Zuppa di couscous integrale, zucca e cavolfiore

Letto 12245 volte.

L’altro finesettimana facevo la spesa in un nuovo super che ho scoperto essere non troppo lontano da casa. E girando per i reparti (questo super è veramente grande!) mi sono imbattuta in una scatola di couscous integrale biologico, e non ho resistito a comprarla. Chi l’ha detto che il couscous si mangia solo d’estate? Volevo proprio farci una bella zuppa verdurosa. Poi leggendo nel web (la mia attività giornaliera preferita!) trovo la ricetta di Heidi proprio di una zuppa di couscous e l’ispirazione parte. Ecco quindi la mia zuppa di couscous integrale, zucca e cavolfiore. A differenza della zuppa di Heidi, per fare la mia zuppa ci vogliono 25 minuti, non 10, in quanto a me le verdure piacciono cotte 😉

Ingredienti per 2: 2/3 di cup (150 ml.) di couscous integrale bio precotto, circa 3 fette di zucca già pulita, 1/2 cavolfiore, 1 porro, 1 costa di sedano, 1 carota, 1 cipolla dorata, un peperoncino secco piccolo, rosmarino secco, mix di pepi macinato al momento.

In una pentola dai bordi alti fare un soffritto leggero con olio e.v. e cipolla, sedano, carota e peperoncino sminuzzati. Dopo la prima doratura aggiungere due dita d’acqua, coprire con un coperchio a far cuocere altri 5 minuti girando con un cucchiaio di legno ogni tanto. A questo punto aggiungere la parte bianca del porro tagliata a rondelle, la zucca e il cavolfiore ben lavati e fatti a tocchetti. Far insaporire a fuoco medio con il soffritto, sempre girando con un cucchiaio di legno. Aggiungere infine acqua, circa 2/3 di litro, e salare. Se volete la zuppa più liquida aggiungetene un litro. Coprire la pentola e far cuocere le verdure per circa 20 minuti: le verdure dovranno essere morbide ma non troppo cotte. Togliere dal fuoco e aggiungere subito il couscous, e girare. Aspettare circa 3 minuti e servire subito, insaporendo con origano secco e un mix di pepi macinati al momento.

Un’altra ricetta con il cous cous:

Cous cous al nero di seppia

Se ti diverte cimentati nella preparazione casalinga del vero cous cous marocchino: basta seguire la preparazione psiegata passo passo con tutte le foto che ti aiuteranno ancor di più a portare in tavola un piatto tradizionale maghrebino veramente buono!

Tags: , ,

Commenti


  1. Sono d’accordo con te sul livello di cottura delle verdure. Comincia a fare freddo dalle tue parti?

    Commento by Simona

  2. Molto originale questa zuppa con il cous cous….bravissima!!!
    un bacio


  3. Adoro il cous cous e adoro le verdure… è veramente una grandiosa ricetta: la proverò senz’altro! Grazie mille per la dritta! 🙂 buona giornata

    Commento by Alessandra

  4. Pure il pane hai fatto tu?
    😉

    Commento by marco

  5. simona: non freddissimo in realtà, ma certo fa freddo. E nelle zone periferiche di Toronto è nevicato. Credo che il freddo più tosti arrivi settimana prossima…aiuto! 😉

    manu e silvia: grazie ragazze! Provatela e fatemi sapere.

    alessandra: bene! Fammi sapere se ti è piaciuta.

    marco: ah ma allora lo leggi ancora il mio blog… 😉 No, il pane viene direttamente dal mini-super che ho dentro il palazzo 😀

    Commento by FrancescaV

  6. Complimenti per l’idea del couscous! confesso che non ci avevo mai pensato come ingrediente per arricchire una bella zuppa che di questi tempi non ci stà niente male

    Commento by sasàsapore

  7. bella la zuppa calda col couscous. A me piace anche d’inverno, anche in versione dolce, insomma proprio in tutte le salse..

    Commento by sciopina

  8. sasàsapore: il couscous nella zuppa invernale è un’ottima alternativa, veloce e gustosa, sopratutto se il couscous è integrale e biologico e accompagnato da gustose verdure di stagione.

    sciopina: eheh allora devi provare il couscous anche così 😛

    Commento by FrancescaV

  9. Ciao ! Questa ricetta mi fa felice! Io sono vegetariana percio’ apprezzo moltissimo questo post! Una splendida alternativa al solito minestrone! Bravissima!

    Commento by antonia

  10. bene antonia, allora se la cucini fammi sapere!

    Commento by FrancescaV

  11. Favolosa!! Ho acquistato tempo fa il cous cous precotto bio ma non avevo ancora trovato una ricetta sfiziosa…
    Questa è perfetta sia perchè vado assolutamente pazza per la zucca sia perchè… sono vegetariana!!!! :o)
    Grazie mille!!!

    Commento by Noemi

  12. noemi: sono contenta ti piaccia 🙂 E’ una preparazione semplice e gustosa che puoi personalizzare con le verdure che preferisci (o che hai in frigo da consumare). Se la fai fammi sapere com’è andata.

    Commento by FrancescaV

  13. Il cuscus nel Maghreb si mangia sia d’estate che d’inverno quando si tratta della grande preparazione completa di verdure e carni.
    Nelle zuppe in compenso si mette soprattutto d’inverno. In Tunisia, si usa per le zuppe invernali la grana grossa residua della fabbricazione manuale della semola, che in francese i tunisini chiamano “petits plombs” (piombini). E’ una semola grossa particolarmente adatta alle zuppe.
    :)))

    Commento by Jean-Michel

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2