Sapore agrodolce in cucina: curry di pesce

Letto 51680 volte.

E’ un po’ che a casa nostra stiamo sperimentando con successo la semplice combinazione di alcuni ingredienti da curry che donano al piatto un gusto agrodolce molto piacevole : curry giallo in polvere, di quelli profumatissimi, uvetta e pinoli. E’ un mix che aggiunto al soffritto di cipolla e ad una verdura, permette di insaporire velocemente e in modo gustoso un piatto, che sia esso un primo o un secondo. (Lo sapevate che l’agrodolce piaceva tanto ed era molto usato nel Medioevo?)

curry-pesce

Qui vi presento il curry di pesce che ci siamo mangiati ieri a pranzo, ma sappiate che più che altro vi voglio lasciare lo spunto per sperimentare questo condimento agrodolce nei vostri piatti. Per esempio l’altra sera ci ho condito una pasta, che è risultata ottima, usando come verdura abbinata una melanzana, mentre ieri il curry di pesce ho scelto di farlo con base di zucchina, senza contare che il condimento così strutturato può arricchire una verdura pensata per un contorno. Insomma, spero di trasmettervi la versatilità di questa facile somma, composta da semplice ingredienti che si possono acquistare in tutte i supermercati, basta solo ricordarsi di averne una piccola scorta in dispensa:

1 cucchiaino di curry + uvetta + pinoli + cipolla + verdura a piacere
(zucchina, melanzana, peperoni, ecc.)

Ingredienti per 2: due filetti di pesce bianco (tipo merluzzo), 1 zucchina, 1 cipolla, 1 cucchiaino colmo di curry in polvere, una manciata di uvetta, una manciata di pinoli, olio e.v.o., peperoncino a piacere.

In una padella con olio e.v.o. fate dorare dolcemente una cipola tagliata finemente con un po’ di peperoncino, aggiungete il cucchiaino di curry e la zucchina a piccoli tocchetti, salare, coprite con un coperchio e cuocete fino a quando la zucchina sarò cotta ma al dente. Aggiungete un po’ d’acqua se si asciuga troppo. Aggiungere l’uvetta strizzata fatta ammollare in un bicchiere d’acqua  e i pinoli fatti tostare qualche min. in un padellino antiaderente, adagiare i due filetti di pesce e fateli cuocere (ci vorranno massimo 10 min.). Servire in tavola subito con una bella di fetta di pane, chè ci si litegherà il sughetto 😉

Un ottimo pano indiano da servire con i curry è:

Roti al cocco, facile e veloce da preparare, accompagnerà e completerà meravigliosamente tutti questi sapori indiani.

Idee in più:

  • con lo stesso tipo di somma agrodolce, nel quale si sostituisce la melanzana alla zucchina, si prepara un ottimo piatto di pasta, usando un formato di pasta corta, scolandola al dente e ripassandola in padella per insaporirla col curry di melanzana.
  • potete usare il mix agrodolce per cuocere più verdura, come le melanzane, le zucchine, i peperoni da portare in tavola come un saporito contorno.
  • nessuno ci vieta di usarlo non solo per la pasta ma anche per il riso, magari un riso basmati, no? 🙂
  • in alternativa non perdere il pollo al curry!

Altri curry:

Curry di lenticchie rosse e polpo

Polpette di melanzane al curry

Salmone al curry

Tags: , ,

Commenti


  1. Mmmm anch’io adoro questi miscugleitti agrodolci, anche per mangiare con più gusto le verdurine che a volte stancano un po’. Certo secondo me devi trovare il curry che fa per te, perchè essenso una miscela il suo sapore può essere molto diverso a seconda delle percentuali di spezie messe dentro… io almeno finalmente ho trovato quello che mi piace, di personalità ma anche un po’ discreto e me lo tengo stretto !!! Ciao, a presto !


  2. Ciao studentessa! Sono tornata dal mio bel viagetto e oggi sono qui al computer a leggere le mie mail e i mille bellissimi post che mi sono persa. Mi dispiace non poter partecipare alla bellissima iniziativa sul tiramisu…domani comincio a lavorare e di tempo ne avrò veramente poco…un abbraccio grande grande

    Commento by Anna

  3. Ciao! così il pesce dev’essere davvero gustoso! Il curry l’abbiamo fin’ora usato solo per la carne, ma certamente lo proveremo anceh con il pesce.
    ricetta davvero ricca, colorata e raffianta, oltre che semplice.
    baci baci

    Commento by manu e silvia

  4. Io adoro il curry in ogni modo quindi non vedo l’ora di provare anche questa ricetta! Immagina che nel mio laboratorio preparo anche i biscottini al curry!!!

    NB. la dicitura “e.v.o”. : fantastica! mi sembra di vivere ancora in Usa! Li l’olio lo chiamano così.

    a presto!

    Commento by giusyv

  5. marilì: d’accordo con te, quesa combinazione rende gustose sia le pietnze che le verdure. Anch’io uso un curry giallo in polvere eccezionale, che mi sono portata da Toronto fino a qui, non ci posso rinunciare 🙂

    anna: ciao vacanziera 🙂 Non preoccuparti cara, capisco benissimo, il gioco è bello se ci si diverte, sempre. Spero che ci seguirai però, un abbraccio a te!

    manu e silvia: grazie ragazze, e provate anche con il pesce, sono sicura vi piacerà.

    giusyv: tu provala subito questa ricetta, però tu dammi una chance per provare i tuoi biscotti al curry, dimmi come si fanno, pleaseee 😉

    Commento by FrancescaV

  6. Il curry è la mia spezia preferita.
    La uso dappertutto e sicuramente proverò questo abbinamento che consigli con l’uvetta e i pinoli. Mi incuriosisce e ingolosisce parecchio!!!

    Commento by minnie

  7. che belle idee francesca quelle dei curry, anche a me piacciono moltissimo questi profumi e questi sapori. mi devo ricordare di proporli più spesso anche a casa. grazie ciao

    Commento by natalia

  8. Buonissimo!! L’ho provato e ci siamo leccati i baffi. Non ne è rimasto nemmeno un po’. Grazie mille!!! Penso lo rifarò molto presto!

    Commento by Sephora

  9. minnie, natalia: provate ragazze, facilissimo e il gusto finale è ottimo SLURP 😛

    sephora: eheh vero, proprio da leccarsi i baffi, e poi è molto versatile. Contenta vi sia piaciuto!

    Commento by FrancescaV

  10. gu-sto-si-ssi.mo !! veramente buono! grazie.
    provato forse con po’ troppe cipolle e “litigando” su come far appassire dolcemente le cipolle (se a fiamma bassisima o media…)) ), impiegandoci il doppio del tempo previsto, ma alla fine un successo a tavola! da riprovare 😉

    Commento by Massimo

Torna in cima | Torna alla home

Scrivi un commento




 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Ricette di Natale, clicca!

Ricette di Natale

 

Ricette di Natale Antipasti

 
  • Ricette di Natale Primi piatti

     

    Ricette di Natale Secondi piatti

     

    Ricette di Natale Contorni

     

    Ricette di Natale Dolci 1

     

    Ricette di Natale Dolci 2