Maionese all’avocado

Letto 17559 volte.

Ho assaggiato la maionese all’avocado quando ero a Toronto, a cena di un collega canadese di Carlo e la sua grande famiglia.

maionese-avogado_02
Ho gradito moltissimo la cena, sia per il cibo che per l’atmosfera a tavola: immaginate una tavolata di 10 persone che si passano a vicenda tanti piatti, con altrettanti cibi da gustare? Sembrava un gioco, allegro e rumoroso. Lì ho assaggiato la maionese all’avocado fatta da loro, che condiva una ricca insalata.

Mi ha conquistata subito, e gliel’ho detto. Dopo cena, mentre stavamo nel salotto a chiacchieare e giocare con il loro cane intelligentissimo e giocarellone, una delle figlie mi ha scritto la ricetta su un foglio, senza nemmeno avergliela chiesta. E’ stato un gesto molto gentile e spontaneo. Sapevo che sarebbe stata una delle ricette che avrei voluto assolutamente realizzare appena tornata a Roma. E così è stato: l’ho preparata per la cena di fine d’anno. Semplicemente deliziosa.

E facilissima da realizzare, come la maionese classica fatta in casa, ormai collaudata, o la versatile maionese vegana di lupini.

Ingredienti x 2 barattolini: 1 uovo freschissimo, 15 ml. di aceto (o succo di limone), 1 cucchiaino di sale, circa 60 ml. di olio e.v., 1 avocado maturo di media grandezza, 15 ml. di succo di limone, sale, pepe, peperoncino macinato q.b.

In un contenitore alto e stretto versare l’uovo, l’aceto, il sale e un po’ d’olio, e cominciare a sbattere con uno sbattitore elettrico. Piano piano continuare ad aggiungere altro olio, sempre continuando a sbattere alla massima potenza. Tutta l’operazione durerà un po’ meno di 5 minuti, fino a quando la maionese si sarà gonfiata e addensata e avrà assunto il classico colore giallo. Se ce ne fosse bisogno, aggiungere altro olio. Pelare e denocciolare l’avocado. Con una forchetta ridurlo tipo a purè, aggiungendo il succo di limone. Versare questo composto nella maionese aggiungendo altro sale, un po’ di pepe e di peperoncino in polvere a vostro gusto, e sbattere elettricamente per un altro minuto, in modo che si amalgami il tutto. Ed è pronta 🙂 Alla fine la maionese acquisterà un color verde chiaro. Questo tipo di maionese all’avocado è perfetta per condire un’insalata verde, ottima per insaporire verdure bollite o per fare da salsa d’accompagnamento per il pesce. Noi l’abbiamo mangiata con gamberetti bolliti, e una insalata russa destrutturata.

maionese-avogado_01

Altre ricette con l’avocado:

Linguine con capesante, pomodorini e avocado

Tags: , ,

Commenti


  1. Già immagino il sapore cara Francesca!
    Deve essere deliziosa, vero?
    P.s. tanta invidia, sana invidia per i vostri incontri romani
    baci saluta il maritino e NAT il grande

    Commento by sandra

  2. Il colore, la consistenza, l’ingrediente principe utilizzato, la rendano altamente appetibile e desiderabile: capisco perchè ti abbia colpito così tanto.
    Baci

    Commento by lenny

  3. Ha una vaga somiglianza con la maionese al Matcha, ma certamente la tua è molto più delicata. Bella ricetta e bel ricordo, sono contenta tu sia circondata da persone così attente e sensibili.
    Un abbraccio

    Commento by Acilia

  4. Questa deve essere una libidine!
    Un bacione cara

    Commento by Alex

  5. ciao! noi facciamo spesso la maionese in casa, ma questa all’avocado proprio non l’avevamo mai sentita..deve avere un gusto esotico..ma con cosa si può abbinare??
    bacioni

    Commento by manu e silvia

  6. sandra: sì, è proprio deliziosa questa maionese, a noi piace molto 😛 Eh lo so, manca la tua presenza frizzante. Dovremo rifarci presto. Baci!

    lenny: sì, il gusto delicato accompagnato da questo colore verdino rende questa maionese all’avocado irresistibile, almeno per me 🙂 Un abbraccio.

    acilia: proverò sicuramente presto anche la maionese al matcha che hai realizzato e ti farò sapere. Un bacio!

    alex: ehehe vero, ma non proprio adatta per una dieta disintossicante dopo-vacanze 😉

    manu e silvia: eheheh non avete letto il post allora 😉 Questa maionese all’avocado è perfetta con le verdure crude e cotte, e con il pesce cucinato in modo semplice. Se fate spesso a casa la maionese, dovete provarla!

    Commento by FrancescaV

  7. Molto interessante questa versione della maionese e il colore e’ davvero carino. Buon Anno!

    Commento by Simona

  8. Si intuisce dal tuo racconto che conservi un ricordo carissimo di quella cena.
    La maionese e` una di quelle che mi berrei e questa versione deve essere molto buona, amo molto l’avocado, e la spolvererei con del sale al matcha, credo ci starebbe bene.

    Un bacio

    Commento by Kja

  9. dev dire che mi ha incuriosito molto questa versione della maionese, ogni tanto faccio la guacamole, ma non è la stessa cosa è un ottima idea complimenti. Anche io guardo e cerco di imparare.

    Commento by gunther

  10. simona: auguri anche a te!

    kja: è vero, è stata una cena molto carina e allegra. Anche noi, io e Carlo, amiamo molto l’avocado, certe volte ci facciamo dei panini, solo pane ed avocado, slurp! Da provare con il sale al matcha che suggerisci, per vedere come ci sta. Un bacio a te!

    gunther: grazie, se la provi fammi sapere.

    Commento by FrancescaV

  11. variante deliziosa, da provare al prossimo giro di maio!
    Grazie Fra, bacio e buonissima domenica!

    Commento by cinzia

  12. eccomi fresco di giornata primo complimenti per queste ricette che sono tutte da provare
    secondo ma per fare i panini con la ricotta e lievito madre dovè la dose ????
    scusa non sono molto pratico di computer sono una frana forse sta scritta ma io no la vedo grazie quando ti è possibile grazie anticipatamente per la risposta

    Claudio

    Commento by claudio

  13. cinzia: io sono già in astinenza da maionese all’avogado…questo finesettimana vado a comprarmi un mixer e me la rifaccio subito 😛

    claudio: ti ringrazio 🙂 Allora, la ricetta che mi chiedi non c’è, io i panini alla ricotta li ho fatti con il lievito di birra, ma ho invitato chiunque lo desideri a provarli con la PM e fammi sapere.

    Commento by FrancescaV

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2