Zuppa di soba al tè verde con verdure e salsa di soia giapponese

Letto 12996 volte.

Sono ritornata a Strasburgo, e ci rimarrò per altre due settimane, poi tornerò di nuovo a Roma. Qui fa freddissimo, il tempo è grigio ed ho solo voglia di zuppe calde e corroboranti. Cosa c’è di meglio perciò che prepararsi una buona zuppa di soba aromatizzata al tè verde matcha, molto brodosa e verdurosa grazie alle carote, ai porri e alla verza? La nota fondamentale di questa zuppa, che le conferisce un caratteristico sapore orientale e una colorazione ambrata, è la salsa di soia giapponese per zuppe, più liquida e meno densa della comune salsa di soia usata come accompagnamento, e molto meno salata. La proporzione tra salsa di soia e acqua per fare la zuppa di soba (ancora meglio se utilizzate i noodles al posto della soba) è di 1:3, cioè una parte di soia per tre di acqua. Se usate come misura una ciotola da zuppa sarà ancora più facile: per una ciotola di soia ce ne vogliono tre d’acqua.

Ingredienti per 2 persone: una confezione da 250 gr. di soba al tè verde (o di soba normale o di noodles), una ciotola di salsa di soia giapponese per zuppe, 3 ciotole d’acqua, 2 carote, 2 porri, 1 cipolla bianca, un quarto di verza, 1 spicchio d’aglio, mezzo peperoncino, olio e.v.

zuppa_soba_01

In una pentola far inbiondire in due cucchiai d’olio la cipolla e il peperoncino sminuzzati  e lo spicchio d’aglio in camicia (lo so che il soffritto non ha nulla a che vedere con la cucina giapponese, ma dà sapore alla zuppa 😉 ). Aggiungere le verdure pulite: le carote tagliate a listarelle, i porri a rondelle, la verza a striscioline. Far insaporire nel soffritto, aggiungere la salsa di soia e l’acqua. Se amete la zuppa molto liquida aggiungete altra acqua. Far cuocere circa una decina di minuti, fin quando le verdure saranno cotte ma non sfatte. A questo punto versare la soba nell’acqua bollente e far cuocere per qualche minuto. Servire subito in ciotole e mangiare. Questa zuppa di soba è ottima come primo piatto ma anche come piatto unico la sera a cena.

zuppa_soba_03

Tags: , , ,

Commenti


  1. Amo le zuppe di soba, anche se io ci metto anche il miso (non quando bolle, però). Qui a Milano fa troppo caldo per pensare a una zuppa, quindi goditele finché sei a Strasburgo 🙂

    Commento by maricler

  2. Posso invitarmi a cena? Ad un’ottima zuppa di soba e verdure non posso resistere. Spero che arrivi il bel tempo a Strasburgo.

    Commento by Simona

  3. Bel tempo a Strasburgo…
    Una pia illusione.
    Goditi la zuppa quindi!

    —Alex

    Commento by ADBlues

  4. maricler: la prossima volta proverò anche con il miso come fai tu. Qui con il freddo sono arrivati anche raffreddori e mal di gola, e andiamo avanti a minestrine e zuppe. Comunque le zuppe le amo anche tiepide in primavera, sono uno dei miei piatti preferiti!

    simona: sì!!! Come stai? Chissà se riusciremo ad incontrarci a Roma prima o poi. Un bacione, e immagino da te il tempo sia bello, vero?

    alex: sembra essere in pieno inverno, nemmeno in Canada l’anno scorso sigh. Ho in rpogramma nuove zuppe infatti 🙂 Quando passerai di qui? Un saluto.

    Commento by FrancescaV

  5. Bentornata cara! Hai visto che freddo? Non se ne può più. E allora ritiriamo fuori maglioni e zuppe calde. Ho finalmente trovato la soba verde anche qui (cara da sparare) e una zuppetta giapponese in questi giorni non me la toglie nessuno. Spero di vederti presto. BAci

    Commento by Alex

  6. Qui comincia ad arrivare la primavera, ma le tue foto fanno venire voglia di una zuppa cosi’!! Deve essere squisita 🙂

    Buona permanenza!

    Commento by Elvira

  7. alex: Grazie cara! Maglie e zuppe, nulla di nuovo con questo tempo. Sono rimasta pure a casa oggi con mal di gola e raffreddore. Altro giro altra zuppa!

    elvira: goditi la tua bella primavera anche per me. Un bacio!

    Commento by FrancescaV

  8. Non l’ho mai provata ma…mi hai convinto!!!
    Buona giornata
    sara

    Commento by Saretta

  9. quasi quasi preferivo l’inverno..con la primavera tutti i clienti impazziscono!! come sai non sono esperta in questo tipo di cucina..ma mi ispirano assai!

    Commento by Giò

  10. Le zuppe, che siano cinesi, giapponesi o orientali in genere le trovo sempre buone e pratiche perché rapide da preparare e con quel “qualcosa” che differisce dai gusti tradizionali europei e questa ne é l’ennesima conferma!

    Commento by Mik

  11. slurposissima, le zuppe giapponesi mi piacciono tanto!
    Piuttosto, a roma dove la trovo la salsa di soia per zuppe? sarebbe il misoshiru?

    Commento by Potnia

  12. Sarà, sarà che fa ancora leggermente freddino qui, proprio un pelino, ma io ‘na zuppetta me la farei!

    /Approposito, mi è arrivato Le ricette della tradizione vegetariana indù… è bellissimo, grazie per il consiglio!

    Commento by Azabel

  13. potnia: no non è il misoshiru (zuppa con miso), è proprio un barattolino di salsa di soia che però è diversa da quella classica, sull’etichetta ci deve essere scritto ‘per noodles’. A Roma la puoi cercare o da Castroni o da Naturasì, oppure nei negozi asiatici (a Roma zona Piazza Vittorio).

    azabel: alla fine l’hai comprato, bello vero? Sono contenta ti sia piaciuto.

    Commento by FrancescaV

  14. Per il momento sono in USA e francamente non so quando potrò tornare a Strasburgo.
    Peccato! (non certo per il tempo, che per inciso, dopo una buona giornata adesso fa’ schifo pure qui)

    —Alex

    Commento by ADBlues

  15. Che buona la soba al te verde, vero???
    Come state? È un sacco che non ci sentiamo, ma spero di vederti a Roma!
    Un abbraccio e saluta Carlo e Nat!
    ;-*

    Commento by Sandra

  16. Bella questa zuppa. Ho comprato molti ingredienti jap e thai a berlino. Nei prossimi giorni mi dedicherò un pò a queste due cucine..e una zuppetta di soba non me la toglie nessuno!
    Ma il salame cioccozenzero…ma qto è buono???
    bacioni sciopina…

    Commento by sciopina

  17. bacioni a te sciopina 🙂

    Commento by FrancescaV

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2