Salame al cioccolato con zenzero candito

Letto 12734 volte.

salame_cioccolato_zenzero_03pp

E’ un anno che più o meno sono all’estero, e mi sono accorta come le nostre ricette italiane tradizionali riscontrano sempre un grande successo tra i nuovi amici. Una menzione d’onore va al salame al cioccolato: da quando sono qui in Francia l’avrò fatto almeno 6 volte, senza contare le volte in cui l’ho preparato da far riportare a casa come ‘souvenir’ del pranzo, con tanto di ricetta scritta in francese. Per questa ragione mi sono ritrovata a pensare a come personalizzare il salame al cioccolato, visto che ripetere spesso la stessa ricetta mi annoia non poco. Mi è allora venuto in mente di utilizzare dello zenzero candito: qui l’abbinamento cioccolato e zenzero candito è spesso utilizzato, quindi mi son detta: ‘Perchè no anche nel nostro salame al cioccolato?’. E così ho fatto: il gusto un po’ piccantino delle zenzero, che rimane in bocca, mi è piaciuto molto. La prossima volta proverò ad arricchirlo con delle amarene o ciliegie sciroppate: chi prova per primo?

Ingredienti per circa 6 persone: 200 gr. di biscotti secchi, 100 gr. di zucchero di canna, 100 gr. di burro, 1 uovo, 50 gr. di cioccolato amaro in polvere, 3 cucchiai di caffè espresso, 3 cucchiai di zenzero candito.

Sbriciolare i biscotti secchi grossolanamente mettendoli in una busta di plastica da congelatore chiusa e passandoci sopra il mattarello più volte. In una insalatiera amalgamare il burro sciolto, lo zucchero, il caffè e l’uovo, aggiungere il cacao setacciato e lo zenzero candito tagliato a cubetti. Aggiungere infine i biscotti sbriciolati e girare bene il tutto in modo che gli ingredienti si mischino bene. Su un foglio di carta da forno versare il composto e formare un salame chiudendo il foglio di carta. Chiudere bene anche le estremità sempre cercando di dargli una forma cilindrica. Tenere in frigo almeno 6 ore prima di servire a fette, ancora meglio se lo farete il giorno prima per il giorno dopo.

salame_cioccolato_zenzero_06

Tags: , , ,

Commenti


  1. E’ zenzero candito home made o lo hai acquistato già pronto?
    Qualche mese fa ho provato a candirlo io, ma mi sono distratta nella fase finale, allontanandomi dalla cucina e si è miseramente caramellato: però ho intenzione di riprovarci!
    Non avevo mai pensato a come personalizzare il salame al cioccolato: mi piace molto la tua idea, ma a questo punto, le sperimentazioni possono essere tante … 😀

    Commento by lenny

  2. lenny: lo zenzero candito questa volta l’ho acquistato già fatto, ma non ci vuole molto anche a farlo in casa. Devi riprovarci! Io sperimenterò sicuramente con amarene o ciliegie candite, se tu ne farai ancora un’altra versione fammi sapere 🙂

    Commento by FrancescaV

  3. io lo zenzero proprio non lo conosco come sapore ma visto il vasto utilizzo mi devo decidere a provarlo.ciao katia….bello il tuo dolce

    Commento by katia

  4. Scusa l’ignoranza, ma come si dice zenzero in francese? Io non l’ho mai usato ma questa ricetta mi intriga.

    Commento by Auramaga

  5. La ricetta del salame al cioccolato per me è legata a mia zia Laura, è stata lei ad insegnarmi a prepararlo. La prima volta che ho tentato sono riuscita a produrre decine di palline informi che non sapevo mettere insieme 🙂
    È un dolce che mi piace moltissimo e la tua variante sembra davvero stuzzicante, hai avuto una bella intuizione.
    Naturalmente trovo deliziosa anche l’idea del souvenir con la ricetta scritta in francese.

    Commento by Acilia

  6. questo si che è pane per i miei denti!…. mi piace moltissimo lo zenzero e questa potrebbe diventare la versione del salame di cioccolato “solo per adulti” così riuscirò a mangiarmene più di una fetta. il piccantino dello zenzero dovrebbe, dico dovrebbe, tenerlo lontano dalle grinfie delle mie piccole donne!!! un caro saluto

    Commento by natalia

  7. katia: lo zenzero è una radice che ha un gusto fresco e piccante, e si può usare sia in versione salata che dolce, come in questo caso. Lo puoi trovare fresco che in polvere. Buoni esperimenti!

    auramaga: in francese zenzero si dice ‘gingembre’, e zenzero candito ‘gingembre confit’. A parigi dovresti trovarlo facilmente. Prova e poi dimmi com’è andata 🙂

    acilia: eheh a volte, quando sono stanca, mi capita ancora di dargli delle forme un po’ improbabili 😉 Mi fa piacere che le mie piccole varianti ed idee ti siano piaciute.

    natalia: ahahah allora vai con la versione del salame al cioccolato solo per i grandi (anche se temo che lo zenzero candito potrebbe piacere 😉 ). Un caro saluto a te!

    Commento by FrancescaV

  8. Mmmmm io che adoro lo zenzero in tutte le sue forme… come ho fatto a non pensarci prima? Bella idea, da provare sicuramente 🙂

    Commento by Consy

  9. slurp!!! così speziato deve avere un tocco veramente speciale!! baci

    Commento by Giò

  10. Una tentazione molto originale! Sono d’accordissimo con te sulle ricette italiane, io stessa mi ritrovo a fare ricerche e proporre piatti della tradizione molto apprezzati, cose che magari in Italia non avrei fatto…

    Commento by Dada

  11. Ciao Francesca ! Che buono che deve essere ! Già l’hai vista la mostra di Hiroshige ? Mi piacerebbe tanto ! La prossima settimana ne inaugurano una a palazzo Ruspoli che si chiama Antichi Telai e c’e un tessuto su cui ho lavorato io ! Spero che non sia più così freddo !!Baci

    Commento by natalia

  12. consy: ti piacerà 😉

    giò: è vero, il gusto del cioccolato speziato è sempre molto piacevole.

    dada: idem!

    natalia: la mostra su Hiroshige non la perdere, io sono riuscita a trovare il tempo lo scorso finesettimana colmo di impegni e ne sono felice. Ho comprato anche il catalogo, figurati 🙂 Wow, voglio andare a scoprire anche questa che mi suggerisci, chissà che bella soddisfazione vedere esposto il proprio lavoro, bravissima!

    Commento by FrancescaV

  13. BRAVISSIMA!!!

    Commento by CLAUDIA

  14. a quest’ora potrei svenire……mi piace tantissimo il salame di cioccolato…..

    Commento by dina51

  15. Ah, ok! E’ quello che mangio al ristorante giapponese. Domani mi lancio subito con questa ricetta, il contrasto di sapori deve essere buonissimo.

    Commento by Auramaga

  16. mmh zenzero candito e cioccolato… che bontà Francesca, mi dai sempre emozioni positive e deliziose come le tue ricette !


  17. claudia: grazie!

    dina51: a chi lo dici 😛

    auramaga: fatta? Com’è andata?

    marilì: ah ne sono contenta. Zenzero e cioccolato è un abbinamento molto ben riuscito, da tenere a mente anche se si vuole personalizzare una torta al cioccolato, o si ha piacere di sentire in bocca insieme al dolce sapore del cioccolato una nota speziata piccantina.

    Commento by FrancescaV

  18. Oh, lo zenzero candito… uno d lle mie folli passioni!

    Commento by radicchio

  19. Mmmmmmm…. profumo di zenzero e cioccolato! ma come ho fatto a non sentirlo prima??!!
    cara mi sarebbe piaciuto tanto vederti, ma spero che entro l’anno potremo cenare di nuovo insieme e fare magari un bel giretto a Torino! che ne dici?
    un abbraccio

    Commento by Sandra

  20. faccio outing: sono stata ginger-addicted per un anno…pacchettoni e pacchettoni con cui inducevo in tentazione anche le colleghe dell’ufficio…
    😉

    Commento by michela

  21. Oh mamma, lo zenzero candito… che buono… CE L’HO! Voglio provarlo anch’io! 😛

    Commento by Pip

  22. Francesca, sto facendo pratica con le bacchette nell’attesa del gran giorno 🙂

    Commento by Antonella

  23. morirò, lo so. Dopo questa morirò.
    Sempre per la serie “ma perchè non c’ho pensato io???”
    Nello zenzero candito ci farei la doccia, il salame di cioccolato è un evergreen…. genio, sei un genio.
    MOrirò di gusto dopo, lo so.
    Ma va benone così!!!!

    Commento by pyondi

  24. Lo zenzero non l’ho mai provato,ma il salame al cioccolato lo faccio.E’ uno dei dolci preferiti di mio marito e soprattutto delle mie golosone.Proverò la variante con le amarene,visto che le ho in casa.Grazie per le tue originalissime ricette.Ciao!

    Commento by laura

  25. qualche sera fa in un locale ho mangiato un ottimo salame al cioccolato, che era morbido, non secco come molti salami. La cheffa mi ha spiegato il suo segreto, ossia montare il burro e lo zucchero insieme. Prova la prossima volta 🙂

    Commento by maricler

  26. grazie del suggerimento maricler, proverò sicuro.

    Commento by FrancescaV

  27. Devo provarla !

    Commento by lo

  28. lo, è buonissimo e la versione con lo zenzero candito secodno me è molto gustosa e perfetta ad esempio per Natale, che ne dici? Fammi sapere come è andata mi raccomando!

    Commento by FrancescaV

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2