L’insalata di fragole e mozzarella del Teo

Letto 18372 volte.

insalata_fragole_01p

Fragole, fragole, fragole, a Strasburgo già da marzo comparivano sui banchi della frutta: un po’ in anticipo sì, però ci facevano sognare la primavera (che poi è rimasta un sogno 😉 ). Lì a Strasburgo io e Carlo abbiamo conosciuto una coppia di ragazzi italiani veramente simpatici, con cui abbiamo legato subito, e che spero di raggiungere presto (domani è il giorno fatidico!), il Teo e la Eu, anche loro dei buongustai. Non è stato difficile cominciare ad organizzare cene o pranzi insieme, che ci hanno aiutato a conoscerci e a socializzare. E proprio in questi incontri mangerecci ci hanno portato a far assaggiare la loro insalata di fragole, con mozzarella, rucola e scaglie di parmigiano, che la Eu mi ha detto fatta espressamente dal Teo (da qui il nome della ricetta 😉 ). Subito è divenuta un must tra il giro di amici strasburgesi, riproposta a quasi tutti i pranzi successivi, ogni volta con rinnovato successo. Ieri avevo nostalgia di Strasburgo e me la sono rifatta: buonissima, fresca, saporita, e per me anche un po’ nostalgica sì. Il segreto di questa insalata di fragole sta nel combinare gusti dolci con gusti un po’ amarognoli, quindi la rucola è essenziale (io ho messo anche un po’ di radicchio), l’insalata verde deve essere bella fresca e croccante (astenersi dalle buste prego), la mozzarella crea un connubio di sapori perfetto con le fragole, ed infine le scaglie di parmigiano sopra armonizzano ed esaltano il gusto finale in bocca. Un po’ di aceto di mele (se avete l’aceto di fragole ancora meglio), un giro di buon olio extravergine, e… mi saprete dire!

Ingredienti (senza dosi): insalata verde fresca e croccante tipo cappuccina, mozzarella fresca scolata, fragole sode, rucola, radicchio, scaglie di parmigiano, sale, olio e aceto di mele (o aceto di fragole).

Tagliare e lavare bene e più volte le diverse insalate, asciugarle perfettamente e disporle in una insalatiera. Aggiungere la mozzarella tagliata a cubetti, le fragole lavate, asciugate e tagliate in quarti, e infine le scaglie di parmigiano. Condire con sale, olio e.v. e aceto di mele (o aceto di fragole).
[Nella foto non ci sono le scaglie di parmigiano perchè non le avevo ieri, ma ci vanno assolutamente!]

insalata_fragole_02

Hai tante fragole e non sai come utilizzarle? Le fragole sono il tuo frutto preferito e voi metterle ovunque? Vuoi conquistare una persona speciale con il sapore irresistibile delle fragole creando un menu afrodisiaco dall’antipasto al dolce? Ecco una serie di ricette con le fragole, dolce e salate, tutte per te. Largo alla fantasia e alla voglia di sperimentare. Mi raccomando, poi fammi sapere quale ti è piaciuta di più! 🙂

Tags: , ,

Commenti


  1. Il connubio frutta-salato è sempre vincente: rinfrescante e lieto 😀

    Commento by lenny

  2. Wow!oltre che bellissima cromaticamente, dev’essere buonissima.Ieri ho aggiunto il melone alla mia insalata..deliziosa!
    Bacione

    Commento by Saretta

  3. Che colori e che freschezza! Un’insalata davvero benvenuta! Buona giornata 🙂

    Commento by Dada

  4. Ciao! ma che bel piatto fresco e colorato! davvero interessante l’abbinamento fragole e parmigiano!
    un bacione

    Commento by manu&silvia

  5. E’ dall’anno scorso che sono bombardata di stimoli del tipo fragola nellsalato, ma non ho ancora osato. Mi finiscono troppo in fretta ll fragole!!

    Oggi ho fatto dei biscotti con l’olio d’oliva (ed io di solito preferisco di gran lunga il burro, ma anche questi si difendono bene!) per sottolineare i concetti del tuo post di ieri 🙂
    Ciao!

    Commento by Elvira

  6. Per ora mi sono fermata a fragole e rucola, ma la prossima volta ci metto sicuramente anche la mozzarella e diventa un piatto completo.
    E poi queste insalate con le fragole sono sempre bellissime da vedere.

    Commento by Alex

  7. ragazze, provatelo l’abbinamento fragole e mozzarella e parmigiano, con insalata e rucola, credo vi piacerà 🙂

    @elvira: biscotti all’olio d’oliva? Vogliamo la ricetta!

    Commento by FrancescaV

  8. gli abbinamenti con la frutta nei piatti salati per me sono sempre un’attrativa…domani la proverò subito!! ciao.

    Commento by astrofiammante

  9. benissimo astrofiammante, poi fammi sapere che ne pensi.

    Commento by FrancescaV

  10. Cara Francesca, i tuoi commenti, le tue foto, le tue ricette sono un vero piacere per la vista ed il palato.
    Grazie mille, un abbraccio
    Ornella

    Commento by Ornella

  11. ehi, prima di me é stato letto 313 volte, come la mitica macchina di Paperino! mi raccomando, provatela (l´insalata). Con le fragole di stagione e la mozzarella è proprio buona e rinfrescante.

    Commento by Teo

  12. ornella: grazie a te, troppo buona!

    teo: uh paperino, che mi hai ricordato, anche se io da piccola ero appassionata alla sua versione da supereroe, ovvero il mitico Paperinik. Eh sì, buonissima la tua insalata. Ho pronta una variante che spero proverai. Presto su questi schermi 😉

    Commento by FrancescaV

  13. Amo le fragole e mi piace il sapore della rucola,da provare.Un piacere anche per la vista.Fresca,buona e veloce,cosa si può volere di più.Ciao ciao

    Commento by laura

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2