Cake alle nocciole

Letto 20752 volte.

Durante la primavera mi è capitato di fare dei cake per colazione quando ci sono venuti a trovare qui a Strasburgo alcuni amici dall’Italia. Ho così scoperto che Carlo, che non mangia mai nulla appena svegliato, e semmai magari dopo un po’ si mangia un panino salato, ma mai e poi mai qualcosa di dolce, ha cominciato ad apprezzarli. Per questo li ho cominciati a fare periodicamente anche per noi.

cake-nocciole

Ho preso come ricetta base quella del cake alle mandorle di IZN, ed ho cominciato a sperimentare le mie varianti. Oggi vi propongo quella del cake alle nocciole provata questa estate. A noi è piaciuto tanto. Magari con questo cake riuscirete a convincere anche qualche vostro caro a dedicare finalmente 10 minuti al momento che per me è il più bello della giornata, la colazione.

Ingredienti per una forma di cake: 150 gr. di zucchero grezzo, 180 gr. di farina 00, 150 gr. di nocciole tritate finemente, 150 gr. di burro +  burro per imburrare, 150 gr. di latte intero, 3 uova, 1 bustina di lievito per dolci in polvere.

Fate scaldare il forno ventilato a 180°. Imburrare e infarinare uno stampo da cake e tenere da parte. In una grande ciotola setacciare la farina 00, aggiungere le nocciole ben tritate, il burro fuso al microonde (ma non troppo caldo) e lo zucchero, e cominciate ad amalgamare bene con un cucchiaio di legno. Aggiungete le uova intere amalgamandole una alla volta, il latte ed infine il lievito in polvere. Continuate a girare con il cucchiaio di legno fino a completo assorbimento di tutti gli ingredienti. Versare nello stampo, livellatelo un po’ con piccoli movimenti orizzontali, e mettete in forno per circa 25-30 min. Fate la prova stuzzicadente per vedere se l’interno è cotto. Sfornare, aspettate che si sarà ben intiepidito e capovolgere su un piatto. Si conserva bene qualche giorno, coperto da un panno di cotone.

cake-nocciole

Usando il box di ricerca in alto al destra del blog (ma funziona anche con il TrovaRicette qui nella colonna di lato) ho trovato altre 7 ricette di cake dolci che ho pubblicato negli anni (quindi ora siamo a quota 8). Per vostra comodità ve le linko qui sotto, ma con questi due ottimi strumenti di ricerca le potete facilmente trovare anche voi.

Ecco le altre 7 ricette di cake dolci di FrancescaV:

1. Plumcake con farina di farro e ricotta, farcito con marmellata

2. Cake cioccolato e cocco (senza zucchero)

3. Matcha cake alla banana

4. Plumcake con marmellata di pesche

5. Plumcake leggero alla banana

6. Cake alla lemon curd

7. Cake di semolino al profumo di limone

Quale cake vi ispira di più per una colazione coccolosa da finesettimana?

Tags: , ,

Commenti


  1. 😛
    Io me ne ricordo uno buonissimoooooooo
    Slurp!

    come stai cara?
    Un abbraccio grande e ricorda di mandarmi il numero di telefono 🙂

    Commento by Sandra

  2. è vero Sandra, tu ne hai mangiato uno dei tanti cake fatti negli ultimi mesi 🙂 Tutto bene cara, molto indaffarata almeno fino a tutta la settimana prossima, ma contenta 🙂 Tu come stai? Come è nadato il rientro lavorativo? Un bacio grande e buon finesettimana.

    Commento by FrancescaV

  3. buono!!! anche da me sono in arrivo ricette nocciolose 😉

    Commento by elisabetta

  4. Quanto mi piaciono le nocciole, ancora di più se sono tostate, il dolce poi ha un profumo incredibile.
    Ultimamente ho fato tante, ma davvero tante volte, il Cake allo yogurt e Nutella.
    Ho guardato le tue ricette, mi ispira molto il cake alla lemon curd.

    Commento by Dajana

  5. mmm…. mujo stuzzichevole questa ricetta per i primi freddi (qui dovrei dire “i primi geli”. si’ perché è “già” freddo…)

    Molto riuscita anche la foto!

    a presto, spero

    Commento by radicchio

  6. Anche mio figlio tende a saltare la colazione (non ha fame appena sveglio) e mi tocca sempre cercare qualcosa che lo stuzzichi. Dato che ama molto le nocciole, te la copio ed incrocio le dita!
    ciao

    Commento by Stefania

  7. Ma è buonissimoooooo!!!
    In casa ne facciamo tanti di questi cake, ma con le nocciole in effetti ancora no… mi sa che lo metto subito in cantiere per domenica… 😀

    Commento by Fabien

  8. Che bontà, il gusto delle nocciole è unico! Buona serata Laura

    Commento by laura

  9. io invece devo provare la tua di ricetta! non ci avevo mai pensato ad usare le nocciole per il cake, e sì che ne ho un cesto pieno.
    E in effetti è anche un secolo che volevo provare il tuo cake al semolino. uhm. provvederò presto!
    un bacio italo-francese 🙂

    ps: sono andata su google a vedere un po’ di foto di strasburgo… che meraviglia di città

    Commento by izn

  10. Ora che le giornate si fanno più corte e freddine ricomincerò anche io con i cake per la colazione. Devo prendermi uno stampo più piccolo però. Le nocciole sono la frutta secca che preferisco. Le hai tritate tu o hai usato la farina di nocciole che si trova qui?
    Un bacione

    Commento by Alex

  11. elisabetta: bene, attenderò anche le tue allora 🙂

    dajana: eh sì, il cake alla lemon curd è semplice e goloso allo stesso tempo. Uhmm interessante il cake di yogurt e nutella 😛

    radicchio: contenta che la foto ti piaccia, anche qui il freddo comincia ad essere persistente, io sono contenta 🙂 A presto di sicuro!

    stefania: incrocio le dita con te e fammi sapere com’è andata. Buona colazione 🙂

    fabien: sì è buono, mi fa piacere che lo metti subito in cantiere per domani. Attendo riscontri 🙂

    laura: hai ragione, le nocciole sanno essere proprio buone.

    izn: sì Strasburgo è carina e accogliente, ci si vive bene. Bhè se hai un cesto pieno di nocciole questo cake fa per te. Baci!

    alex: tritate, vengono benissimo e costano meno. Hai sentito che freschetto è arrivato? Io attendo la settimana prossima che nel trasloco mi arrivino anche i vestiti più pesanti, speriamo di farcela da aspettare 🙂

    Buon finesettimana a tutti!

    Commento by FrancescaV

  12. veramente una delizia! complimenti!

    Commento by federica

  13. No no, questo cake alle nocciole e certamente il migliore! Con la frutta secca sono irresistibili!
    un bacione

    Commento by manu e silvia

  14. adoro le nocciole. già pregusto il momento in cui arriveranno quelle nuove, che compro al mercato in un certo banchetto di produttori di nocciole che arrivano dal piemonte. mi piace anche già solo il gesto sbucciarle, e poi l’odore di quando le faccio tostare leggermente, per poi passarle tra le mani per togliere parte della pelle che sfrigola via con facilità…
    proverò sicuramente questo dolce. grazie per la visita al mio blog, che mi ha portato qui a scoprire il tuo.

    Commento by Tiziana

  15. federica, manu&silvia: sì, buono buono, a me di cake è piaciuto anche quello di ricotta e farro e quello al matcha con la banana, da provare entrambi 🙂

    tiziana: sono sicura che con quelle nocciole lì questo cake sarà ancor più profumato e gustoso. Se lo proverai mi farà piacere sapere com’è andata. E’ un piacere conoscerti. Un saluto!

    Commento by FrancescaV

  16. Anche io adoro la colazione, carico questo momento della giornata di mille significati: non riuscirei mai a saltarla, per me è veramente IL pasto più importante!
    Buono il tuo cake (bella soprattutto la foto), dovrei fare più spesso dei cake per colazione…

    Commento by Elisa

  17. L’essenza della nocciola in tutta morbidezza! Come dice bene radicchio siamo ai primi geli, vabbè almeno c’è il sole).

    Commento by Dada

  18. le torte alle nocciole mi riportano all’infanzia, il mio babbo ogni tanto faceva una torta di nocciole farcita con lo zabaione….

    Commento by Giò

  19. Voto per il matcha cake alla banana! Ma anche questo alle nocciole mi ispira molto. E concordo con te, la colazione è davvero il momento più bello della giornata (sarà anche che è l’unica molla che mi fa saltare giù dal letto in settimana!)

    Commento by yari

  20. ciao Francesca…che bello…giusto domenica ho raccolto un po’ di nocciole..non vedo l’ora di farlo!!!
    buon inizio settimana! baci

    Commento by elisa

  21. elisa: sì, la colazione è proprio il momento più importante che coincide con il risveglio e la preparazione alla nuova giornata. Anche io questo autunno voglio dedicarle ancora più attenzione pensando a cosa mangiare di buono e sano. Spero presto di farvi vedere i risultati. Grazie per la foto!

    dada: eh sì, sole e freschetto, il periodo ideale per cominciare a mangiarsi una fetta di cake alle nocciole e farsi una bella passeggiata al sole 🙂

    giò: veramente? Una torta di nocciole allo zabaione fatta dal tuo papà, immagino che momento sublime mangiarne una fetta. Hai anche la ricetta? (io ci provo 😉 )

    yari: idem 😉

    elisa: allora devi proprio provarlo! Mi dici poi com’è andata?

    Commento by FrancescaV

  22. Franci, sono d’accordo che la colazione va fatta e va fatta bene, come non approfittare di una così dolce fetta?
    *
    cla

    Commento by Cla

  23. Forunato carlo, questo cake è meglio di qualsiasi sveglia!!!!
    bacioni

    Commento by Saretta

  24. Ciao,
    grazie per la visita!! 🙂
    Non mi ricordo se ti avevo gia’ fatto i complimenti per il tuo blog. Ci sono tantissime ricette che vorrei provare (soprattutto dolci).
    A presto! 😉

    Commento by Rossella

  25. uhm… che profumo di nocciole che sento da quì… mi sa che me lo appunto “sto bel dolcino”… :-)))

    Commento by Valentina

  26. cla: w la colazione! Un bacio 🙂

    saretta: hihi hai ragione

    rossella, che piacere trovarti qui da me. Ti seguo sempre, e sempre con interesse. Prova prova, e poi dimmi quali ricette hai gradito di più. A rileggerci allora.

    valentina: 😉

    Commento by FrancescaV

  27. Ho provato una versione di cake alle nocciole con l’aggiunta di cacao amaro, alcuni anni fa. Dalla tua deliziosa foto intuisco un dolce leggero e stuzzicante, mi piace.
    Anch’io come te amo il momento della colazione (in cui spesso officio uno dei miei riti del tè) e ricordo con molto affetto quella che abbiamo condiviso a casa mia.
    Il matcha cake alla banana l’ho sperimentato, lo consiglio vivamente a tutti 🙂
    Un bacio.

    Commento by Acilia

  28. cara Acilia, me la ricordo benissimo la nostra colazione, con il tuo rito del tè mattutino e le nostre chiacchiere 🙂 Mi fa molto piacere che hai provato il matcha cake alla banana e che ti sia piaciuto, anche io l’ho apprezzato molto. Baci a te!

    Commento by FrancescaV

  29. credo sia proprio la tua ultima CREAZIONE croccantina a farmela desiderare per un bel risveglio domenicale…

    Commento by sciopina

  30. Ciao Francesca, finalmente ho un pò di tempo libero per gironzolare in rete. La ricetta del cake l’ho salvata, tra poco verrò invasa dalle nocciole… che fortuna avere parenti che le coltivano e che ogni anno pensano a te subito dopo la raccolta 🙂
    Ho letto anche del nuovo content sul tiramisù, mi metterò all’opera per cercare di creare qualcosa di buono.
    Buon inizio di settimana.

    Commento by Antonella

  31. sciopina: ah bene 😉

    antonella: Ragazza fortunata! Che bello che parteciperai al contest del tiramisù, so che farai faville. Un bacio a presto allora!

    Commento by FrancescaV

  32. Le nocciole sono un frutto che odi o che ami, non ci sono vie di mezzo, l’unico peccato che abbiano moltissime calorie!
    Paola


  33. Veramente OTTIMA!
    Nella parte superiore del cake ho messo la glassa al cioccolato. Una delizia!

    Grazie!

    Commento by Shinny

  34. ……tutto O.K. ma quello che non credo è quando dici che si mantiene qualche giorno!! Forse intendevi qualche ORA!!! Un saluto e sempre ….grazie!!

    Commento by Jam

  35. shinny: uh che idea deliziosa brava 🙂

    jam: 😀

    Commento by FrancescaV

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2