Libri di cucina a Roma

Letto 15965 volte.

Passeggiare per il centro di Roma riserva sempre sorprese, anche perchè Roma ha un centro molto ampio e variegato. Ieri appunto passeggiavo, in zona Piazza Navona, ed ho scoperto in via del Governo Vecchio, proprio vicino a Pasquino, la statua parlante di Roma, una nuova libreria, aperta i primi di dicembre, Altroquando. Intanto complimenti ai proprietari per il coraggio di aprire una libreria in questo momento di crisi generale, ed in più con colossi librai che hanno schiacciato da tempo le belle librerie di quartiere, appiattendo l’offerta e riducendola ad una mera vetrina per i soliti libri modaioli. Ho deciso di entrarci per due motivi: in primis girare per librerie è il mio passatempo preferito, curiosare tra i vari titoli e cercare magari qualche testo originale che mi apra una finestra su un nuovo mondo (spesso culinario) da scoprire. Il secondo motivo che mi ha spinta è stata appunto la scritta che ho letto fuori la libreria: spazio particolare dedicato alla gastronomia. Non potevo lasciarmela scappare.

La libreria, come dicevo aperta da poco, ha effettivamente un grande angolo dedicato alle edizioni culinarie, dove si trova una buona offerta di titoli, che comprende anche testi che escono un po’  fuori dal solito giro. Vi ho trovato un libro che mi ha incuriosito parecchio e che ho sfogliato: Dizionario dei mieli nomadi, come dice il titolo un dizionario appunto su tutte le varietà di mieli, corredato anche da notizie e citazioni storiche. La settimana scorsa in un paio di grandi librerie romane non ce n’era traccia. Ho parlato con Giorgia, la ragazza che era addetta alle vendite, e mi ha spiegato che la sezione di libri di cucina è stata allestita da poco ed è previsto un ingrandimento nei prossimi mesi. Ci tornerò sicuramente. Dopo aver visitato il Cook Book Store di Toronto e il Books for Cooks di Melbourne sono molto contenta di potervi segnalare qualcosa di simile che sta nascendo nel cuore della mia Roma.

libreria_altroquando

Tags: ,

Commenti


  1. Grazie per la segnalazione! a Toronto e Melbourne non so quando potrò andare ma Roma è dietro l’angolo…
    🙂

    Commento by serena

  2. Quando capiterò a Roma allora ci faccio un salto 😉

    Commento by maricler

  3. grazie della segnalazione!
    A presto.
    Enrico

    Commento by lefrancbuveur

  4. Grazie per questa segnalazione! Spero di venire presto da mia sorella a Roma. Sperando di incontrarti dal vivo non mi lascerò scappare questa libreria!

    Commento by comidademama

  5. serena: se ci fai un salto fammi sapere cosa ne pensi allora 🙂

    maricler: bene.

    lefrancbuveur: prego, ciao!

    comida: mi piacerebbe anche a me conoscerti finalmente dal vivo, visto che telematicamente ormai ti conosco e seguo da una vita. Fammi sapere quando scenderai a Roma, sperando che io ci sia! Un bacione.

    Commento by FrancescaV

  6. Ne avevo letto anche sul blog di Artemisia e mi fa immensamente piacere sapere che abbia aperto questa libreria. Come ben sai io passerei giornate intere in libreria. La prossima volta che torno devo assolutamente farci un salto

    Commento by Alex

  7. mi associo per il giudizio delle mega librerie modaiole e al più presto farò una visita all’Altroquando. Grazie e Ciao

    Commento by anna

  8. Che bello non ne sapevo nulla , è proprio a Via del governo vecchio ? Cercherò di passarci quanto prima !

    Commento by natalia

  9. Scrivo da Firenze. Scrivo da tempo libri di cucina ed uno particolare “Dall’arte dei Medici alla tavola quotidiana ” ha avuto un discreto successo. E’ venduto anche in tutte le Gallerie della Cittò. E’ in italiano ed in onglese e mi piacerebbe farvelo esaminare. Come posso mandarvelo?
    Il prezzo di copertina è 31.00 ed potrei praticare uno sconto del 40-45&

    Commento by Carla Geri Ca,poresi

  10. L’idea di aprire una libreria, con attenzione alla linea relativa alla cucina, come a Londra “Book for cook” è veramente buona. Auguro un grosso successo.
    Forse anche il mio libro “Dall’arte dei Medici alla tavola quotidiana” venduto in tutti i musei della città di Firenze, potrebbe fare la sua figura. Come posso entrare in contatto telefonico con voi?
    Carla Geri Camporesi

    Commento by Carla Geri Ca,poresi

  11. carla: ciao Carlo benvenuta sul blog. Interessante il libro che hai scritto. Se desideri mandarmelo come un regalo mi farà piacere riceverlo e visionarlo. Puoi scrivermi per email all’indirizzo in alto a destra. Un saluto.

    Commento by FrancescaV

  12. finalmente !
    adoro, pur essendo italiana, gli spendidi libri della AWW; ne posseggo 2, uno sui cheesecakes e uno sul cioccolato acquistati in Irlanda.
    Purtroppo in Italia sono irreperibili a meno di non comprarli online.
    Ma questi libri, che Voi sappiate, sono forse in vendita in questa libreria romana?

    Commento by bruna

  13. buongiorno, sto cercando un dvd di ricette di cucina, qualcuno può aiutarmi? Simone RUGIATI o Antiniono Cannavacciuolo o Cracco etc etc
    grazie!

    Commento by Barbara Azzali

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2