Il bacon canadese

Letto 15634 volte.

Ci sono sempre. In questo periodo sto cucinando e (soprattutto) mangiando tanto, faccio la maglia, mi dedico all’inglese per queste ultime settimane che mi rimangono (non voglio tornare!) e cerco di districarmi tra le mie nuove mille idee che mi balenano per la testa. Detto ciò, oggi vi parlerò del bacon canadese, il peameal bacon (leggi ‘pimil bacon‘). Eh sì, perchè in Canada, oltre ad avere una differente festa del Thanksgiving rispetto agli U.S.A., hanno anche il bacon diverso, e molto più sano e più buono di quello dei cugini americani. Cominciamo con una piccola digressione: che cos’è il bacon?

Tradizionalmente con la parola bacon si indicata la pancetta (cioè la parte della pancia del suino) che viene cotta al vapore e poi affumicata. Ora, con questa definizione è usuale denominare il bacon americano, che è a forma di strisce fini di color rosso, con abbondante grasso laterale. Il bacon canadese, invece, non è affumicato, e viene ricavato da una parte diversa del suino, il lombo, cioè il quarto posteriore del suino. E’ tagliato spesso circa 1 cm., è totalmente privo di grasso, e viene rifinito all’esterno con farina di mais. Quando si acquistano infatti le fettine di peameal bacon, il contorno esteriore è farinoso e di color giallo. Il bacon canadese ha un caratteristico color rosa chiaro, ed ho ottimo da cuocere in padella con olio o burro, o alla griglia. Qualsiasi tipo di verdura o tubero rappresenta un perfetto contorno. In questo periodo canadese lo sto mangiando spesso, perchè il suo sapore delicato e magro mi piace tanto. E lo compro esclusivamente al Saint LaWrence Market. L’ho provato accompagnato da funghi trifolati, e anche con patate al forno. Si cucina velocemente, e in più costa pochissimo!

Tags: , , , ,

Commenti


  1. Ma che goloso questa peameal bacon! E vogliamo parlare del contorno ?
    Cara ma siete di ritorno?? Dai su pensa a NAT e a quanto gli sei mancata, mammina cara!
    baci

    Commento by sandra

  2. Ma sai che questo bacon ci piace di più di quell’altro! e poi servito così è anche molto invitante!!
    bacioni

    Commento by manu e silvia

  3. ciao francesca , ma a roma lo trovo secondo te quel tipo di carne, sai mi piacerebbe sperimentare!!!!!!! ciao ancora fammi sapere

    Commento by cleofe

  4. sandra: è veramente buono, sì, e sì purtroppo tra meno di 3 settimane torniamo 🙂 NOn vedo l’ora di rivedere il mio adorato micione!

    manu e silvia: eh sì, tutta ‘n’altra cosa 😛

    cleofe: ah questo proprio non so dirti se a Roma il peameal bacon si trova… la vedo dura comunque!

    Commento by FrancescaV

  5. Interessante: non sapevo nulla del bacon canadese. Sono pero’ stata al St. Lawrence Market. Goditi queste settimane che ti rimangono.

    Commento by Simona

  6. Io l’ho mangiata nella pizza con pezzetti di ananas, peperone verde, cipollotti una vera delizia. Prima o poi proverò a farla questa pizza anche se in Italia sarà difficile reperire la pancetta.

    Commento by Patty

  7. E così non vuoi tornare…chissà perché ma ti credo 🙂

    Ciaooooo

    Commento by Aiuolik

  8. simona: vado spesso al st.Lawrence Market, mi piace tanto, vendono tanti cibi freschi e buonissimi.

    patty: credo che reperire il peameal bacono non sia facile in Italia…ma sei sicura di voler fare la pizza con ananas e peperoni? 🙂

    aiuolik: eheheh un bacio!

    Commento by FrancescaV

  9. te le sei scritte le “mille nuove idee”? Che mi voglio sedere ad un tavolo con un buon té ed ascoltarti per un’oretta buona!

    Commento by michelina

  10. Cappero lo vorrei tanto assaggiare !!! Buone feste ..Lisa

    Commento by Lisa

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2