Sformato di riso con mozzarella, spinaci e pomodorini

Letto 27335 volte.

Vi ricordate la Tiella di riso agli spinaci, pubblicata l’anno scorso, dove vi presentavo uno sformato di riso condito, dove il riso veniva cotto direttamente in forno con gli altri ingredienti? Questa nuova ricetta di riso cotto al forno ha all’interno la mozzarella  (invece del caciocavallo affumicato), sempre spinaci ed in più colorati pomodorini e uova. Poi la cottura del riso avviene in due fasi, prima sul gas e poi in forno. Insomma sembrano a prima vista due ricette molto simili ma in fondo si differenziano parecchio. Il risultato finale di questo sformato di riso è molto simile ad un cake, infatti potrai tagliarlo anche a fette. La ricetta è in effetti americana, e viene dal bellissimo libro ‘Cheese’, di Fiona Beckett, da dove ho già tratto un chutney di zucca e pomodoro e i cavolfiori gratinati.

Ingredienti per 6: 500 gr. di riso arborio a chicco grande non allungato, circa 300 gr. di spinaci freschi, 3 uova, 1 cipolla, circa 350 gr. di pomodorini, circa 400 gr. di mozzarella, 100 gr. di parmigiano grattugiato, 1 cucchiaino di noce moscata grattuggiata, pan grattato q.b., sale, pepe, olio e.v.

Spolverare una teglia da forno con il pan grattato. Lavare bene gli spinaci, staccare le foglie e asciugarle senza sciuparle. In una pentola dove avremmo messo a bollire l’acqua, cuocere il riso per 10 min., fino a quando non si sarà ammorbidito un po’. Scolarlo e metterlo in una grossa insalatiera. Intanto in una piccola padella far imbiondire la cipolla tagliata finemente con olio e.v., spegnere il fuoco e versare il condimento di olio e cipolla nel riso, mescolare. Sbattere le uova, aggiungere gli spinaci, la noce moscata, sale, pepe e mischiare. Poi versare il tutto sul riso, e aggiungere i pomodorini tagliati a metà, la mozzarella scolata e tagliata a cubetti, e il parmigiano. Amalgamare con un cucchiaio di legno e versare il composto nella teglia da forno preparata all’inizio. Cuocere in forno caldo a 200° per circa 30 min, fino a quando lo sformato di riso non risulterà sodo e dorato. Sfornare, far raffreddare un po’ e servire a fette.

tortino-riso

Tags: ,

Commenti


  1. che bel piatto unico e invitante!!

    Commento by Federica

  2. Sai che gli sformati di riso ci spaventano: non siamo mai sicure che riescano e poi abbiamo il terror edi sbagliare le quantità ed il tutto non si solidifichi!
    Il tuo sembra riuscito benissimo e poi ci piacciono moltissimo gli ingredienti che hai scelto! spinaci e mozzarella per un cuore davvero filante!
    bacioni

    Commento by manu e silvia

  3. La mia ultima esperienza con gli spinaci è stata traumatica, li ho cucinati tutta contenta con il formaggio ed erano amari amarissimi…ora non son più nemmeno tanto convinta fossero spinaci da quanto erano amari…lo sformato di riso è fantastico…

    Commento by Mika

  4. Questa ricetta fa per me!! che deliziaaaa!! complimenti davvero!

    Commento by sara

  5. federica, sara: provatelo e fatemi sapere!

    manu e silvia: non vi devono spaventare sono veramente facili, e anche divertenti perchè si possono condire con ciò che si vuole, infatti sono un ottimosistema svuota-frigo. Dai buttatevi 🙂

    mika: eh infatti mi sembra strano, che oltretutto insieme al formaggio, questi spinaci risultassero così amari. Grazie!

    Commento by FrancescaV

  6. Molto invitante!
    Ho una domanda: il riso in superficie, non si secca troppo e rimane “duretto”? La teglia non va coperta nemmeno per un po’?

    Commento by Mik

  7. no Mik, fa solo una leggera crosticina che aiuta a tagliare lo sformato a fetta come un cake senza che si sfaldi.

    Commento by FrancescaV

  8. Amo alla follia i fiori di zucca ripieni :))
    Gli sformati di riso sono delle preparazioni dai tanti vantaggi, non meno importante quello di poterli preparare in anticipo ………

    Commento by lenny

  9. Mai provato il riso così!

    Commento by Aiuolik

  10. A me piacciono un sacco e sarà che ne faccio molti, vista la mia intolleranza, mi riescono anche bene. Visto che dovrei evitare la carne per un po’ questa ricetta me la salvo…bacioni bacioni

    Commento by Anna

  11. io non ci metto i pomodorini, metto gli spinaci surgelati ,ma, vi assicuro che è BUONISSIMO!!!!!

    Commento by elena

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2