Pollo con i peperoni

Letto 56302 volte.

E’ da poco passato ferragosto, e io ho quasi finito di inscatolare tutto per il trasloco a Strasburgo. Tutte le pentole, i piatti, le posate, non sono più al loro posto, quindi cucinare in questi giorni è stato arduo, ma comunque ce l’ho fatta a preparare il pollo con i peperoni per il 15. Il pollo con i peperoni è un classico della cucina romana estiva (come i famosi pomodori ripieni di riso, già fatti quest’estate più volte), e di solito fa parte del menu di ferragosto. Non potevo mancare questa tradizione proprio ora che me ne vado.

pollo-peperoni

Facilissimo da preparare e molto gustoso, come in ogni piatto buono che si rispetti anche qui la differenza la farà la qualità degli ingredienti scelti.

Ingredienti per 4: 1 pollo ruspante a pezzi, 4 peperoni, 4 pomodori maturi, 1-2 spicchi d’aglio, olio e.v.o., 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 3 manciate di olive di Gaeta denocciolate (od olive nete e/o verdi piccole denocciolate).

In un’ampia padella dai bordi alti (io ne ho una in ghisa) far scaldare a fuoco molto dolce l’olio con l’aglio sbucciato e schiacciato. Aggiungere le olive a pezzetti, unire i pezzi di pollo precedentemente lavati e asciugati e farli rosolare per qualche minuto a fiamma alta da ambo le parti.

Sfumare con 2 dita di vino bianco secco, farlo evaporare sempre a fuoco alto, aggiungere i peperoni ben lavati, puliti dei filamenti e semi interni e tagliati a listarelle, i pomodori lavati e tagliati a tocchetti, coprire con il coperchio e far cuocere a fuoco dolce. Il pollo sarà cotto dopo circa 45-50 minuti. Salare a fine cottura per non far indurire la carne del pollo.

Se durante la cottura il pollo dovesse attaccarsi, aggiungere un po’ d’acqua. In alternativa potete anche cuocere il pollo con i peperoni al forno, a 180°, ma io li ho sempre fatti in padella e vengono ottimi.

Tags: , ,

Commenti


  1. Hai ragione, un classico che viene reso assolutamente speciale dagli ingredienti di buona qualità! Buon trasloco!!!

    A presto
    Lisa

    Commento by Lisa

  2. I peperoni per me sono una scoperta recentissima, ma devo dire che ormai ne sono molto appassionata, l’importante e` sbucciarli, almeno per me che altrimenti fatico a digerirli.
    Sono contentissima che tu prepari armi e bagagli per starsburgo, ti ricordo che abito a due passi dalla gare de l’est ;)

    Un bacio grande!

    C.

    Commento by Kja

  3. lisa: grazie :-)

    kja: certo che sì, fai benissimo a ricordarmelo. Un bacio a te a prestissimo!

    Commento by FrancescaV

  4. Ottima ricetta!
    Buon trasloco
    ciao

    Commento by Francesca

  5. Mi piacciono molto i peperoni, ma non li ho mai provati con il pollo. La foto mostra un piatto assai succulento :-) Voglio provarlo presto, mi incuriosisce ed è semplice e veloce.
    Quanto al trasloco, hai tutta la mia comprensione, ne ho già fatti 4 negli ultimi 9 anni. Strasburgo è bellissima, sono certa ti attenda un ottimo nuovo tempo.
    Ti abbraccio

    Commento by Acilia

  6. Ecco, con questo caldi riesci perfino ad invogliarci con un ottimo piatto di carne! il pollo con i peperoni ha un sapore quasi dolce, ma corposo…buonissimo!
    bacioni

    Commento by manu&silvia

  7. Allora, io porto i pomodori di riso e tu il pollo e abbiamo fatto un menu completo! Che buoni i peperoni d’estate. E la scarpetta alla fine???
    Buon trasloco cara, vi aspetto

    Commento by Alex

  8. francesca: grazie :-)

    acilia, manu&silvia: sìsì, piatto succulento e veramente saporito, che aspettate a farlo? Baci a voi.

    alex: ottimo così, e scarpetta rigorosamente col pane casareccio di Genzano ;-)

    Commento by FrancescaV

  9. Mi hai fatto ricordare che mia madre lo faceva spesso questo pollo, come anche i pomodori col riso. Con tutto quello che hai da fare per il trasloco, riesci a preparare manicaretti come questo: sei bravissima.

    Commento by Simona

  10. POLLO E PEPERONI????UN PIATTO SUPER PERFETTO…OTTIMO IN ESTATE E GRADEVOLE IN INVERNO…….è SUPER CONSIGLIABILE……………………………….ANNAMARIA………………….

    Commento by ANNAMARIA

  11. veramente appetitoso!!!

    Commento by federica

  12. Questo è un piatto che mi ricorda tempi lontani, quando la mamma di un mio fidanzato ce lo serviva a tavola non troppo caldo, tiepido, con quel sughetto golosissimo e io facevo la scarpetta nel piatto da portata (molto fine, eh ?). Però era divertente e soprattutto ero così giovane !!! Un abbraccio e buon soggiorno a Strasburgo ! Quanto resti ?


  13. Veramente ottimo!Il pollo mi piace e i peperoni li adoro.
    Con quel sughetto sai che scarpetta !!!Ciao e grazie.

    Commento by laura

  14. ciao, mi chiamo stefania e vivo a Prato,
    sono un’appassionata di ricette ed avendo un negozio di salumeria mi piacerebbe sperimentarne, e credo che il tuo diario sia quello giusto.
    Nel ringraziarti per il momento invio sauti.

    Commento by stefania

  15. ciao Stefania, benvenuta tra queste pagine di cucina. Fammi sapere quale ricette sperimenterai e come ti troverai. Un saluto a te a presto.

    Commento by FrancescaV

  16. Un sito dedicato alla cucina…….. imperdibile.


  17. questa ricetta la preparo quasi ogni domenica :D è tra i piatti preferiti dei miei figli :)


  18. Un’ottima ricetta nella quale pollo e peperoni danno luogo a una buonissima accopiata.
    Salvatore Romagnolo.


  19. arance, salvatore, il pollo con i peperoni è un piatto tipo estivo romano, cioè della mia città :-)

    Commento by FrancescaV

  20. Ottima ricetta il pollo non è molto saporito ma i peperoni lo rendono appetitoso.
    Salvatore Romagnolo.


  21. questa ricetta non l’ho ancora assaggiata ma siccome adoro i peperoni scommetto che è buonissima!!!!

    Commento by mari

  22. Sembra molto buono!
    Stasera lo preparo!

    Commento by Luisa

  23. ma veramente è una ricetta romana che si fa a ferragosto??? sono romana da 7 generazioni e non lo sapevo proprio!!! sarà che non è proprio il piatto che mi immagino a ferragosto…con quel caldo!
    cmq è super ottimo.

    Commento by ilù

  24. Ciao,

    stasera ho aperto il frigo, avevo tre peperoni e un pò di pollo. Così ho cercato una ricetta e ho trovato questa. Non avevo pomodori adatti ma solo dei pomodorini ciliegia ma ho deciso di farla lo stesso.
    Ho aggiunto un pizzico di zucchero giusto per evitare l’acidità dei pomodorini.
    Per il resto ho seguito completamente la ricetta ed ho aggiunto alla fine, dopo aver messo il pollo nel piatto, un pò di olio di oliva extravergine dal fruttato intenso.
    Ho scelto un Canino DOP che è un olio della zona di Viterbo quindi nella stessa regione da cui proviene questa ricetta.
    Grazie….davvero buono!

    Paolo


  25. ciao Paolo, il pollo con i peperoni è un classico a Roma e nel Lazio in effetti. Contenta ti sia venuto bene e piaciuto. Perfetto l’abbinamento con un olio dop del viterbese.

    Commento by FrancescaV

  26. grazie francesca, la ricetta è fantastica!!!!!!!!!! io e mio marito sono ormai diverse volte che la facciamo pari pari alla tua e ogni volta è buonissima.

    Commento by barbara

  27. che bello, ne sono veramente contenta barbara, quasi quasi la settimana prossima lo rifaccio anch’io :-)

    Commento by FrancescaV

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2