Commento by Acilia

  7. Oh mio Dio ma sei a Toronto!! Mancavo da troppo e guarda che novità mi trovo!!
    In bocca al lupo per questa esperienza cara Franscesca, goditi il Canada anche per noi e grazie degli aggiornamenti che ci fanno sognare!
    Bacioni
    Stefania

    Commento by Dolcetto

  8. Si ma qualche piatto vietnamita-torontese!? Son troooppo curioso!

    Commento by mattop

  9. manu e silvia: vero ragazze, sono invitanti, saporiti e fumanti 😛

    a.o.: bhè un po’ sì 😉

    daniela: hai ragione, è un arricchimento per lo spirito e per la mente, sempre.

    antonia: no non è piccante, ma puoi aggiungere tu a tuo gusto peperoncini freschi mooolto piccanti!

    acilia: è vero, per questo le fotografo e le pubblico, per farvi vedere anche il contesto dei luoghi che sperimento. Eheh le mie espressioni davanti a nuove scoperte culinarie che in più mi conquistano son sempre ilari, e poi mi fisso subito e devo rimangiare i nuovi piatti almeno altre due volte di seguito! Un caro saluto.

    dolcetto: come non lo sapevi?! Un bacione a te 🙂

    mattop: il pho è un piatto vietnamita 🙂 Sui piatti torontesi non credo ci sia molto da dire… ma vedrò che riuscirò a scovare da qui a Natale.

    Commento by FrancescaV

  10. Francesca li’ dove sei ci sono le castagne?Io ne vado matta!Chissa’ se c’e’ qualche ricetta locale interessante per cucinarle ….magari come ripieno!Hai poi avuto la possibilita’ di assaggiare i donut?

    Commento by Antonia

  11. Ooh mi hai fatto venire vola i provarlo! 😛

    Commento by Pip

  12. Volevo scrivere “voglia”!!!

    Commento by Pip

  13. antonia: no, veramente non le ho proprio viste le castagne, sai? Io con le castagne quache anno fa preparai questi annelli castagne e zucchine, che ne pensi? Potresti provare. Donut decenti ancora nulla 🙂

    pip: eheh è buono assai, credemi, e scalda meglio di una stufa 😉

    Commento by FrancescaV

  14. Che impresa mangiare quella zuppa con le bacchette! Adoro questo tipo di zuppe.
    Un baciotto cara, buon WE

    Commento by Alex

  15. We love Pho Hung! It’s a great spot for noodle soup… there are two locations, one on Spadina and one on Bloor. You’ll also have to try Roti from Ghandi on Queen…. I’ll have to think of more hot “eating” spots as well.

    Commento by Elisa

  16. Elisa we can try together Roti from Ghandi on Quee 🙂

    Commento by FrancescaV

  17. Direi che non è proprio come i tagliolini in brodo itaiano, il brodo per il pho è particolare che vanno messe alcuni spezie particolari (cannella, zenzero, anche caramari secchi, ect).é una specialità nostra, alcuni miei amici italiani lo adorano e mi chiedono spesso di farlo.
    Per gli involtini di primavera (si chiamano “nem”) presenti in italia purtroppo non sono vietnamita. Qualcuno vuole provarli davvero penso che meglio provarli in francia o germania dove la comunità vietnamita è molto più grande rispetto quella in italia.
    Qualche righette da una vietnamita vive in italia. Saluti.

    Commento by Hao Pham

  18. Salve ho letto su una rivista di moda di un dolcetto chiamato “ché” tipico vietnamita, lo conoscete? potreste darmi la ricetta? sarei curiosa di provarlo!

    Commento by Piera

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2