Un libro di ricette di FrancescaV: cosa ne pensate?

Letto 7136 volte.

logo_pentola_francescav

Da qualche mese sto sviluppando un progetto editoriale che nasce dal blog, che descriva la nascita e la crescita di FrancescaV.com in questi 4 anni. Il progetto riguarda la pubblicazione di un libro per gli amanti dei blog e della buona cucina, un libro-blog in cui prendendo spunto dalla mia esperienza personale descrivo e spiego questo mondo, tutto corredato dalle mie ricette e fotografie più gradite. Ora, come mi ha insegnato il blog in questi anni, per portare a compimento il progetto il nostro continuo scambio è un fattore prezioso, e sarà la spina dorsale del libro. Quindi son qui per chiedervi il primo contributo, e vi ringrazio fin da ora se vorrete partecipare al primo libro-blog di cucina!

Partiamo dall’inizio:

1. Il progetto di questo libro-blog vi piace?

2. Avete dei suggerimenti da darmi o cose che vi piacerebbe trovare?

Tags: ,

Commenti


  1. Brava, bella idea!
    Ti appoggio e sono sicura che farai uno splendido lavoro!

    Commento by cricri

  2. ELLOSAPEEEEVO che qualcosa “bolliva in pentola”!!!
    Io ti appoggio alla grandissima e applaudo come una forsennata.
    Un suggerimento ce l’ho: dalle tue innumerevoli collaborazioni vedo che ancora manca un pezzettino. L’apparecchiatura. Perchè non cercare partnership anche su quello? Tovaglie, servizi di piatti o usi “destrutturati” degli stessi. Inoltre che so…portatovaglioli sottobicchieri e segnaposto artigianali o ancora-ancora: ikebana da centrotavola…insomma…il vestitino alle ricette.
    Che dici?

    Commento by michela

  3. cricri: lo spero! Se hai consigli e suggerimenti io sono qui 🙂

    michela: ma come lo sapevi tu? 😉 Il tuo appoggio mi fa enormemente piacere lo sai! Bello il tuo suggerimento: anche a me piace molto il vestitino delle ricette, e devo dire che in questo periodo ci ho pensato ma non sapevo come muovermi. Mi farò venire in mente qualcosa. Grazie!

    Commento by FrancescaV

  4. Ciao! un’idea davvero bellissima! noi sicurament eti sosterremo! poer i suggerimenti…ok, pensiamo a qualcosa e to ofacciamo sapere!
    un bacione ed in bocca al lupo intanto!

    Commento by manu e silvia

  5. Penso sia un’idea favolosa, vista la tua bravura ed il tuo garbo!
    SOno curiosa di leggerlo!
    bacione

    Commento by Saretta

  6. E’ una bellissima idea, sarà senz’altro un libro meraviglioso
    vista la tua bravura. In bocca la lupo!!

    Commento by Ana Maria (fabila)

  7. E’ un’idea meravigliosa.
    io sono innamorata di qualsiasi ricetta possa leggere e in questo momento sono curiosa di conoscere le ricette che si possono fare con la macchina per il pane.
    Se ne hai qualcuna pubblicala e io sarò la prima a provarla.
    In bocca al lupo per il libro

    Commento by marisa

  8. ..bella idea… cosa poter trovare su un libro di ricette???? beh… ricettine veloci… ricette semplici che si possono relizzare con la collaborazione dei piccoli geni i BIMBI !!!

    Commento by angela

  9. SUGGERIREI UNA GRAFICA SUGGESTIVA, DIREI BUCOLOCICA, LA SCELTA DELLA CARTA ED IL FORMATO.

    UN LIBRO CHE TI INDUCA A PRENDERLO SEMPRE TRA LEMANI CHE STIMOLI I 5 SENSI EVOCATIVO !

    AUGURI

    Commento by NIKI

  10. Idea fantastica, naturalmente piace a tutte!!!
    Dacci dentro, aspettiamo con ansia!

    P.S. Fammi riflettere un attimino, spero di tornare carica di suggerimenti…

    Commento by Mariù

  11. A me sinceramente più delle ricette mi intriga molto il racconto del mondo dei foodblogger, non in termini di gossip sia chiaro. Fare il punto sulla storia dei blog, sui primi nati e su quelli che sono seguiti, su quali sono le caratteristiche comuni (se ce ne sono), i filoni ecc ecc. Mi sembri abbastanza ferrata sull’argomento comunicazione, marketing, 2.0 e molto aperta per riuscire a fare un discorso del genere, come poi (mi sembra di ricordare) avevi già iniziato a fare proprio dal tuo blog. Non ho capito se questo libro verrà poi pubblicato o se sarà scaricabile dal blog, e se sì, se a pagamento o gratis, su questo sono curiosa.
    Dal punto di vista delle ricette, mi piacerebbe trovare un esempio per tutte le ossessioni dei blog in questi anni: il matcha, l’abbinamento cioccolato/sale, e così via.

    Commento by maricler

  12. manu e silvia, saretta, fabila: grazie per il sostegno!

    marisa: penserò anche alla MdP allora. Tu intanto hai scaricato i ricettari sulla macchina del pane?

    angela, niki: segnato, grazie!

    mariù: quando vuoi io sono qui 🙂

    maricler: sì, hai capito in pieno di cosa tratta il libro, e sarà un percorso tra web e ricette. Ci avevo già pensato alla sezione dedicata alle ‘ossessioni dei blog’, ma grazie comunque di avermelo suggerito, si vede che è un argomento che interessa. Il libro desidero che sia pubblicato, perchè dopo tanto web avere qualcosa in mano che si possa toccare e sfogliare sarà una nuova sensazione per me e per chi vorrà.

    Commento by FrancescaV

  13. Il progetto è molto interessante e per darti suggerimenti aspetto di avere maggiori dettagli. Brava Francesca

    Commento by CoCò

  14. Mi sa che non ho detto la cosa più importante: in culo alla balena 😛

    Commento by maricler

  15. Il progetto naturalmente mi piace e sono sicura che sara’ un’esperienza interessante. Sono d’accordo con l’idea di Maricler. Non so se vuoi metterci anche qualche appunto sulla dimensione sociale del blog e sulle caratteristiche particolari di un food blog e della comunita’ di food blogger (dal tuo punto di vista).

    Commento by Simona

  16. ciao cara… certamente sarà un ottimo lavoro..in giro ci sono tanti libri con illustrazioni e spiegazioni dettagliate.. ma nessuno facile da consultare.. hai sempre timore di macchiarlo.. di aprirlo troppo e scollarlo..in poche parole ti devi trascrivere quello che ti serve e poi tanti utensili inutili.. mi ricordo che le nonne riuscivano a fare senza e le torte erano buonissime…una particolarità che ho notato che manca sono le caratteristiche degli ingredienti..la qualità e come reperirla senza farti abbindolare dalle mille etichette.. in qualsiasi modo tu lo faccia so che sarà fatto bene.. a presto.. nadia

    Commento by nadia

  17. cocò: più avanti scriverò qualche cosa in più, ma certo non posso svelare tutto il contenuto 🙂 Comunque grazie dell’incoraggiamento.

    maricler: e mo’ come si risponde? 🙂

    simona: sì è un libro che parlerà anche di quello infatti. Mi fa piacere che ti possa interessare.

    nadia: ottime osservazioni, ne terrò conto sicuramente. Grazie!

    Commento by FrancescaV

  18. Immaginavo che stessi escogitando qualcosa!!! Sono certa che ci metterai tutto il tuo entusiasmo. Poi ne parliamo 🙂
    Baci

    Commento by Alex

  19. Sono d’accordo con Nadia. Non sono una cuoca, ma quando devo realizzare una ricetta (dalla spesa) non sempre so se quello che sto prendendo è adatto, quindi indicazioni sugli ingredienti non guasterebbero, anche perchè in alcune regioni certi prodotti quasi non sono noti. Inoltre, qualche considerazione alla Dario Bressanini non guasterebbe. Grazie per il tuo lavoro e impegno aspetto gli sviluppi.

    Commento by francesca

  20. fantastica idea non vedo l’ora di leggerlo….io suggerirei tra le ricette di mettere una sezione per i piatti veloci per chi ha poco tempo e lavora e anche qualche suggerimento su come fare al meglio la spesa. baci

    Commento by silvia

  21. Dev’essere periodo di progetti 😉
    Hai avuto una bellissima idea che appoggio pienamente, ti faccio il mio sincero inboccalupo. Io vorrei trovarci Francesca in quelle pagine, questo mi basta.

    Commento by Acilia

  22. Ovviamente io sono d’accordissimo e non vedo l’ora!

    Commento by Mammafelice

  23. Bellissimo progetto!
    mi trovo d’accordo con Maricler, è ora che qualcuno sondi in maniera approfondita (e competente… quindi tu sei perfetta!) il mondo dei foodblog 😀

    Commento by elisabetta

  24. stupendo!!mi vedo già la copertina del libercolo nelle mie amni mentre lo sfoglio! e poi è un libro VERO..cioè che me lo compro e poi lo regalo a tutti!!!posso prenotare già le copie?
    ti hanno già dato tutti ottimi suggerimenti..che posso dirti? mi piacerebbe una sezione dedicata alla pasta madre, mania e incubo dei foodbloggers, ma tra le altre non saprei cosa scegliere!!sono tutte bellissime!ciao!

    Commento by Giò

  25. Mi complimento per l’entusiasmo e il coraggio! Mi incuriosisce un libro di questo tipo. Sono ancora inesperta di Web, blog…ecc, ma desidero crescere cosi come cresce la mia pasta madre che, dopo altri tentativi, sono riuscita a preparare grazie a te! Nel tuo libro mi piacerebba trovare il frutto di esperienze fatte, piccoli trucchi del mestiere, consigli vari che vanno al di là della semplice esposizione di una ricetta. Grazie e in bocca al lupo!!!!

    Commento by Odi

  26. bello pensare a un libro-blog stampato, approvo.
    così come parlare dei tormentoni o delle raccolte dei vari pdf che sembrano come le figurine di candy candy dei nostri tempi.
    e delle amicizie, degli atti di solidarietà e dei veleni, perchè no? i nostri blog sono lo specchio di noi stessi un pò buoni e un pò cattivi com’è nella natura umana.
    sono lo specchio del mondo e di quel che nel mondo accade.
    mi piace fra, s’è capito?
    io sono a disposizione.

    Commento by enza

  27. sono d’accordo e sei hai bisogno di me per dei consigli dì pure
    Isabella

    Commento by isabella

  28. Bon courage !!!

    —Alex

    Commento by ADBlues

  29. bellissima l´idea del libro.é il mio sogno poterlo realizzare un giorno.giá che hai viaggiato tanto che ne dici di metterci una parte di ricette tipiche di tutti i posti che hai conosciuto?io sono a tua disposizione se hai bisogno di qualche ricetta brasiliana,giá che vivo a Rio da quasi 40 anni.non vedo l´ora di poterti “leggere”un forte abbraccio e auguroni.

    Commento by pina

  30. Mi è venuto in mente altro. Una parte dedicata alla fotografia del cibo, sviluppi, macchine fotografiche, tendenze. E poi un confronto con i foodblog stranieri, soprattutto quelli francesi che per alcuni versi fanno scuola 🙂

    Commento by maricler

  31. L’idea mi sembra buona..poi lo sai ne sono appena uscita anch’io dalla pubblicazione di un libro quindi se hai bisogno di aoiuto..sono qui!
    Baci e in bocca al lupo

    Commento by Ady

  32. Se hai il tempo e la pazienza di seguirlo, credo che il progetto del libro sia una gran cosa e lo approvo in pieno!

    Per quanto riguarda dei suggerimenti, non saprei. Forse sarebbe interessante se incuriosisse chi non sa niente di blog e di foodblog, ovvero un andare al di là delle ricette (che peraltro non devono mancare!) per fare una panoramica di questo magico mondo che è la blogsfera…sul come fare tutto questo però non ho idea 🙂

    In bocca al lupo!
    Aiuolik

    Commento by Aiuolik

  33. Ottima idea.Lo prenderò subito.Penso che le idee non ti mancano,spieghi già tutto bene e con cura.Se nel frattempo mi viene qualche cosa in mente da suggerirti,ti faccio sapere.In bocca al lupo e buon lavoro.Ciao!

    Commento by laura

  34. Bellissima idea! Sono sicura che sarà un libro ottimo e che farà parte della mia libreria ^_*
    Ho provato la ricetta del riso al cioccolato (che ti dicevo per la cena) ed è andato benissimo!

    Commento by Valentina

  35. Bella idea veramente… penso che lo acquisterò!
    però ti volevo dire che sarebbe bello avere la ricetta con foto accanto, perchè i libri che hanno tante ricette e poche foto a me non piacciono molto…. perchè è bello vedere quello che ti viene proposto

    Commento by tizzi

  36. bella idea!

    Commento by comidademama

  37. grazie a tutti di cuore, siete fantastici, veramente. Il vostro supporto, le vostre idee e i vostri consigli hanno superato ogni mia aspettativa. Grazie ancora! Visto che la cosa vi interessa, presto vi farò partecipe del seguito 🙂

    Commento by FrancescaV

  38. non ho parole, l’idea è bellissima, mi vengono in mente un sacco di cose e non saprei da dove cominciare… certo mettere al centro il concetto di food-blogger sarebbe proprio interessante! inventare una struttura-blog per il libro, con le chiacciere allegate alle ricette, sarebbe bello….
    in bocca al lupo, e tienici aggiornati!

    Commento by vaniglia

  39. che bellissima idea è il mio sogno da tantissimi anni spero che almeno tu lo realizzi sei molto brava e hai viaggiato tantissimo perciò le idee non ti mancheranno vorrei poterti aiutare perciò se hai bisogno sono qui
    in bocca al lupo spero di leggere presto tue nuove
    anche se non sembra ti seguo da tempo e trovo il tuo blog interessantissimo.
    un salutone

    Commento by paola rogai

  40. L’idea mi piace, mi piacerebbe anche trovare qualche regola di bon ton sul ricevere, sul comportamento a tavola, cosa portare quando si è invitati etc.etc.
    Brava

    Commento by Luisa

  41. E’ un’idea bellissima!!!

    Commento by Franca

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2