Pasta e ricotta con piselli e fave fresche

Letto 16088 volte.

pasta_ricotta_piselli_05p

Appena arrivata a Roma la gioia più grande che ho provato è ritrovare banchi di frutta e verdura colmi di profumi e colori dell’estate, come solo in Italia si trovano. Sì perchè Strasburgo è molto carina, c’è il mercatino degli agricoltori del sabato, ma mica si possono mangiare radici e mele tutto l’anno eh? Fragole, nespole, ciliegie, carciofi, finocchi, piselli, fave, insomma una festa! E siccome le fortune non vengono mai da sole, mio papà mi è venuto a prendere all’aeroporto con una busta di fave e piselli freschi di Formia, più precisamente di mio zio. Insomma, miglior ritorno non poteva capitarmi 🙂 La prima idea è stata quella di farmi una pasta (chissà come mai? 😉 ), giocando con i colori pastello del verde dei piselli e delle fave accompagnato al rosa antico del prosciutto cotto affumicato, tuffati nel bianco candito della ricotta. Come spesso accade in cucina, il gioco di colori va a braccetto con quello dei sapori. Risultato: una pasta delicata e profumata, dal gusto semplice ma persistente, grazie al cotto affumicato, velocissima da preparare, leggera con tutti gli ingredienti a freddo (tranne i 10 minuti di cottura della pasta). Vi assicuro che è fattibile anche con questo caldo, non ci credete? Allora provatela e poi ditemi 🙂

Ingredienti per una persona: 80 gr. di pasta corta a scelta, 80 gr. circa di ricotta di pecora (o di mucca), due manciate di piselli freschi, 2 manciate di fave fresche non sbucciate, mezza fetta di prosciutto cotto affumicato tagliato spesso.

Mettere sul fuoco a bollire l’acqua per la pasta. Appena arriva a bollore, salare e buttare la pasta, cuocendola al dente. In un altro tegame sbollentare in acqua bollente e salata i piselli e le fave non sgusciate per circa 5-8 minuti: dovranno risultare croccanti. Scolata la pasta, versare prima la ricotta e amalgamare bene, poi piselli e fave ben asciutte, ed infine il prosciutto cotto affumicato tagliato a dadoni. Far intiepidire e servire.

pasta_ricotta_piselli_02

Se ti avanzano altre fave fresche puoi provare a fare anche:

Spaghetti di riso con fave e pomodorini, un altro piatto di pasta leggero e gustoso, con tutti i colori dell’estate.

Tags: , , ,

Commenti


  1. Ma ch ebuono questo piatto di pasta! davero invitante, sarà perchè ci piace molto la ricotta ed i primi a base di verdure!
    un bacione

    Commento by manu e silvia

  2. avete ragione, ricotta e verdure fresche sono un abbinamento buonissimo, sano, e veloce SLURP 😛

    Commento by FrancescaV

  3. che bontà!Sottoscrivo anche quel bel formato di pasta, abbraccia profondamente sughi&sapori!
    Bacione

    Commento by Saretta

  4. non vorrai mangiare solo cibi crudi? pasta favolosa, è proprio nelle mie corde!

    Commento by Giò

  5. Mi piace proprio! Baci

    Commento by Roxy

  6. saretta: hai ragione, i conchiglioni ci stavano benissimo 🙂

    giò: giusto!

    roxy: se la provi fammi sapere poi, baci a te!

    Commento by FrancescaV

  7. Madonna, svengo!!

    Commento by Mariù

  8. ciao francesca e un po che non mi faccio viva con il lavoro ,a volte sono distrutta ,ma questa riceta e buonissimaaaaaaaaaaaaaaaa e da provare subito complimenti! ciao

    Commento by angela

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2